Questo sito contribuisce alla audience di

I primi smart glasses di Apple presto sul mercato?

Aggiornato il 23 Maggio 2025
di Marco Ponteprino
I primi smart glasses di Apple presto sul mercato?
Bloomberg rivela il possibile lancio sul mercato dei primi smart glasses di Apple: cosa è trapelato finora?

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple starebbe accelerando lo sviluppo dei suoi occhiali smart con Intelligenza Artificiale integrata.

Il prodotto, dotato di telecamere, microfoni e altoparlanti integrati, potrebbe essere disponibile sul mercato entro fine 2026.

Gli smart glasses in questioni, secondo quanto trapelato finora, dovrebbero fornire una perfetta integrazione con l'assistente vocale Siri, fornendo agli utenti risposte contestuali rispetto a quanto ripreso dalla telecamere integrate. Tra le altre funzioni di cui si sta parlando, figurano traduzioni in tempo reale, gestione delle chiamate e riproduzione di musica.

Sotto il punto di vista prettamente estetico, il modello proposto da Apple dovrebbe risultare simili ai Ray-Ban di Meta. A differenza di tale prodotto, la compagnia di Cupertino sembra voler puntare su una qualità costruttiva superiore.

Smart glasses di Apple: i primi prototipi a fine 2025

Il progetto di cui stiamo parlando è Vision Products Group, lo stesso team che ha sviluppato il visore Vision Pro. Tuttavia, a differenza di tale dispositivo, il primo modello di occhiali smart di Apple non offrirà alcun tipo di funzione legata alla realtà aumentata (AR).

Per garantire efficienza energetica e prestazioni del prodotto, Apple sta sviluppando un chip personalizzato, denominato N401, basato sull'architettura dei chip già usati su Apple Watch.

Tale componente dovrebbe essere ottimizzata per la gestione di più telecamere e funzioni AI mantenendo un basso consumo di energia, il tutto con un dispositivo indossabile (dunque leggero).

La produzione dei prototipi è prevista entro la fine del 2025: una tempistica che sembra corrispondere a quanto suggerito dalla suddetta testata giornalistica, con una commercializzazione alla fine dell'anno successivo.

L’uscita degli smart glasses arriva in un momento in cui Apple cerca di rilanciare l’interesse per i dispositivi AI, dopo il riscontro tiepido del Vision Pro, criticato per il prezzo elevato e la mancanza di funzioni avanzate. Il nuovo prodotto sarà un diretto concorrente dei già citati smart glasses Ray-Ban di Meta, che nel 2024 hanno venduto oltre un milione di unità

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati