Questo sito contribuisce alla audience di

Tablet da disegno, i migliori sul mercato

illustratrice che disegna su ipad
Il tablet per disegnare è lo strumento indispensabile per chi cerca uno strumento professionale senza spendere cifre eccessive. Ecco la nostra selezione.

Usato come blocco note o come tela da dipingere, un tablet da disegno con penna deve garantire prestazioni eccellenti sia che lo si usi per lavoro che per hobby. Sappiamo bene che avere un device che risponde in modo intuitivo e preciso ai nostri gesti veloci fa la differenza, anche nelle azioni più semplici e banali. In questa guida indicheremo i cinque migliori tablet da disegno adatti a tutte le tasche, facendo un raffronto tra le caratteristiche più importanti e adatti a qualunque tipo di utilizzo, non solo dunque per chi lo utilizza in modo professionale per disegnare ma anche a chi lo desidera per dar sfogo alla propria creatività.

Come funziona la tavoletta da disegno e le differenze da un classico tablet

Se i classici tablet hanno una dimensione che permetta l’utilizzo di una tastiera virtuale, e spesso sono sostituti più maneggevoli dei pc, le tavolette da disegno hanno uno schermo spesso più piccolo ma particolarmente sensibile, dotato di una griglia che entra in contatto con il campo magnetico del pennino utilizzato, il quale, a sua volta, grazie alla pressione esercitata da una piccola molla interna, riesce a garantire un tratto estremamente preciso, sia nel disegno che nella scrittura.

Le caratteristiche indispensabili per un buon tablet da disegno

Se lo scopo principale è ottenere dei disegni di alta qualità che rispondano ad ogni sfumatura del tocco della nostra mano, bisognerà scegliere con particolare attenzione non solo il tablet e le caratteristiche che riguardano portabilità e mobilità, ma anche la penna. Ne esistono un’infinità e non sempre sono contemplate nell’acquisto del tablet, ma grazie a questa guida sarà semplice orientarsi. Se conosciamo bene i principali sistemi operativi (iOS, Android e Windows), vediamo quali sono le principali caratteristiche per scegliere un buon device.

 

  • Pressione: La pressione del pennino si rivela una caratteristica fondamentale se si utilizza in maniera professionale il tablet da disegno, una maggiore o minore pressione determina un tratto più o meno deciso.

  • Inclinazione: Una caratteristica che può imitare il tratto di un acquerello o di un pennello.

  • Batteria: La presenza o meno di una batteria all’interno del pennino definisce la comunicazione tra il tool e il tablet stesso, garantendo o meno determinate funzioni.

I migliori tablet da disegno

Abbiamo parlato delle principali caratteristiche dei tablet da disegno, ora possiamo scoprire i cinque migliori articoli in commercio rispetto alla qualità/prezzo.

Wacom Cintiq Pro

Con la sua tecnologia a risonanza magnetica il Wacom Cintiq Pro non pone limiti alla creatività grazie agli 8192 livelli di pressione e il riconoscimento dell'inclinazione, la Wacom Pro Pen 2 assicura il massimo controllo per un tratto preciso, veloce e naturale come su carta, garantendo immagini brillanti e nitide. Inoltre, con il cavo 3 in 1 incluso che unisce alimentazione, video e dati in uno schermo interattivo in vetro antiriflesso e resistente ai graffi, sarà semplice collegare Mac o PC al tablet. Le caratteristiche tecniche raccontano di una risoluzione grafica che fa la differenza: Full HD da 1920 x 1080 e ai 16,7 milioni di colori visibili, angolo di visualizzazione a 176° e spazio di colore 72% NTSC.

Samsung Galaxy Tab S8+

Scrivere, prendere appunti o scarabocchiare, oppure disegnare e dipingere in modo professionale, o attivare più finestre in un solo momento per seguire più progetti contemporaneamente. Questo e molto altro nelle promesse del Galaxy Tab S8+ grazie al suo grande display sAMOLED da 12,4”, una batteria più potente e uno scanner di impronte digitali on-screen.

Alte prestazioni garantite anche dalla S Pen a bassissima latenza.

Microsoft Surface Pro 9

La flessibilità di un tablet e le prestazioni di un portatile per un prodotto top di gamma che unisce un grande touchscreen da 13 pollici e il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe e più di 15 ore di massima autonomia. La tastiera, disponibile ma venduta a parte, permette inoltre di caricare la penna senza cavi.

IPad Pro 6ª generazione

Apple arriva sul mercato con il suo Ipad Pro 6ª generazione con il display Liquid Retina XDR da 12,9" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3. Dichiara performance sbalorditive con l'ausilio del chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core. Prestazioni ottimali grazie alle fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà aumentata e la fotocamera frontale da 12MP con ultra grandangolo e inquadratura automatica. La connettività viaggia ultraveloce con il Wi-Fi 6E e, per collegare il tablet ai dispositivi, il connettore USB C compatibile con Thunderbolt / USB 4.

Un device perfetto non solo per disegnare, ma anche per giocare, lavorare e creare.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati