Questo sito contribuisce alla audience di

Samsung e Google presentano Galaxy XR: l'innovativo headset XR

Aggiornato il 22 October 2025
di Marco Ponteprino

Link affiliati

samsung galaxy xr headset
Scopri Galaxy XR, il nuovo headset XR di Samsung con Android XR, AI Gemini e funzioni avanzate: prezzo e altre caratteristiche.

Samsung ha lanciato il suo primo visore XR basato su Android, ovvero il promettente Galaxy XR.

Il nuovo dispositivo, che al momento è disponibile solo sul mercato di USA e Sud Corea, viene proposto al prezzo di 1.800 dollari. Ma cosa rende questo visore così rivoluzionario rispetto ai modelli già a disposizione dei consumatori?

Galaxy XR è frutto di una collaborazione tra colossi tech come Samsung, Google e Qualcomm. Frutto di questa sinergia sono caratteristiche uniche, come la presenza del chipset Snapdragon XR2+ Gen 2 e il sistema operativo Android XR. L'OS rappresenta proprio uno dei punti di forza principali del visore, che può contare sull'Intelligenza Artificiale di Gemini.

Altra peculiarità che eleva Galaxy XR al top del settore è della risoluzione elevata proposta dal display, che risulta essere 3.552 x 3.840 pixel per un totale di 27 milioni di pixel. Ciò si traduce in una sovrapposizione tra immagini virtuali e mondo reale efficace come non mai, anche grazie alle due videocamere ad alta risoluzione per la modalità passthrough.​


Perché Samsung Galaxy XR è così interessante?

Al di là delle specifiche tecniche, ciò che rende Galaxy XR così attraente per il mercato sono le tante funzionalità che promette. Che si tratti di lavoro, gioco o semplice intrattenimento, il visore di Samsung propone software specifici che ne esaltano le caratteristiche.

Le sei videocamere esterne per il tracciamento della posizione e delle mani, due sensori per l'eye-tracking e supporta il riconoscimento dell'iride per lo sblocco e l'accesso sicuro alle app, sono tocchi di classe non indifferenti.

Il tutto senza considerare il discorso AI. Grazie a Gemini, gli utenti possono utilizzare il visore per navigare su Google Maps in modalità immersiva, cercare informazioni sugli oggetti nell'ambiente circostante con la funzione Circle to Search o guardare contenuti multimediali 2D e 3D su YouTube, Google TV e app di streaming come Crunchyroll o simili. Il sistema permette anche di aprire più app contemporaneamente, riorganizzabili in una griglia spaziale o gestite tramite comandi vocali e gestuali facilitati da Gemini.

Come già accennato, anche i videogiocatori hanno di che divertirsi con questo prodotto. Samsung ha infatti reso disponibili titoli come NFL Pro Era, un gioco VR ufficiale della lega NFL, e Inside [JOB] di Owlchemy Labs.

Le cuffie sono dotate di audio Dolby Atmos e diversi microfoni per una qualità sonora avanzata. La batteria consente fino a due ore di uso generale e 2,5 ore di riproduzione video, in linea con le aspettative per i visori attuali.

Il design ergonomico è studiato per garantire comfort anche durante sessioni prolungate e permette l'uso di lenti correttive acquistabili separatamente. Il peso del visore è di 545 grammi con il cuscinetto frontale, con la batteria esterna che pesa 302 grammi.​

Galaxy XR si pone come un'alternativa più accessibile all'Apple Vision Pro, puntando forte un ecosistema software già ampio, che potrebbe segnare una nuova era in questo mercato che, sebbene di nicchia, sembra esercitare una grande attrattiva sui colossi tecnologici.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI