Questo sito contribuisce alla audience di

Galaxy S26 Ultra: con nuova fotocamera punta tutto sulle foto realistiche

Link affiliati

Galaxy S26 Ultra Aggiornato il 19 Gennaio 2026
di Marco Ponteprino
Samsung punta forte sul comparto fotografico per il suo Galaxy S26 Ultra: ecco perché le foto saranno più realistiche.

Samsung sta preparando una svolta epocale per quanto concerne il comparto fotografico del suo Galaxy S26 Ultra, il top di gamma atteso per il lancio ufficiale il prossimo 25 febbraio.

Il produttore sudcoreano ha voluto modificare in modo radicale il modo in cui i propri dispositivi elaborano le immagini. In termini pratici, il nuovo approccio consiste nell'abbandono di saturazione e contrasto eccessivi privilegiando invece i colori naturali, più fedeli a quanto captato dall'occhio umano.

Gli smartphone finora proposti, incluso il recente Galaxy S25 Ultra, andava a ricreare un effetto artificiale negli scatti, con foto innaturalmente vivide.

A rivelare quanto appena affermato è il leaker Ice Universe, considerato molto affidabile, che ha svelato questo retroscena attraverso il suo account X.

Di fatto, questa novità va a limitare effetti come prati dal verde eccessivamente brillante, oltre a migliorare i ritratti e la riproduzione della pelle umana, quest'ultima talvolta troppo tendente all'arancione.

Le intenzioni di Samsung sono di ridurre l'editing automatico post-scatto degli utenti, fornendo basi più accurate per successive modifiche manuali.


Samsung punta su piccole modifiche che fanno la differenza

Sebbene il sensore principale da 200 MP ISOCELL HP2 rimanga invariato rispetto al Galaxy S25 Ultra, con supporto per pixel-binning a 12,5 MP, 50 MP e 200 MP, la vera innovazione risiede  dunque nell'apertura del diaframma più ampia, passando da f/1.7 a f/1.4 sulla camera principale.

Tale aggiornamento hardware consente all'obiettivo di catturare più luce in condizioni difficili, riducendo il rumore e la sfocatura in low-light senza eccessivo intervento a livello software. Al contempo, il teleobiettivo periscopico da 50 MP IMX854 beneficia di rivestimenti migliorati per meno flare e maggiore chiarezza. Il design del modulo posteriore riprende l'ispirazione dai foldable Samsung come Galaxy Z Fold 7 e Z TriFold, con un bump rialzato che alloggia queste lenti ottimizzate.​​

Rispetto a competitor del settore, Samsung abbandona il carattere più amatoriale e allegro per allinearsi alla filosofia Pixel, optando per un'accuratezza primaria che strizza l'occhio ai professionisti della fotografia.

Tutto questo realismo, però, potrebbe avere un impatto non apprezzato dagli utenti comuni. Secondo lo stesso Ice Universe, questo nuovo approccio di Samsung potrebbe far apparire le foto meno entusiasmanti, sebbene comunque migliorabili con editing manuale in seguito.

Nel frattempo, il lancio del dispositivo si avvicina. Se, come già detto, la presentazione ufficiale è fissata per fine febbraio, Galaxy S26 Ultra dovrebbe essere disponibile negli store europei a partire dall'11 marzo 2026.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © 2025 | Un sito del gruppo GEDI