Questo sito contribuisce alla audience di

Pulire i denti del cane si può con lo spazzolino giusto!

padrone pulisce i denti del suo cane
Pulire i denti del vostro cane, con lo spazzolino giusto, renderà le coccole più piacevoli e la bocca dell'amico peloso più sana. Vediamo come!

Lo spazzolino per il cane è uno dei primi strumenti che andrebbero comprati quando si decide di portare a casa un amico a quattro zampe. Infatti, l’igiene dell’animale domestico, oltre alla sua alimentazione, è l’aspetto più importante di cui occuparsi. Non basta semplicemente lavare il pelo, ma come per tutti gli esseri viventi, incide sullo stato di salute del cane e sulla piacevole convivenza anche la pulizia della bocca. Nonostante questo, per molti l’igiene orale canina resta un mistero, quindi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio e suggerirvi i migliori spazzolini tra cui scegliere!

Perché è importante pulire i denti al cane

Per prima cosa, cerchiamo di capire perché è importante pulire i denti del cane:

  1. Previene la placca ed il tartaro: questi residui sono molto pericolosi per la bocca dei cani. Infatti, sono la causa delle più diffuse malattie dentali canine.

  2. Non fa nascere infiammazioni: una bocca non curata significa gengive infiammate e dolori lancinanti per il vostro amico a quattro zampe.

  3. Evita la perdita precoce dei denti: con il passare del tempo, se si trascura la cura della bocca, il vostro animale potrebbe arrivare perfino a perdere i denti. Oltre ad un trauma ed un dolore terribile per il cucciolone, questo significherà anche un importante incremento delle spese legate alla sua alimentazione.

  4. Combatte l’infezione batterica: da non sottovalutare è anche il pericolo di infezione batterica, che in alcuni casi può estendersi anche agli altri organi.

  5. Permette una felice convivenza: una bocca pulita significa anche un alito più profumato, il che renderà molto più semplice coccolare il vostro cane e conviverci in spazi ristretti.

Come pulire i denti al cane: 6 dritte da conoscere

Tenete a mente che, se per noi pulire i denti è un gesto quotidiano, per i cani è qualcosa che va “contro natura” e sicuramente non ameranno questa nuova abitudine all’inizio. Quindi, per iniziare, ricordatevi di:

  1. Avere tanta pazienza: urlare o punire il vostro amico, se avrà paura, non servirà a nulla. Sarà molto meglio assumere un atteggiamento di comprensione, pronti a sporcarvi e fargli coraggio.

  2. Far capire al cane che non c’è pericolo: prima di iniziare, fate annusare lo spazzolino ed il dentifricio all’animale, mimate il gesto, avvicinate gli oggetti al suo corpo, così che capisca che non sono pericolosi.

  3. Dare dei premietti: durante le prime pulizie, ogni tanto interrompetevi e date dei biscottini al vostro amico, dicendogli che è molto bravo.

  4. Scegliere il momento giusto: come tutti, anche gli animali hanno momenti migliori durante la giornata. Sicuramente, si sconsiglia la pulizia in prossimità dei pasti o prima della passeggiata, quando il cane è irrequieto. Meglio puntare sulla stanchezza serale.

  5. Usare diversi metodi: per tenere la bocca del vostro amico sempre pulita, alternate anche l’uso di snack dentali.

  6. Pulizia frequente: ricordate che i denti del cane devono essere puliti spesso, anche quattro volte a settimana. Per avere una tempistica adatta alla razza e alla situazione della bocca, chiedete al veterinario.

Come scegliere lo spazzolino per il cane

Gli aspetti fondamentali da considerare nella scelta dello spazzolino per cani sono la forma, le dimensioni e i materiali. Inoltre, è bene sapere che esistono tre diversi modelli:

  1. Lo spazzolino con manico: modello davvero molto simile a quello usato anche da noi umani.

  2. Lo spazzolino da dito: si infila direttamente al dito del padrone.

  3. Lo spazzolino ad ultrasuoni: la pulizia avverrà grazie agli ultrasuoni, onde d’aria che agiscono efficacemente senza disturbare l’animale.

I migliori spazzolini da denti per cani

Passiamo, adesso, ai migliori modelli di spazzolini per cani.

Spazzolino Aidiyapet

Il primo modello consigliato è un set di sei spazzolini da dito, che permette una pulizia dei denti da tutte le angolazioni. Il modo in cui è disegnata la spazzola con manico ergonomico, permette di raggiungere ogni punto della bocca Le setole sono morbide per adattarsi alla struttura orale del cane. Il materiale utilizzato è silicone alimentare, sicuro per l’animale. Davvero un ottimo prodotto.

Spazzolino in silicone

Continuiamo con un set di due spazzolini da dito, con le setole morbide. Anche questo strumento è in silicone alimentare, sicuro, non tossico e privo di BPA, per garantire la sicurezza dell’animale. Il set comprende anche una scatola trasparente dove riporre il necessario per la pulizia, una volta terminata la cura giornaliera, così da avere sempre tutto perfettamente pulito.

Spazzolino Bileumec

Passiamo ad un kit di 4 spazzolini da dito, di diversi colori. Anche in questo caso le setole sono morbide, il design è ergonomico a 360° per farlo adattare perfettamente al dito ed il materiale utilizzato è il silicone privo di BPA e ftalati, che garantisce la salute degli animali domestici. Anche in questo caso, parliamo di un ottimo prodotto.

Spazzolino Canosept

Il set Canosept è composto da uno spazzolino a 3 teste, uno spazzolino da dito per la cura dei denti e un gel dentifricio. Il materiale utilizzato è sempre il silicone, resistente e senza ammorbidenti, riutilizzabile e senza pericoli. Lo spazzolino a tre teste permette una pulizia profonda, mentre per i cani più piccoli è consigliato il modello da dito, meno invadente. Questo prodotto permette una cura a 360° della bocca del tuo cane.

Spazzolino Hspcam

Concludiamo i nostri consigli con uno spazzolino ad ultrasuoni, quindi con la tecnologia più moderna per la pulizia dentale dei cani. Il dispositivo è dotato di cinque modalità di pulizia, da scegliere in base alla situazione dentale del vostro animale. Lo strumento è ricaricabile tramite USB ed è impermeabile. Sicuramente questo è un oggetto che garantisce il minimo fastidio per il cagnolino.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati