I 5 migliori smart ring: guida alla scelta
Link affiliati
di Davide Micheli
RingConn Gen 2 Smart Ring, Primo Al Mondo con Monitoraggio OSA, N...
- 3%
Oura Ring Gen3 Horizon - Misura 13, Black | Monitora sonno, frequ...
- 32%
Ti piacerebbe avere tutto il potenziale delle tecnologie moderne al servizio del tuo benessere in un gadget che sia anche bello, di piccole dimensioni, e che puoi portare sempre con te? Nell’era dei dispositivi indossabili, questo tuo desiderio si può concretizzare in un «oggetto intelligente» che puoi sfoggiare ogni giorno sul tuo dito, cioè lo smart ring. Questi gadget, all’apparenza, hanno le sembianze di un comune anello da portare al dito, ma a differenza di vere e fedine, sono la testimonianza della fiducia nella tecnologia al servizio del fitness e della salute. Disponibili in tante declinazioni stilistiche differenti, con design che spaziano dal minimalismo assoluto espresso con l’eleganza del metallo al pragmatismo funzionale del silicone, questi wearable device si integrano in ogni outfit. Ma che cosa puoi trovare «sotto il cofano» di questi gioielli smart e, soprattutto, quali informazioni ti possono offrire e e in che modo possono esserti di aiuto nella vita di tutti i giorni?
Gli smart ring: i tuoi alleati per fitness e salute
Nella categoria dei dispositivi indossabili, gli smart ring occupano un posto di primo piano grazie alla capacità di coniugare la miniaturizzazione, la comodità e la componente di tracking dei parametri che riguardano il tuo stato di salute e fitness. Si va dal tipico monitoraggio della durata e della qualità del sonno, a quello delle attività svolte su base quotidiana, con una stima del dispendio calorico. A queste preziose informazioni, si aggiungono poi quelle relative alla frequenza cardiaca e, rispettivamente, alla dell’ossigenazione del sangue. Questi anelli smart tracker possono essere poi abbinati ai propri dispositivi mobili, sfruttando le più comuni app usate per tenere traccia dei parametri e dei valori, rendendo ancor più semplice il monitoraggio del tuo stato di salute e fitness. Ma quali sono i migliori modelli di smart ring da acquistare? Scopri di seguito la nostra selezione!
Anello smart RingConn Gen 2
Nella nostra selezione di smart ring, Ring Conn Gen 2 occupa il primo posto grazie alle funzionalità di cui è dotato, poiché consentono di tenere sotto controllo in modo efficace la salute e il fitness. Tra i parametri registrati, possiamo citare l’indice dello stress (utile per capire se c’è un adeguato recupero dopo lo sport), il monitoraggio delle attività, l’analisi del sonno (con focus su veglia, leggero, profondo, rem, ...), il rischio di apnea notturna e, ovviamente, la frequenza cardiaca. Per l’analisi dei dati è disponibile l’app RingConn (Android e iOS), la quale non richiede alcun abbonamento per il suo uso. Il wearable è realizzato in titanio, un materiale robusto ed affidabile, ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. Lo smart ring, nelle misure più grandi, offre un’autonomia di 12 giorni. Infine, il device può essere indossato anche sott’acqua fino a 100 metri di profondità.
- app senza abbonamento
- precisione contapassi
Oura Ring Gen3 Horizon
Il miglior smart ring della nostra selezione, per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo, è il modello Gen 3 Horizon proposto da Oura Ring. Tra le funzionalità che mette a disposizione, trovi il monitoraggio della qualità del sonno, quello relativo alle attività, allo stress, alla frequenza e salute cardiaca, alla salute femminile e alla prontezza (recupero fisico), per un totale di oltre 20 dati biometrici. Per controllare comodamente tutti i dati raccolti dal device, è possibile installare l’app ufficiale di Oura sui propri dispositivi mobile Android e iOS. Per l’uso di questo servizio, è necessario sottoscrivere un abbonamento (5.99 euro mensili dal secondo mese). Lo smart ring è fatto di titanio, ha un’autonomia di 7 giorni e resiste all’acqua fino a 100 metri di profondità.
- funzionalità avanzate di monitoraggio
- necessità abbonamento mensile app
Smart ring Oura Ring 4
Oura Ring 4 è un altro interessante modello di smart ring, grazie al quale hai la possibilità di monitorare efficacemente la salute e il fitness, grazie alla raccolta di oltre 30 dati biometrici. L’anello intelligente ti aiuta a tenere sott’occhio i dati sul sonno (qualità del riposo), sull’attività fisica, lo stress, la prontezza, la salute femminile (ciclo) e la salute e la frequenza cardiaca. Grazie alla tecnologia Smart Sensing e ai sensori che si adattano al corpo, la rilevazione dei dati è particolarmente precisa. Dal punto di vista dell’autonomia, il device indossabile ti permette di raggiungere fino a 8 giorni di uso con una sola carica. Per usare l’app Oura, utile a monitorare i dati, bisogna sottoscrivere un abbonamento (5,99 euro mensili).
- precisione sensori
- abbonamento mensile
Anello tracker salute e fitness RingConn Gen 2
RingConn Gen 2 è lo smart ring che offre un buon mix di funzionalità per non perdere mai di vista lo stato di salute e di fitness, con un focus sun numerosi parametri importanti. Dal monitoraggio avanzato del sonno, passando per i dati che riguardano l’attività fisica, il sonno (e il rischio di apnea), lo stress, fino alla frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno nel sangue, nulla è lasciato al caso. Oltre al controllo dei dati sulla base di diversi giorni, è anche possibile approfittare di un quadro con le informazioni in real time e di focus personalizzati tramite l’app (disponibile su Android e iOS, senza necessità di abbonamento). Lo smart ring è realizzato in robusto titanio, può essere usato in acqua fino a 100 metri di profondità e ti dà un’autonomia compresa tra i 10-12 giorni.
- App senza abbonamento
- Precisione contapassi
Smart ring tracker Oura Ring 4
L’ultimo smart ring della nostra selezione è il modello Oura Ring 4, un device wearable per il monitoraggio di salute e fitness che strizza l’occhio allo stile grazie all’esclusiva finitura ceramica. Il sistema di monitoraggio dei parametri è reso ancor più funzionale e preciso dalla tecnologia Smart Sensing e dai sensori che assecondano la sagoma del dito. Tramite l’app dedicata, è possibile controllare i dati di sonno, attività, funzionalità metabolica, stress, salute del cuore e salute femminile. Per usare il servizio, è necessario abbonarsi al costo di 5,99 euro al mese. Lo smart ring è realizzato in solido titanio ed è rivestito in ceramica ad alte prestazioni. Puoi usarlo anche in acqua fino a una profondità massima di 100 metri. Infine, il device ha un’autonomia compresa tra i 5-8 giorni.
- tante funzionalità monitoraggio
- abbonamento mensile per app
Come scegliere lo smart ring ideale
Dopo aver visto tutti questi smart ring, ti stai chiedendo quale possa essere il miglior modello da acquistare per trovare una soluzione alle tue esigenze? Per aiutarti a trovare l’anello smart tracker fitness ideale, ti suggeriamo di controllare se quali sono le condizioni per l’usare le funzionalità di analisi e monitoraggio dei dati tramite l’app. In alcuni casi, questi servizi possono essere usati senza ulteriori costi: in altri, invece, può essere necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. Il secondo aspetto che dovresti sempre controllare attentamente è quello che riguarda l’autonomia del device wearable. A seconda dei modelli (e delle misure degli anelli tracker), puoi beneficiare di un maggior numero di giorni per usare le funzionalità senza dover ricaricare frequentemente il device. Per dare un tocco di stile in più al tuo outfit, puoi scegliere smart ring con finiture ceramiche o in altri materiali: controlla bene quali sono le varianti disponibili per il modello di tuo gradimento!