Leggera, sbarazzina e trendy: la gonna da tennis porta la moda in campo
Sulla terra rossa è l’indumento che unisce abbigliamento tecnico e look. La gonna da tennis rappresenta la dotazione di base nell’abbigliamento tecnico, come pure i pantaloncini, ma non per questo dobbiamo darla per scontata. A volte con la sua impronta ha persino fatto la storia. Nella forma corta e aderente, vicina a ricordare la celebre minigonna, ha esordito con la tennista italiana Lea Pericoli nei tardi anni ’50. Fu lei a portarla per la prima volta a Wimbledon in sostituzione delle gonne al ginocchio che invece dominavano la moda dell’epoca. Per affermare lo spirito di rottura con il passato del capo basta ricordare che il pizzo che spuntava a ogni colpo fece un po’ scandalo nell’Inghilterra puritana. Invece eredi moderne di quella soluzione sono ben diverse. Hanno altri colori oltre il bianco, sono realizzate in tessuti tecnici e sono altamente personalizzabili. Di certo però non hanno smesso di incantare il pubblico sotto rete.
Gonna da tennis, la discesa in campo è all green con HEAD
Diciamo che rispetto al passato è rimasto in auge il concetto di gonna alla quale viene allegata in alcuni casi e per motivi di pudore, anche una culotte. Questa soluzione del marchio sportivo è tuttavia potenziata rispetto alla scelta di avere più tessuto coprente sul corpo. Infatti gli short sono piuttosto lunghi e scarsamente invisibili e il taglio è a vita alta per garantire la massima vestibilità. Due soluzioni che evitano quindi di lasciare troppa parte del corpo scoperta pur mantenendo un certo comfort grazie all’elastico in vita. Gli spacchi laterali regalano invece un po’ di movimento e un’aggiunta di presa d’aria mentre il tessuto promette di asciugarsi rapidamente. Una bella risposta a chi suda molto e desidera che il bucato occupi pochissimo tempo. Oltre al verde sono disponibili anche colorazioni chiare.
Head Club Basic Skort W, Donna, Verde, XS
Il pantaloncino è invisibile con Nike
Si colloca agli antipodi rispetto al primo modello descritto questa scelta del brand con lo swoosh. Infatti il capo è progettato proprio per sembrare una gonna a tutti gli effetti e lasciare totalmente invisibile il pantaloncino sottostante. Quindi sia che lo scegliate in nero, in rosa o in altri colori sarà davvero come indossare una comune minigonna senza però rinunciare alla sensazione di comfort. Realizzata in poliestere ed elastan si caratterizza per un tessuto morbido e aderente che è facilmente lavabile in lavatrice. Anche in campo però la sua struttura torna utile grazie al fatto che si asciuga rapidamente senza lasciare aloni. La fascia in vita infine garantisce la stabilità del modello in movimento e anche un effetto contenitivo che non dispiace affatto.
Nike Flouncy-Gonna da Tennis Rock, Multicolore, M Donna
Stile e grinta con Activewear
Un modello davvero stiloso dal punto di vista dell’estetica. Il colore blu navy e le linee geometriche richiamano infatti l’estetica del brit pop degli anni ’90 quando i capi sportivi diventarono anche gli indumenti indossati fuori da qualunque esercizio fisico. Tuttavia il modello è fornito senza pantaloncino quindi bisogna prevedere anche un intimo prima di indossarlo per giocare. Al di là di questa caratteristica troviamo un capo con elastico in vita che fissa la gonna e uno spacchetto frontale fabbricato per non imbrigliare troppo il corpo. Sul livello di riuscita dal punto di vista estetico non c’è nulla da dire ma forse la diminuita praticità del modello rispetto alle soluzioni activewear potrebbe causarvi qualche problemino.
Activewear Gonna Sportiva Donna , Blu (Navy), 44 (Taglia Produttore: M...
Altri suggerimenti:
adidas Club PLEATSKIRT Pantaloncini, Black/White, XL Donna
CRZ YOGA Donna Gonna da Tennis con Pantaloncini Gonna Corta per Golf B...
Wilson G Team II 11 Skirt Fiery Cor SM
YiZYiF Gonna a Pieghe Donna Gonna Corta da Marina Scuola Tennis Gonna ...
CRZ YOGA Donna Gonna da Tennis con Pantaloncini Gonna Corta per Golf N...
BEROY Gonna da corsa da donna, elasticizzata, pantaloni Capri, legging...