Andare a correre d’inverno: tutto quello che ti serve per stare al caldo ma non sudare
Link affiliati
di Melody Laurino
Andare a correre durante la stagione più fredda dell’anno è possibile: ti basta equipaggiare al meglio il tuo armadio, così da indossare tutti i capi più caldi che, però, non ti fanno sudare. La regola fondamentale è proprio scegliere indumenti traspiranti, cioè in grado di far uscire il sudore, ma di offrire comfort anche quando le temperature sono rigide. Questi capi d’abbigliamento a contatto con la pelle ti aiutano a restare asciutto e, allo stesso tempo, ti tengono al caldo senza appesantirti durante il tuo allenamento. Dall’intimo alle calze termiche, passando per le giacche antivento, puoi vestirti pensando davvero a tutte le parti del corpo: ogni capo tecnico è di supporto al tuo benessere mentre corri all’aria aperta. Inoltre, potrai anche sentirti davvero cool, poiché molti di questi capi si presentano con colori di tendenza.
Per aiutarti nella scelta dell’abbigliamento per andare a correre d’inverno, abbiamo selezionato diversi prodotti che possono fare al caso tuo. In questa guida scopriamo quali sono utili per sentirti davvero al caldo, senza temere la presenza del sudore!
I migliori capi d’abbigliamento sportivo per andare a correre d’inverno
Abbiamo scelto diversi capi d’abbigliamento per svolgere gli sport all’aperto: con questi articoli tecnici puoi fare affidamento su tessuti hi-tech che offrono diversi benefici. Ogni indumento mantiene il corpo al caldo, ma allo stesso tempo permette di far evaporare il sudore. In questo modo, puoi correre senza avvertire quella spiacevole sensazione di bagnato in alcuni dei punti più critici del corpo.
Intimo termico traspirante
L’intimo termico traspirante è alla base dell’abbigliamento sportivo: questi indumenti per correre d’inverno mantengono il tuo corpo caldo, senza trattenere l’umidità. Grazie ai materiali tecnici, il sudore viene trasferito verso l’esterno, rimanendo sempre all’asciutto. Molti dei capi che si possono trovare in vendita sono caratterizzati anche da cuciture invisibili che ti fanno evitare irritazioni da sfregamento. Con questi prodotti il comfort è assicurato, poiché la temperatura corporea è regolata alla perfezione.
Felpe e magliette termiche
Nel tuo armadio non devono mancare anche le felpe e le magliette termiche. Entrambi i capi d’abbigliamento sportivo sono perfetti da indossare per andare a correre d’inverno. Si tratta di prodotti progettati sempre con materiali intelligenti, come la microfibra elasticizzata o tessuti morbidi e caldi, che ti permettono di muoverti senza alcun ostacolo. Le lavorazioni di questi capi permettono di allenarsi quotidianamente, mantenendo la temperatura corporea equilibrata e la pelle asciutta.
Giacche antivento
Le giacche antivento non dovrebbero mai mancare per fare sport all’aperto! Questo capo d’abbigliamento per correre d’inverno è davvero strategico. Infatti, ti protegge dalle raffiche fredde, senza intrappolare il sudore, e mantiene caldi e attivi i muscoli. In poche parole, il calore in eccesso viene eliminato tramite la sottile struttura del tessuto tecnico che ti fa stare meglio e garantisce una corretta ventilazione. Con una buona giacca a vento puoi affrontare anche le giornate in cui la colonnina del termometro segna temperature davvero rigide. Inoltre, molti di questi capi sono con stampa riflettente, perfetta anche durante i momenti della giornata con scarsa illuminazione.
Leggings e calzamaglie termiche
Anche leggings e calzamaglie termiche possono rivelarsi indispensabili per correre all’aperto durante la stagione più fredda dell’anno. Questi proteggono tutta la gamba, senza appesantire i passi. Sono realizzati anche questi con tessuti tecnici che riescono a mantenere stabile il calore e, inoltre, hanno un’ottima vestibilità per la donna e per l’uomo sportivo. Alcuni di questi modelli sono anche equipaggiati con degli inserti traspiranti nelle zone che sono maggiormente soggette al sudore.
Pantaloni da corsa felpati
Se non ami la sensazione data dai leggings, puoi optare per dei pratici pantaloni da corsa felpati. La fodera interna, realizzata con materiali morbidi e caldi, mantiene lontano il freddo. I muscoli sono così mantenuti attivi e non rischi di raffreddarti quando decidi di andare a correre d’inverno. Molti capi d’abbigliamento sono studiati anche per tenere lontano l’acqua: proprio per questo, i pantaloni da corsa felpati sono versatili e li puoi utilizzare anche se decidi di fare altro, come andare a pattinare o per una semplice passeggiata sulla neve. Il comfort è garantito!
Guanti running traspiranti e isolanti
Molti credono erroneamente che le mani non siano da proteggere mentre si fa sport, ma in realtà in inverno si rischia di rendere le mani ruvide e arrossate. Con un buon paio di guanti da running, traspiranti e isolanti, hai la certezza di affrontare la corsa nel miglior modo possibile. I modelli più attuali sono dotati di prese antiscivolo e di impronte speciali per controllare il tuo smartphone. In questo modo, non devi rimuoverli ogni volta che vuoi cambiare la musica che stai ascoltando. Inoltre, grazie ai colori e alle parti riflettenti sarai sempre visto da tutti.
Cappello, fascia termica e scaldacollo
Anche gli accessori per andare a correre d’inverno possono fare la differenza: il cappello, la fascia termica e lo scaldacollo proteggono aree vulnerabili come le orecchie, il collo e la fronte. Grazie a materiali caldi, come la lana merino e il pile, puoi mantenere equilibrata la temperatura corporea in queste zone, garantendo la giusta traspirabilità. La loro morbidezza dona comfort anche quando le raffiche di vento fredde sono impetuose. Con questi elementi puoi correre per diverso tempo, senza accusare alcun fastidio.
Calze termiche
Proprio come le mani, anche i piedi devono restare all’asciutto e caldi durante la corsa in inverno. Se ancora non hai preso il giusto paio, ti suggeriamo di scegliere con attenzione questo capo d’abbigliamento. In commercio sono disponibili calze termiche da indossare per andare a correre d’inverno che sono state realizzate per offrire il massimo comfort. Una miscela di tessuti tecnici con protezioni anti-vesciche ti permettono di dedicarti alle sessioni di jogging senza accusare alcun fastidio al ritorno a casa.
Scarpe running invernali
Con l’arrivo del freddo è del tutto normale il cambio della calzatura. In questo periodo dell’anno hai bisogno di scarpe running invernali che mantengano al caldo il piede e che offrono un ottimo grip con il terreno. Grazie alla selezione di materiali all’avanguardia e membrane gore-tex, il massimo comfort è garantito: niente acqua e sudore che fuoriesce dalla calzatura. Il piede resta sempre asciutto, anche quando il tempo non è dei migliori. Così puoi correre con piacere, scaricare l’adrenalina e sentirti sempre al top durante i tuoi allenamenti all’aperto!