iPhone 18 Pro Max segna un inaspettato record negativo per Apple?
Link affiliati
di Marco Ponteprino
iPhone 18 Pro Max, suo malgrado, sembra essere destinato a far registrare un record nell'ecosistema Apple.
Secondo quanto trapelato negli ultimi giorni, il dispositivo potrebbe essere il telefono più pesante e spesso mai realizzato dal colosso di Cupertino.
A rivelare questa indiscrezione è stato il leaker Instant Digital che, attraverso il social network cinese Weibo ha parlato di un device che supererà i 243 grammi. Un peso superiore ai già ingombranti iPhone 17 Pro Max, che si ferma a 233 grammi, e a iPhone 14 Pro Max che, con i suoi 240 grammi detiene attualmente questo primato.
Perché iPhone 18 Pro Max sarà così pesante?
Questo aumento di peso si deve ad alcune modifiche hardware, che comportano un corpo più spesso rispetto alla generazione precedente. Inoltre, l'iPhone 18 Pro Max manterrà la stessa diagonale di display da 6,9 pollici del modello 17 Pro Max pur ospitando, con tutta probabilità, una batteria più grande.
A influire, inoltre, potrebbero essere novità legate al design. iPhone 18 Pro potrebbe abbandonare l'effetto bicolore posteriore introdotto con iPhone 17 Pro, che aveva suscitato molte critiche per il contrasto tra il vetro e l'alluminio della scocca.
Apple sembrerebbe aver ascoltato il feedback degli utenti preferendo una finitura più uniforme e meno frammentata, puntando a un retro continuo, che occupa tutta la larghezza del telefono. Questo cambiamento mira a migliorare l'estetica e la sensazione al tatto, correggendo quanto non apprezzato nel modello precedente, con un dazio da pagare a livello di peso.
Altre indiscrezioni su iPhone 18 Pro e Pro Max
Stando a queste anticipazioni, i modelli iPhone 18 Pro e Pro Max saranno inoltre i primi a montare i nuovi chip Apple A20 Pro, prodotti con il processo a 2 nanometri di TSMC, e utilizzeranno il modem C2 progettato in casa Apple, abbandonando definitivamente il modem Qualcomm.
Riguardo alla tempistica, il lancio è atteso per settembre 2026, come consuetudine per la linea Pro di Apple. Contestualmente, è previsto il debutto del primo iPhone pieghevole.
Di certo, iPhone 18 Pro Max sembra destinato a segnare l'intera nicchia degli smartphone di fascia alta, sebbene con l'incognita di peso e spessore che potrebbe far storcere il naso agli utenti più esigenti in termini di design.