Xiaomi 17 Pro, ecco il Magic Back Screen: svolta per l'intero settore?
Aggiornato il 26 Settembre 2025di Marco Ponteprino
Link affiliati

Xiaomi porta una ventata d’aria fresca nel settore smartphone con il suo nuovo Xiaomi 17 Pro e l’innovativo Magic Back Screen.
Presentato nelle scorse ore con il modello Pro Max, entrambi i dispositivi presentano una soluzione di design tanto singolare quanto interessante. Stiamo parlando di un secondo display posteriore di grandi dimensioni che incornicia la tripla fotocamera posteriore.
Il Magic Back Screen offre una vasta gamma di possibilità: dall’esposizione di quadranti orologio ad alto tasso di personalizzabile, fino widget interattivi (utili per notifiche di voli, treni e servizi di consegna).
Non solo: dal teaser di presentazione è stato possibile intuire come il pannello sarà utile anche per rispondere alle chiamate e per la riproduzione musicale. Nel filmato di presentazione proposto da Xiaomi infatti, la compagnia asiatica ha mostrato diverse funzionalità avanzate che hanno già acceso l’entusiasmo degli appassionati di settore.
Magic Back Screen e non solo: le enormi potenzialità di Xiaomi 17 Pro
Tra le caratteristiche più interessanti spicca la possibilità di utilizzare il display posteriore come mirino avanzato per i selfie, sfruttando le potenti fotocamere posteriori. Questa tecnica è già sperimentata da Xiaomi nel modello Mi 11 Ultra, ma qui viene portata su un livello superiore grazie alle maggiori dimensioni e alle nuove capacità del pannello.
Ridurre questo telefono all’integrazione del seppur interessante Magic Back Screen sarebbe a dir poco riduttivo. I modelli 17 Pro e 17 Pro Max sono equipaggiati con il potente processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite Gen 5, 16 GB di RAM e un sistema operativo Android 16 personalizzato con HyperOS 3, promettendo prestazioni al vertice nel mercato degli smartphone premium.
Ritornando sul display posteriore, questo è stato progettato per circondare l’intero modulo fotografico. Una soluzione che crea un impatto visivo molto simile a quanto proposto da alcuni smartphone pieghevoli, con vantaggi pratici in termini di esperienza utente.
La serie Xiaomi 17 Pro debutta con un prezzo di partenza attorno ai 700 euro, e al momento è disponibile solo sul mercato cinese. La commercializzazione globale è probabile, anche se mancano ancora conferme ufficiali.