I 5 migliori computer hp portatili del 2026
Link affiliati
di Davide Micheli
HP Laptop 15-fd0011sl, PC Portatile 15", Display 15.6" FHD Antiri...
HP 250 G9, Notebook Display 15.6'' FHD, Intel Core i5-12th 10 Cor...
Anche se smartphone e tablet fanno parte della quotidianità e ci semplificano la vita in tanti ambiti, è innegabile che per svolgere in modo più agevole tutti quei compiti e quelle attività dove servono schermi di dimensioni un po’ più generose, i laptop o i notebook restano davvero insostituibili. Dalla scrittura di una lettera alla realizzazione di un foglio di calcolo, passando per la riproduzione di video e contenuti multimediali fino ai propri titoli preferiti dei giochi, questi device ci mettono a disposizione una buona sintesi tra potenza, comodità nell’uso e, ovviamente, una buona esperienza a livello visivo. Dallo studio al lavoro, passando per le piccole esigenze personali di casa e di intrattenimento, in tutti questi (e tanti altri) contesti di uso, grazie ai laptop e ai notebook, possiamo superare la staticità dei desktop o i limiti dei display piccoli dei device mobile. Ecco perché oggi diamo uno sguardo insieme a questa interessante selezione coi 5 migliori computer portatili HP!
Tutta la versatilità dei computer portatili HP per le tue attività quotidiane
Per proporti la miglior selezione di computer portatili HP da usare a casa, a scuola o in altri luoghi, abbiamo posto l’accento sulle caratteristiche tecnologiche che ti offrono una buona esperienza di uso. Dalle prestazioni dei processori alla quantità di RAM, passando per le dimensioni dei «dischi rigidi» fino alle schede grafiche, ti proponiamo una panoramica per ogni device, dandoti tutti i suggerimenti utili a scegliere il miglior modello di computer portatile HP in funzione delle tue esigenze: buona lettura e buon shopping!
Laptop HP Intel Core i5
Questo modello di computer portatile di HP ti mette a disposizione una scheda tecnica di buon livello, grazie alla quale Windows 11 ti supporterà in tutte le tue attività abituali senza problemi. Il processore Intel Core i5 da 10 core e 4.6 GHz di frequenza massima è abbinato a ben 16GB di RAM DDR4 e a una memoria interna SSD da 512GB per assicurare tanta fluidità durante l’uso dei tuoi programmi preferiti, da quelli per la scrittura fino ai browser e ai player multimediali. Lo schermo da 15.6 pollici full HD ti offre una visione eccellente grazie al trattamento antiriflesso, molto utile quando ti trovi in ambienti con una forte luminosità. Grazie ai supporti USB-C, HDMI, Wi-Fi e Bluetooth, puoi gestire in modo più semplice l’interazione con tutti i tuoi device esterni. Infine, la webcam integrata ti permette di gestire ottimamente le videochiamate.
- Esperienza di uso fluida
- Design elegante
- Buona connettività
- Tastiera senza retroilluminazione
Notebook HP 250 G9
Con questa versione del suo notebook 250 G9, secondo noi HP ti mette a disposizione un buon compromesso tra la qualità dell’esperienza di uso e il prezzo del device. Il computer portatile è equipaggiato con un processore Intel Core i5 10 core da 4.4 GHz, che è affiancato da una dotazione di 16 GB di RAM (DDR4) e da una SSD da 512 GB, per una buona esperienza di uso. Il display è da 15.6 pollici con una risoluzione full HD, mentre per le tue videochiamate hai a disposizione la fotocamera frontale. Grazie alla dotazione delle porte USB e USB-C, nonché HDMI, LAN, il jack per le cuffie e il microfono e il supporto alla connettività Wi-Fi e Bluetooth, il computer portatile s’interfaccia facilmente con tutti i tuoi altri dispositivi.
- Design leggero e sottile
- Esperienza di uso fluida
- Buona capacità memoria
- Autonomia della batteria
Computer portatile HP 250
Il terzo modello di laptop HP che ti proponiamo è un’altra versione del 250 G9, che presenta una scheda tecnica un po’ meno voltata alle performance rispetto ai precedenti. Il processore Intel Celeron N4500 ha una frequenza massima di 2.8 GHz, mentre sono presenti 8GB di RAM (tipo DDR4), il tutto abbinati a una SSD da 256 GB. Per quanto riguarda il monitor, il display (con trattamento antiriflesso) è da 15.6 pollici, con una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Sul fronte multimediale, il laptop è equipaggiato con microfono integrato, 2 altoparlanti e una web cam HP Truevision HD. Per gestire la connettività, puoi contare su Wi-Fi e Bluetooth, ai quali si affiancano le porte USB, USB-C e LAN.
- Qualità display
- Rapporto qualità-prezzo processore
- Buona dotazione connettività
- Autonomia della batteria
Laptop HP 250
Per la quarta proposta della nostra selezione di computer portatili HP trovi un’altra variante del laptop 250 G9, sulla quale è installato il sistema operativo Windows 11 Pro. A livello di scheda tecnica, trovi una serie di componenti che offrono un buon compromesso tra prezzo-prestazioni. Il processore Intel Celeron N4500 (2.8 GHz di frequenza) è affiancato da una dotazione di 8GB di RAM (DDR4), mentre la memoria interna è del tipo SSD (256 GB). Lo schermo ha una dimensione pari a 15.6 pollici, con una risoluzione massima di 1366 x 768 pixel. Il computer portatile è ovviamente dotato di Wi-FI, mentre la connettività fisica può contare sulle porte USB, USB-C, jack 3.5 millimetri per microfono-cuffie e HDMI.
- Design leggero
- Buona connettività
- Buona qualità video
- Tastiera senza retroilluminazione
Computer portatile HP 15s
Con l’ultimo modello di computer portatile di HP 15s, ti proponiamo un notebook dalla scheda tecnica dal buon rapporto tra la qualità e il prezzo. Sul device inoltre trovi la versione Mode S di Windows 11, come del resto, il pacchetto Microsoft 365. Come processore trovi l’Intel Celeron N4500 dual core (frequenza massima 2.8 GHz), che è affiancato da 4GB di RAM (tipo DDR4) e da una memoria interna del tipo SSD da 128 GB. Sul fronte grafico, la scheda video è una Intel UHD, mentre il display è da 15.6 pollici e ti offre una risoluzione full HD. Per le tue videochiamate, puoi contare sulla presenza del microfono integrato e della webcam HP Truevision HD. Per la connettività senza fili hai a disposizione Wi-Fi e Bluetooth, mentre le porte disponibili sono HDMI, USB e USB-C.
- Design sottile e leggero
- Buona connettività
- Buon livello di autonomia
- Tastiera senza retroilluminazione
Come scegliere il miglior computer portatile HP per le tue esigenze
Se non hai ancora deciso esattamente quale tra i cinque modelli di computer portatili HP comprare, allora prima di tutto devi mettere a fuoco quelle che sono le tue esigenze in qualità di utente. Qualora cercassi un semplice notebook da usare per creare alcuni file di testo o degli Excel, oppure per navigare sul web senza particolari pretese, potresti valutare senza problemi l’acquisto di un laptop con un processore Intel Celeron. Se avessi bisogno di un laptop un po’ più reattivo, allora la tua scelta dovrebbe ricadere con un Intel Core i5, poiché questo processore potrebbe offrirti quello sprint in più per le tue attività quotidiane al PC. Infine, se volessi un computer portatile con sufficiente spazio per l’archiviazione dei tuoi file, senza dover contare sempre sull’uso dei cloud, presta attenzione alle dimensioni della memoria interna (SSD): in questo caso, preferisci i modelli da 512 GB!