Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori telescopi economici

bambina che usa telescopio al mare
Un telescopio economico è lo strumento perfetto per iniziare a esplorare le meraviglie del cosmo senza spendere una fortuna. Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli per iniziare a osservare il cielo.

Osservare il cielo con un telescopio è un'esperienza mozzafiato. La vista di un pianeta che ruota intorno alla sua stella, o di una galassia lontana che sembra fluttuare nel vuoto, suscita emozione e meraviglia. Se sei appassionato di astronomia e vuoi goderti il cielo stellato dal tuo cortile o dal balcone di casa tua, un telescopio economico può essere l'investimento perfetto per iniziare. Ma come sceglierne uno? Orientarsi nella scelta è complesso, soprattutto se sei un principiante. In questo articolo ti presentiamo alcuni dei migliori telescopi tra i quali puoi scegliere per cominciare a esplorare il cielo.

Come scegliere un telescopio?

Ecco i principali fattori da valutare nella scelta di un telescopio:


Diametro
Preferisci osservare i pianeti del Sistema Solare o vuoi addentrarti nell’esplorazione degli oggetti del profondo cielo, ad esempio le nebulose o le galassie oltre la nostra? È importante saperlo prima dell’acquisto. Più luce è in grado di raccogliere il telescopio, più potrai visualizzare anche oggetti deboli e lontani. Il fattore che più di ogni altro determina la quantità di luce raccolta da un telescopio è il diametro del tubo. Per vedere i pianeti e la Luna è sufficiente un diametro di piccole dimensioni come quello di un rifrattore, mentre per oggetti più lontani è necessario affidarsi a un diametro più grande (e osservare il cielo senza inquinamento luminoso).  


Rifrattore o riflettore?
Il rifrattore utilizza lenti per raccogliere e concentrare la luce proveniente dalle stelle, mentre il riflettore utilizza specchi. In altre parole, il rifrattore "piega" la luce attraverso la sua lente, mentre il riflettore "rimbalza" la luce sulla sua superficie riflettente. I rifrattori sono più leggeri e facili da usare, ma possono avere problemi di aberrazione cromatica, ovvero l'immagine può apparire sfocata e con dei colori intorno ai bordi. I riflettori sono più grandi e più pesanti, ma offrono un'immagine più nitida e contrastata: hanno una maggiore apertura che li rende ideali per l'osservazione di oggetti deboli o distanti. In sintesi, il rifrattore è meglio per osservare la Luna e i pianeti, mentre il riflettore è più adatto per osservare oggetti più lontani come nebulose e galassie.

Tipo di montatura

Nei telescopi economici di buona qualità potrai trovare due tipi di montatura, generalmente manuali: altazimutale o equatoriale. La montatura altazimutale è la più semplice e facile da usare, ma ha alcune limitazioni nella tracciatura degli oggetti celesti, in quanto non segue la rotazione della Terra. Per mantenere un oggetto inquadrato dovremo usare due mani, e quindi potremmo essere un po’ meno comodi nell’osservazione. La montatura equatoriale segue invece la rotazione della Terra, consentendo una tracciatura più precisa degli oggetti celesti, ma richiede una conoscenza più approfondita dell'astronomia per essere utilizzata correttamente (è necessario orientare lo strumento verso la Stella Polare). Le montature equatoriali partono dalla EQ1, la più leggera, fino alla EQ6, la più solida e stabile.

Facilità di montaggio e smontaggio
Se prevedi di spostarti spesso per osservare il cielo in condizioni di minore inquinamento luminoso, valuta anche la comodità del telescopio: peso, ingombro, agganci e tipo di montatura giocano un  ruolo fondamentale nelle operazioni di trasporto e montaggio.


Budget
Anche se in commercio esistono telescopi che costano meno di 100 euro, ti consigliamo di evitare di acquistare prodotti che costano meno di 150-170 euro: è meglio investire un po’ di più e assicurarsi un’esperienza di osservazione migliore.

I 5 migliori telescopi da acquistare oggi

Ti proponiamo 2 telescopi rifrattori e 3 riflettori: il prezzo di partenza per un buon prodotto supera appena i 150 euro, mentre il più costoso della nostra selezione supera i 350 euro. Si tratta in ogni caso di telescopi economici (un telescopio di alta qualità costa qualche migliaio di euro). 

Sky-Watcher - Newton 70/900

Telescopio rifrattore

È un telescopio per principianti economico ma di ottima qualità, un’ottima opzione per iniziare a osservare il cielo. Ha una montatura equatoriale EQ1 manuale e un treppiede e i meccanismi risultano precisi. Nonostante sia un modello base permette un’osservazione della Luna e dei maggiori pianeti ricca di dettagli, decisamente interessante per cominciare. È un’ottima idea regalo per chi vuole addentrarsi nell’osservazione astronomica: ammirare le cinture di nubi di Giove e gli anelli di Saturno non potrà che far nascere una passione sincera per questo hobby. 

Celestron - Astromaster 70EQ

Telescopio rifrattore

Celestron Astromaster 70EQ

Celestron Astromaster 70EQ

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 13 Giugno 2024

Anche questo è un ottimo strumento per iniziare: la montatura è una equatoriale EQ1, la più leggera. È in acciaio, quindi abbastanza robusta. A differenza di altri telescopi rifrattori economici il Celestron Astromaster 70EQ ha due vantaggi. Il primo è un diagonale prismatico, che a differenza di altri modelli è in grado di restituire un’immagine dritta. Il secondo è un sistema di aggancio/sgancio rapido che rende l’utilizzo più comodo anche in viaggio, perché possiamo fissare il telescopio alla montatura semplicemente girando due viti. Il Celestron AstroMaster 70EQ si monta rapidamente ed è facile da usare, quindi è adatto anche per essere regalato ai bambini. 

Sky-Watcher - Newton Telescopio 130/900

Telescopio riflettore

È uno strumento completo: ha una montatura equatoriale manuale EQ2, stabile e solida. Il cercatore è abbastanza grande e ha una buona visibilità. Il grande vantaggio di questo telescopio è che ha un’apertura ha un diametro di ben 130 mm quindi è abbastanza luminoso e dettagliato da permettere l’osservazione di oggetti del deep sky (cielo profondo, cioè fuori del Sistema Solare). È uno strumento abbastanza pesante e ingombrante, ma si trasporta con facilità.

Celestron - StarSense Explorer LT 127AZ

Telescopio riflettore

Celestron, Telescopio StarSense Explorer LT 127AZ

Celestron, Telescopio StarSense Explorer LT 127AZ

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 13 Giugno 2024

Se hai già osservato il cielo conosci le piccole difficoltà iniziale legate al trovare in cielo stelle e galassie osservando mappe stellari cartacee o sulle app. Celestron ha risolto il problema con la serie di telescopi StarSense e l’app omonima dedicata. Sul corpo del telescopio c’è un accessorio che permette di agganciare lo smartphone: aprendo l’app il telefono rileva la porzione di cielo ed è in grado di indicarti quali oggetti sono visibili in quel momento nella volta celeste. Una volta selezionato l’oggetto che vuoi osservare l’app ti guiderà con frecce sullo schermo fino a farti puntare il telescopio nella giusta direzione. Puoi anche partecipare a «sfide» e cercare stelle nel cielo. Lo StarSense Explorer LT 127AZ ha una montatura altazimutale, è molto solido e si monta in un quarto d’ora. È uno strumento sensazionale anche per chi non ha mai usato un telescopio perché rende l’osservazione del cielo un’esperienza alla portata di tutti.

Celestron Astromaster 130EQ-MD

Telescopio riflettore

Per chi invece preferisce un approccio più tradizionale, ecco lo strumento adatto: è un telescopio per principianti costruito con elementi di altissima qualità. Il cercatore a punto luce e il focheggiatore a cremagliera facilitano la messa a fuoco degli oggetti desiderati dopo averli cercati su un atlante celeste o una buona app. Le ottiche di alta qualità hanno un diametro di 130 mm che consente una buona osservazione anche di oggetti del cielo profondo, come nebulose o galassie lontane. Questo è l’unico modello a montatura motorizzata che ti proponiamo: si tratta di una montatura di tipo equatoriale CG-3, molto stabile, che permette allo strumento di muoversi in ascensione retta. Ha anche un vano per riporre gli accessori. Il tubo del telescopio si fissa alla montatura con un aggancio molto semplice: il Celestron Astromaster 130EQ-MD si presta a essere trasportato facilmente anche in spazi aperti e poco illuminati per osservazioni migliori.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati