Questo sito contribuisce alla audience di

I benefici per i bambini di giocare con il pongo

bambino che gioca con pongo

Giocare con il pongo è un passatempo antico, eppure sempre molto apprezzato anche dai bambini di oggi.

Grazie a questa coloratissima pasta modellabile, i piccoli possono dare libero sfogo alla loro fantasia. E mentre lo fanno, apprendono un sacco di competenze e abilità. Scopriamo tutti i vantaggi e i benefici che porta con sé l’attività di giocare con il pongo.

Qual è la differenza tra pongo e plastilina?

La plastilina è al 100% un materiale plastico artificiale, come suggerisce il nome. Questo significa che è pericoloso lasciare i bambini più piccoli giocare con questo materiale. Inoltre, ai primi utilizzi risulta essere abbastanza dura e quindi difficile da modellare.

Il pongo invece, pur avendo consistenza simile alla plastilina, è creato appositamente per far divertire i bambini. Si tratta di un impasto atossico, realizzato con un mix di cera, farine e coloranti. Se ingerito accidentalmente, non è quindi pericoloso per i bambini. Inoltre, il pongo difficilmente si secca e risulta più morbido già al primo utilizzo.

Da quando usare il pongo?

I bambini possono iniziare a giocare con il pongo già dai 12 mesi. Tuttavia, di solito sulle confezioni è specificato che l’età consigliata è a partire dai 3 anni. Il rischio infatti è che i bambini mangino il pongo o lo infilino nel naso o nelle orecchie, il che è molto pericoloso.

Se vuoi proporre ai tuoi bimbi il pongo, è quindi importante che un adulto sia sempre presente durante il gioco. In questo modo eviterai qualsiasi incidente e potrai far divertire i bambini liberamente con la pasta colorata.

A cosa serve il pongo? I benefici per i bambini

Giocare con il pongo è un’attività che ha molti benefici per i più piccoli.

Eccone alcuni.

  • Migliora lo sviluppo della motricità fine, ovvero dei piccoli movimenti che si fanno con le dita e le mani. Giocando con il pongo i bambini apprendono come tenere la penna in mano e migliorano il controllo nelle mani e nelle dita.

  • Sviluppa la fantasia e la creatività. Con il pongo puoi creare ogni sorta di forma e di costruzione, per poi distruggerla e ricominciare da capo. Questo richiede uno sforzo creativo notevole ai bambini.

  • Favorisce lo sviluppo della personalità. Con il pongo, il bambino sarà portato a creare le figure che più rispecchiano i suoi interessi. Sceglierà i colori e i soggetti che più gli piacciono, definendo giorno dopo giorno la propria personalità e i propri gusti.

  • Rilassa e favorisce la calma quindi è un ottimo passatempo quando il bambino è irrequieto o nervoso. Giocare con il pongo infatti abbassa il livello di agitazione del tuo piccolo.

Cosa si può fare con il pongo?

Praticamente qualsiasi cosa e il bello è proprio questo!

Assicurati di scegliere un kit di pongo che comprenda panetti di diversi colori, in modo che il tuo bimbo possa creare ogni genere di forma. E non dimenticare gli accessori. Coltellino, rullo e formine sono solo alcuni degli strumenti che il tuo piccolo può utilizzare per le sue creazioni in pongo. La cosa migliore è proprio acquistare un kit completo.

Cosa fare dipende solo da lui e dalla sua fantasia. Di solito si comincia con le forme più semplici come palline e strisce per arrivare alle composizioni più complesse. I bimbi più esperti arrivano a costruire anche case, animali e personaggi di pongo!

Come si fa a non far seccare il pongo?

Uno dei problemi più frequenti nell’utilizzo del pongo è proprio il fatto che rischia di seccarsi. Questo accade se rimane troppo a lungo a contatto con l’aria. Il segreto quindi sta nel richiuderlo subito dopo l’utilizzo: puoi usare delle scatoline o dei sacchettini di plastica. L’importante è che non resti a contatto con l’aria altrimenti inevitabilmente si seccherà.

Nel caso in cui il pongo dovesse indurirsi, puoi ammorbidirlo con un po’ di acqua tiepida. Quando l’acqua è penetrata nel pongo, impastalo e tornerà morbido come prima.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati