Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori giochi educativi per tuo figlio

bimbo gioca seduto in terra
Per i bambini il gioco è davvero molto importante. Tramite il gioco però si può anche educare il proprio figlio. Come? Vediamolo!

Nella crescita e sviluppo di ogni bambino il gioco assume un ruolo importante. Innanzitutto, tramite il gioco, il piccolino si approccia  con il mondo, persone o oggetti, che lo circondano. In secondo luogo tramite il gioco il bambino inizia a mettersi alla prova, testa le proprie abilità e potenzialità. 


I bambini considerano il gioco molto più di un semplice svago. Giocare richiede impegno, dedizione, organizzazione, creatività, originalità, libertà di espressione. In questo modo l’autostima cresce e si sviluppa la personalità e l’individualità di ogni bambino. Scopriamo dunque i giochi utili alla crescita del bambino sin dai primi anni fino all’adolescenza.

Come scegliere i giochi educativi in base all'età

Ogni giorno per il proprio bambino equivale ad una nuova avventura, infatti, la scelta dei giochi educativi per i bambini può dipendere da diversi fattori, tra cui l’età. Infatti, in base all’età il bambino sviluppa capacità cognitive e motorie differenti e, di conseguenza, ha bisogno di giochi che si addicano alla specifica fase di sviluppo. Ecco alcuni suggerimenti su come sceglierli.

Giochi educativi per bambini da 0 a 2 anni

Per i bambini di questa fascia d’età, i giochi educativi dovrebbero essere incentrati sullo sviluppo sensoriale e motorio, quindi è bene scegliere dei giocattoli che incoraggiano l’esplorazione tattile, l’ascolto dei suoni e l’apprendimento di colori e forme di base.

Giochi educativi per bambini da 3 a 5 anni

A questa età, i bambini iniziano a sviluppare abilità cognitive più avanzate, quindi la scelta dei giochi è più orientata verso giocattoli che aiutino a sviluppare abilità motorie fini, la comprensione dei numeri e delle lettere, la logica, il riconoscimento dei colori e la coordinazione occhio-mano. E’ bene per questo scegliere giochi di costruzione, puzzle, giochi di associazione e giochi da tavolo.

Giochi educativi per bambini da 6 a 8 anni

In questo momento, i bambini sono pronti per giochi che stimolano la loro creatività, il pensiero critico e le abilità linguistiche. È fondamentale scegliere giochi che coinvolgono la lettura, la scrittura, la matematica di base, la risoluzione di problemi e l’apprendimento delle scienze in modo divertente e interattivo.

Giochi educativi per bambini da 9 a 12 anni

I bambini a quest’età possono essere coinvolti in giochi educativi più avanzati, per questo la ricerca ricade su giochi che promuovono la comprensione concettuale, lo sviluppo delle competenze matematiche, la logica, l’apprendimento delle lingue straniere e la creatività. Adatti a questa fascia di età, giochi di costruzione più complessi, giochi di ruolo, giochi di strategia avanzati e giochi che incoraggiano la programmazione e il pensiero logico. 

 

Importante, però, ricordare che quando si sceglie un gioco educativo per bambini, bisogna considerare i loro interessi e le loro abilità individuali. Bisogna sempre osservare le loro preferenze e i loro punti di forza e scegliere giochi in grado di stimolarli e sfidarli nel modo più opportuno.

 

Abbiamo selezionato per voi quattro giochi educativi che potrete acquistare e proporre a vostro figlio.  Scopriamo come si chiamano, come funzionano e quali sono le loro caratteristiche qui di seguito.

E Se Fossi?

Questo gioco educativo di Rocco Giocattoli, è indicato per bambini di un’età che va dai sette anni in sù. Persino gli adulti possono divertirsi molto a giocarci!

Si tratta di un gioco di società in cui ogni giocatore indossa una fascetta in testa con una carta rappresentante un oggetto o un animale. Ogni bambino può vedere la carta dell’altro giocatore ma non la sua. Infatti gli altri concorrenti dovranno cercare di far indovinare cos’ ha sulla testa tramite una serie di domande. Qualche esempio? “Ho la coda?”, “Ho le ruote?”, “Sono un oggetto utilizzato in casa?” e così via fino ad indovinare: “Sono un gatto?”, “Sono una macchina?”, “Sono un mestolo da cucina?” e via dicendo a seconda dei vari indizi dati.

-13%
Rocco Giocattoli E Se Fossi?, ‎20710, 7+

Rocco Giocattoli E Se Fossi?, ‎20710, 7+

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 21 Luglio 2024

Baby Flashcards Montessori

Si tratta di un gioco educativo indicato per bimbi più piccoli fino ai tre anni. Molto interessante perché sviluppa le capacità linguistiche e i primi processi di astrazione del figlio. È ispirato agli insegnamenti di Maria Montessori, come da nome, per dei motivi ben precisi:

  •  coinvolge vari canali sensoriali 

  • rendere più forte l’esperienza cognitiva 

  • si basa sulla lezione in tre tempi, che favorisce l’apprendimento naturale e spontaneo.

Per quanto riguarda i canali sensoriali, gli stimoli in questo senso sono tanti:

  • Le carte sono realizzate con dei materiali sagomati, ad incastro

  • Memorizzazione visiva

  • Percezione visiva

Bing, La mia prima Raccolta di Giochi Educativi

Questo è uno dei giochi educativi per bambini dai 24 mesi fino ai 4 anni. E ha vari obiettivi di tipo educativo per vostro figlio:

  • Pensiero logico

  • Capacità di concentrazione

  •  Forme e colori

  • Pensiero creativo 

  • Primi numeri

  • Capacità di memoria

  • Manualità fine

All’interno della confezione sono presenti tanti giochi educativi per la prima infanzia, tutti a tema Bing, l’amatissimo cartone animato. In tutto i giochi sono ben dieci tra puzzle, giochi di logica, numeri, vocali, associazioni e simpatici giochi di memoria.

Laboratorio di scrittura creativa Montessori

Uno dei giochi educativi che abbiamo scelto per la fascia di età tra i tre e i sei anni.  Ma come funziona e come ci si gioca?

Con le speciali casette presenti, i bambini che decidono di giocare con questo speciale laboratorio:

  • ricompongono il puzzle delle parole

  • scrivono con le letterine

  • si allenano con la scrittura libera 

Il gioco è direttamente ispirato al metodo Montessori dei tre tempi che rafforza l'apprendimento della lettoscrittura nel bambino.

Che cosa troviamo all’interno della scatola?

  • 3 casette componi parole

  • 18 puzzle tutti di grandezze diverse per nomi più lunghi o più corti

  • 72 letterine

  • 3 lavagnette scrivi e cancella

  • 1 pennarello scrivi e cancella

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati