Questo sito contribuisce alla audience di

Tempere per pittori in erba, colori e fantasia in tutta sicurezza

Tempere
La pittura a tempera è ideale anche per i più piccoli: luminosa, atossica ed economica, con la sua base ad acqua permette di realizzare opere in maniera semplice.

Le tempere sono una valida alternativa agli acquerelli per i bambini e in generale per chi ama dipingere. È una tecnica che si avvale dell’uso di un colore preparato con pigmenti in polvere sciolti in un’emulsione acquosa. Componenti come terre e e pietre macinate si mischiano a diverse sostanze. Che possono essere uovo, caseina, colle animali, gomme vegetali, amidi, lattice di fico. Il tutto sciolto e mescolato in normale acqua.

 

La pittura a tempera ha origini molto antiche. Si attesta infatti che la maggior parte delle pitture sparse nel mondo sia stata realizzata con la tempera. Ne sono testimonianza i reperti provenienti dall’antico Egitto, dall’India, dalla Cina e dal Giappone. Ma anche dall’America Centrale con i Maya. In Italia sappiamo che etruschi e romani conoscevano questa tecnica, come dimostrano le tombe e le ville pompeiane.

 

Amata da pittori del calibro di Klimt, è un tipo di pittura che ben si adatta a svariati supporti. Ma i risultati migliori si hanno lavorando su tavole e tele. Esiste anche una carta appositamente studiata e raccolta in pratici album per la pittura a tempera. Inoltre oggi esistono in commercio comodi tubetti. E sono lontane quelle immagini di laboratori artistici pieni di ampolle dove venivano preparati i colori.

 

Le tempere si asciugano molto in fretta e sono caratterizzate da un marcato cambiamento di tonalità dal momento della stesura a quello dell’essiccazione. Questa particolarità permette di decidere se applicare ulteriori strati di colori per dare più intensità all'opera.

Tempere sensoriali, si incomincia con le dita

Per uno dei primi approcci dei più piccoli con il mondo dell’arte vale la pena provare i colori a dita, che hanno la caratteristica di essere particolarmente ricchi, pastosi e densi. Sono molto gradevoli al tatto e risultano ideali per unire espressione creativa e manipolazione. Tra i colori a dita ci sono anche le tempere sensoriali, che permettono al bambino di esplorare i propri sensi attraverso la presenza di textures all’interno del colore. Riguardo ai supporti e ai colori servono naturalmente altri prodotti per la pittura a tempera. Ecco quindi la grande varietà di pennelli di tante forme e materiali. Ma anche altri accessori come quelli per diluire i colori e per dare gli ultimi ritocchi ai dipinti.

 

Intanto, per una buona base di tempere, date un’occhiata qua.

Arteza - Tempere acriliche

Set da 12 tubetti grandi di 22 ml. Si tratta di pittura acrilica di alta qualità, selezionata per rispondere alle esigenze dei pittori professionisti, ma perfetta anche per i bimbi e gli artisti alle prime armi. L’ampia gamma di colori dalla resa vivace e fedele è ottenuta da pigmenti opachi ad alta copertura che non sbiadiscono nel tempo. Liquidi ma densi, sono semplici da mischiare per ottenere tutte le sfumature della scala cromatica, dall'indaco al magenta. Sono colori atossici e certificati che rispettano severi standard qualitativi. Per questo possono essere utilizzati in completa sicurezza anche dai bambini.

Giotto - Tempera extra in tubetto

12 tubetti per 12 colori prodotti con pigmenti di qualità superiore, che conferiscono ai colori luminosità ed elevato potere coprente. La tempera ultrafine concentrata Giotto è ideale per lavori d’illustrazione e per chi in pittura non conosce limiti. Si presenta densa e coprente, ma anche diluibile con acqua fino a ottenere effetti di trasparenza. È infatti miscelabile per ottenere infinite sfumature. Le nuove confezioni assortite, con pennello incluso, sono dotate di una tavolozza estraibile dal coperchio e di vaschette laterali estraibili per l’acqua.

 

Crayola - I Lavabilissimi tempere lavabili

Perfetti per la scuola e il tempo libero, questi barattoli richiudili sono pronti all’uso. 10 colori classici brillanti, intensi e vivaci dalla stesura omogenea ed uniforme per grandi effetti pittorici. Le tempere, ricche e cremose, si amalgamano facilmente per una coprenza perfetta. Formula a base d’acqua ad elevata lavabilità, facile da rimuovere sia dalla pelle che dai tessuti. I bambini le adoreranno anche utilizzandole con spugnette, stencil, stampini per ottenere nuovi e sorprendenti risultati. Da provare per decorare la carta e ricoprire quaderni, diari, pacchi regalo per un risultato unico e personalizzato.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati