Questo sito contribuisce alla audience di

Come pulire correttamente un computer

pulizia tastiera computer
I computer sono apparecchi molto delicati e per questo vanno puliti regolarmente. Se vuoi mantenerlo sempre efficiente, rapido e potente, ecco una breve guida su come pulire lo schermo del pc, la tastiera e le altre parti senza rovinarlo.

Cosa succede se non si pulisce il pc?

Tenere il pc al sicuro dallo sporco è fondamentale se vuoi prolungarne la vita. La polvere, le briciole e lo sporco possono infatti accumularsi all’interno del pc. Se questo accade, il computer comincerà a lavorare più lentamente e a fare molto rumore quando lo usi. Alla lunga le componenti finiranno per essere danneggiate e sarai costretto a cambiarle, con notevoli costi. Tutto questo si può fortunatamente evitare con una semplice manutenzione e pulizia periodica.

Pulire il computer dallo sporco: cosa ti serve

Tanto per cominciare, ecco cosa ti servirà per mantenere il tuo pc sempre pulito. Bastano tre semplici prodotti.

  • Un panno in microfibra, delicato ma efficace nel rimuovere la polvere e lo sporco. Vanno bene anche panni in pelle di daino o di camoscio.

  • Gel o liquido spray apposito per lo schermo e le parti esterne del computer.

  • Spazzola per pulire tra i tasti della tastiera senza rovinarli.

  • Spray ad aria compressa, se vuoi pulire anche le parti più difficili da raggiungere.

Puoi acquistare questi prodotti separatamente oppure comprare un kit completo. Non utilizzare niente che non sia specifico per la pulizia del pc perché potresti danneggiarlo irrimediabilmente.

Come pulire il computer

E adesso vediamo nello specifico come pulire il computer parte per parte. Ovviamente il lavoro di pulizia va fatto sul pc spento e scollegato dalla corrente.

Pulire lo schermo del pc e l'esterno

Per prima cosa si pulisce lo schermo e l’esterno del pc.

Non bisogna mai spruzzare il gel o il liquido direttamente sul computer ma sul panno. Una volta che l’avrai inumidito, passalo sullo schermo e sulle parti esterne del pc. Evita qualsiasi altro materiale che non sia microfibra, pelle di daino o di camoscio. Questi infatti sono estremamente delicati mentre qualsiasi altro materiale potrebbe risultare abrasivo e graffiare lo schermo o rovinarlo.

Pulire la tastiera del pc

A questo punto si passa a pulire la tastiera del pc.

Per la manutenzione quotidiana puoi usare semplicemente una spazzola apposita per rimuovere polvere, briciole, peli di animali e sporco. Dovrai solo spazzolare la tastiera per eliminare ogni traccia.

Per una pulizia più profonda, invece, lo strumento più utile per farlo è utilizzare una bomboletta ad aria compressa. Inclina il pc e spruzza l’aria in diverse direzioni, in modo che raggiunga ogni parte. Assicurati di far uscire l’aria a piccoli getti, per evitare che inumidisca il computer o danneggi qualche componente. Una volta terminato, passa la spazzola sulla tastiera per eliminare qualsiasi residuo.

 

L’ideale sarebbe ripulire l’esterno del pc all’incirca una volta alla settimana. La pulizia con aria compressa invece può essere fatta una volta ogni 6 mesi circa.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati