Questo sito contribuisce alla audience di

Come educare un labrador: i libri utili per imparare

libri sui labrador mockup
Il labrador è un cane molto vivace e spesso combina guai, ma basta educarlo per scoprire il suo lato migliore. Ti consigliamo dei libri per imparare.

I libri sui labrador e come educarli saranno la prima cosa che dovrai procurarti prima di portare il tuo nuovo amico a quattro zampe a casa. È vero, infatti, che stiamo parlando di una delle razze più dolci e giocose in assoluto, ma non è da sottovalutare che la caratteristica principale di questi cani è l'iperattività. Chi decide di prendere questa specie canina, infatti, sta anche andando incontro ad un grandissimo impegno. Perciò, per evitare di trovarsi ad affrontare spiacevoli sorprese, è meglio imparare da subito come educare il tuo cucciolo. A tal proposito, ti consigliamo dei libri che ti torneranno sicuramente utili.

Le caratteristiche del labrador

Per capire come mai prima di prendere un cane come il labrador sia necessario documentarsi su come educarlo, bisogna partire dall’analisi delle caratteristiche di questa razza. Infatti, questo meraviglioso esemplare, diventato famoso per la sua bellezza e il suo muso dolcissimo, in realtà non è così semplice da gestire. Vediamo perché:

  1. Intelligenza: la prima caratteristica che spicca è la capacità di apprendimento dell’animale, se viene addestrato nel modo più idoneo.

  2. Nuotatore: la passione per il nuoto del labrador merita una menzione speciale, infatti tenere il tuo amico lontano dall’acqua significa fargli del male. In generale, tieniti pronto ad essere trascinato in ogni pozza d’acqua che troverà.

  3. Iperattivo: se il tuo sabato ideale è divano e serie tv, preparati a cambiare. Infatti, questo cane ha bisogno di fare tantissimo sport ed attività all’aperto.

  4. Sensibile: il cuore di questo cucciolone è molto simile a quello umano, quando ti ci relazioni, tienilo a mente. 

  5. Da famiglia: l’ambiente adatto al labrador è la famiglia. Non è sicuramente da lasciare in una casa in campagna da solo o per troppo tempo chiuso in appartamento.

  6. Sconsigliato per la guardia: nonostante le dimensioni, parliamo di un cane completamente ingenuo e che tende a fare amicizia con chiunque. I ladri non lo temono, basteranno due carezze per farselo amico. Sarà molto più probabile che dovrai difenderlo tu in situazioni di pericolo!

5 trucchetti utili su come educare il tuo cane

Ora che conosci il carattere di questa razza, invece di farti spaventare dal grosso impegno che hai deciso di prendere, cerchiamo di capire insieme come affrontarlo. Dunque, ecco dei trucchetti su come imparare ad educare il tuo cane:

  1. Pazienza e lettura: prima di prendere il cucciolo, compra tantissimi libri di esperti del mestiere e della razza specifica. Cerca di capire se realmente hai scelto la tipologia canina migliore per le tue necessità e poi, se la risposta è sì, preparati ad avere tanta pazienza.

  2. Raduni: considerate le singole particolarità che ogni razza presenta e le difficoltà che spesso si incontrano nella gestione dell’amico peloso, è diventata molto diffusa l’abitudine di creare raduni tra padroni di cani di una determinata razza. Queste sono ottime occasioni per confrontarsi con chi affronta la tua stessa sfida ogni giorno.

  3. Addestratore: se diventa davvero difficile la gestione del cucciolo, prova a considerare l’idea di rivolgerti, soprattutto nei primi mesi, ad un esperto del settore. 

  4. Asilo: un’alternativa valida e meno impegnativa dell’addestratore sono gli asili per cani. Qui avrai la possibilità di seguire delle lezioni con il tuo amico per imparare a conoscerlo meglio e potrai anche lasciarlo ai “maestri” per farlo socializzare o fargli fare dello sport (perfetto per questa razza).

  5. Veterinario: infine, se nessuna delle soluzioni appena citate funzionerà, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario. Spesso, le disfunzioni del comportamento nel cane sono legate anche ad altri fattori. 

I libri più utili per imparare ad educare un labrador:

Abbiamo detto che prima di prendere un labrador occorre documentarsi con dei libri specifici sull’addestramento e sulla razza. Quindi, ti consigliamo noi i più utili per cominciare:

Addestramento cani - Alan Pastore

Iniziamo con un libro che parla di addestramento in generale, molto adatto a chi è alle prime armi con i cani. Infatti, oltre a consigliare delle regole di base da seguire per migliorare il comportamento del proprio animale, ad esempio come educarlo in passeggiata, spiega anche come costruire un rapporto sano e di complicità con il proprio amico a 4 zampe. In particolare, viene messo in risalto come l’addestramento non debba per forza essere un momento serio, ma può trasformarsi in un gioco divertente.

Labrador. Vita in casa, educazione, cure - Luisa Ginoulhiac

Questo libro è più che altro una guida con delle informazioni generali sul labrador. Infatti, spiega i tratti caratteriali più importanti di questa razza, consiglia quando è adatto prendere il cucciolo in base alle esigenze e ne descrive le ottime capacità come cane di famiglia. Ovviamente, non mancano preziosi consigli sull’alimentazione, l’addestramento e le cure necessarie per uno dei cani più amati al mondo.

Il mio labrador. Come scegliere il cucciolo, educarlo e capirlo per avere un amico ideale - Alexa Capra, Daniele Robotti

Continuiamo con un’altra guida specifica sulla razza labrador, che prima di tutto delinea i tratti essenziali di questa tipologia canina. Come anche noi abbiamo suggerito, gli autori descrivono questo cane come perfetto per la famiglia, ma molto vivace e bisognoso di attenzioni, con una spiccata abilità sportiva (in particolare nel riporto) e un sensibilità impressionante. Infine, vengono dati consigli su come gestirlo dentro e fuori casa, spiegando alcune prove di addestramento e approfondendo anche aspetti relativi alla salute e la legge.

Addestramento cani labrador: Guida pratica per educare il cucciolo di Labrador - Animal Advisor

Questo libro è firmato Animal Advisor,  un canale dedicato agli animali domestici, creato da esperti e amanti del mondo animale. La guida viene pensata sia per far sì che il nuovo proprietario del cane non venga colto da spiacevoli sorprese, sia per evitare che il cucciolo debba subire il trauma dell’abbandono per essere stato acquistato incautamente. Ovviamente anche in questa guida vengono approfondite le caratteristiche della razza e dati consigli su come gestirla al meglio.

Me lo ha detto il mio Labrador - Michele Caricato

Concludiamo con un libro estremamente pratico, in cui vengono consigliate direttamente 50 schede di lavoro da seguire ogni giorno per costruire un rapporto sano e complice con il proprio labrador, in modo da gestire sia la sua curiosità che vivacità. Questa è sicuramente una guida utilissima per chi è alle prime armi e sente il bisogno di essere seguito passo dopo passo.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati