Questo sito contribuisce alla audience di

Libri sulla storia della moda, non solo per fashion addicted

libri sulla storia della moda mockup rosso sfumato
I libri sulla storia della moda sono affascinanti e istruttivi, sia per gli appassionati che per chi ci si avvicina per la prima volta. Vediamo i migliori volumi da acquistare e leggere.

La moda è un linguaggio senza tempo, un simbolo delle nostre identità, delle nostre culture e dei cambiamenti sociali che caratterizzano il nostro mondo. Mentre la moda continua a evolversi con nuove tendenze e stili, ci sono tesori preziosi che permettono di fare un viaggio indietro nel tempo e scoprire le radici di questa forma d'arte in continua evoluzione. Tra questi tesori letterari, i libri sulla storia della moda sono autentici archivi visivi e narrativi, in grado di fornire un'immersione completa nel ricco panorama della moda attraverso i secoli. I libri di storia della moda e del costume non solo raccontano delle creazioni degli stilisti più celebri, ma guidano anche attraverso le trasformazioni sociali e culturali che hanno influenzato l'evoluzione dei gusti e degli stili nel corso del tempo. Ma quali scegliere? Vediamo insieme i 5 migliori libri sulla storia della moda.

Perché leggere un libro sulla storia della moda

Attraverso le pagine dei libri sulla storia della moda e del costume possiamo scoprire mondi e costumi molto lontani ma che, tuttavia, hanno creato le basi per arrivare alla moda attuale. Possiamo rivivere le epoche passate, immergendoci nell'eleganza sfarzosa dell'Antico Regime francese o nella rivoluzione dello stile degli anni '20. Possiamo esplorare l'influenza di icone della moda come Coco Chanel o Christian Dior, e comprendere come le loro visioni abbiano plasmato l'industria e le aspirazioni delle persone.

 

libri di moda per ragazze e ragazzi sono un'inestimabile fonte di ispirazione per designer di moda emergenti, studiosi, appassionati di moda e per chiunque desideri approfondire la propria conoscenza in questo campo. Attraverso immagini suggestive, documenti storici, testimonianze e analisi approfondite, questi libri offrono una panoramica dettagliata dei cambiamenti nel modo di vestire e dell'estetica nel corso dei secoli. Permettono di comprendere l'influenza della moda sulle diverse classi sociali, sull'arte, sulla politica e sulle trasformazioni che hanno plasmato il nostro mondo.

 

Dalle illustrazioni vintage agli scatti di moda senza tempo, questi libri permettono di immergersi in una vasta biblioteca di conoscenze attraverso secoli di stile e creatività. In altre parole, sia che tu sia un appassionato di moda o semplicemente curioso di apprendere di più sulle radici di questo settore, i libri di storia della moda rappresentano una tappa imprescindibile nel tuo viaggio di scoperta.

I 5 migliori libri sulla storia della moda da leggere subito

Negli anni sono stati scritti tantissimi libri che trattano di moda e in particolare della sua storia. Leggerli tutti sarebbe bello ma spesso manca il tempo pratico per farlo. Quindi, per non perdere ulteriore tempo con grandi ricerche tra un titolo e l’altro, ecco una selezione di quelli che secondo noi sono i 5 migliori libri di moda da leggere subito.

Storia del costume e della moda

Partiamo dal libro “Storia del costume e della moda: L'abbigliamento in Occidente dagli Egizi al 2020”. Un libro di Nazzareno Luigi Todarello edito da LATORRE Editore da 290 pagine. Questo volume ripercorre, anche attraverso splendide immagini, la storia della moda in tutte le epoche passate fino ai giorni nostri. Il tutto con una particolare attenzione per la moda del Novecento e i primi due decenni del Duemila.

Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi

Questo libro intitolato “Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi” di Sofia Gnoli, pubblicato da Carocci in 448 pagine, ripercorre la storia della moda dall’egemonia francese della seconda metà dell’Ottocento a oggi. Sottolinea la figura del sarto nel corso del tempo e raccontando la scalata dei più famosi designer internazionali, da Chanel a Dior, da Valentino ad Armani, ricostruisce le tappe fondamentali dell’affermazione della moda.

Storia della moda e del costume

Quest’altro libro sulla storia della moda intitolato “Storia della moda e del costume” di Vincenza Maugeri e Angela Paffumi è stato pubblicato da Calderini editore e si compone di 352 pagine. Un volume che ripercorre lungo i secoli la storia della moda e che si presta molto bene come manuale di studio per gli istituti professionali per l'industria e l'artigianato, ma anche per chiunque sia appassionato di moda. Inoltre il volume flessibile presenta anche espansione online.

Storia della moda XVIII-XXI secolo

Con il libro “Storia della moda XVIII-XXI secolo” di Enrica Morini, edito da Skira e composto da 607 pagine, è possibile ripercorrere l’origine della moda moderna nel corso degli ultimi tre secoli. Un percorso che parte dalla nascita della moda moderna a Parigi fino alla sua espansione e interpretazione in tantissimi altri centri come New York, Firenze e Roma, Londra e Milano.

Breve storia della moda in Italia

Quest’ultimo libro “Breve storia della moda in Italia” di Maria Giuseppina Muzzarelli, edito da Il Mulino e composto da 234 pagine, affronta la storia della moda del nostro Paese. Il Made in Italy è da sempre un marchio di fabbrica sinonimo di artigianato e qualità a livello internazionale. L’autrice di questo volume, una delle principali storiche della moda italiana, racconta perciò la storia della moda tra curiosità e leggerezza.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati