Donato Carrisi, scrittore, regista e criminologo
Aggiornato il 08 Febbraio 2023
Nato a Martina Franca nel 1973 Donato Carrisi vive a Roma. Dopo essersi laureato in giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, al secolo «il mostro di Foligno», Donato Carrisi si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. Nel 1999 inizia l’attività di sceneggiatore di serie televisive di cinema. Fra le sceneggiature per la televisione segnaliamo “Nassiriya.Prima della fine” e “Era mio fratello”
Autorevole firma del Corriere della Sera Donato Carrisi è autore di romanzi bestseller internazionali. Esodisce, infatti, nel 2009 con il romanzo “Il suggeritore” che viene ristampato in undici edizioni e tradotto in 19 paesi diversi. Fra gli altri romanzi ricodiamo “Il tribunale delle anime”, “La donna dei fiori di carta”. “L’ipotesi del male”. E poi ancora “Il cacciatore del buio”, “Il maestro delle ombre” e “La ragazza nella nebbia” Da quest'ultimo ha tratto il film omonimo con cui nel 2018 ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente.
Il suggeritore
Qualcosa di sconvolgente è accaduto, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte facce, che li mette alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...
PERCHE' ACQUISTARLO: Piano architettonico della storia ben congeniato e ricco di colpi di scena
PERCHE' NON ACQUISTARLO: Libro inutilmente violento
Il suggeritore
La ragazza nella nebbia
La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l'auto dell'agente speciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Eppure una cosa è certa: l'agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt'altra parte, lontano da Avechot. Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso "mediatico".
PERCHE' ACQUISTARLO: Stile fluido e mai ridondante.
PERCHE' NON ACQUISTARLO: Storia diversa dalle altre, decisamente meno violenta
La ragazza nella nebbia
L'ipotesi del male
C'è una sensazione che tutti, prima o poi, abbiamo provato: il desiderio di sparire. Ma per alcuni non è solo un pensiero passeggero.. Diviene un'ossessione che li divora e li inghiotte. Queste persone spariscono nel buio. Nessuno sa perché. Nessuno sa che fine fanno. E quasi tutti presto se ne dimenticano. Mila Vasquez invece è circondata dai loro sguardi. Ogni volta che entra nell'ufficio persone scomparse - il Limbo - centinaia di occhi la fissano dalle pareti della stanza dei passi perduti, ricoperte di fotografie.
PERCHE' ACQUISTARLO: Il libro è di quelli che non dimentichi.
PERCHE' NON ACQUISTARLO: Nell'andare avanti con la storia si perde un po' di entusiasmo
L'ipotesi del male
VALUTA ANCHE...
Il cacciatore del buio
“Se non sarà fermato, non si fermerà." Non esistono indizi, ma segni. Non esistono crimini, solo anomalie. E ogni morte è l'inizio di un racconto. Questo è il romanzo di un uomo che non ha più niente - non ha identità, non ha memoria, non ha amore né odio - se non la propria rabbia... E un talento segreto. Perché Marcus è l'ultimo dei penitenzieri: è un prete che ha la capacità di scovare le anomalie e di intravedere i fili che intessono la trama di ogni omicidio. Ma questa trama rischia di essere impossibile da ricostruire, anche per lui.
PERCHE' ACQUISTARLO: Bel thriller, che si legge volentieri
PERCHE' NON ACQUISTARLO: A metà strada tra Dan Brown e Dario Argento
Il cacciatore del buio
L'uomo del labirinto
L'ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l'avevano inghiottita. Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d'ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime.
PERCHE' ACQUISTARLO: Originalità, ritmo sempre presente e ben dosato e cambi di prospettiva che ti spiazzano
PERCHE' NON ACQUISTARLO: Un libro interlocutorio, che lascia aperto il finale
L'uomo del labirinto
Il gioco del suggeritore
La chiamata al numero della polizia arriva verso sera da una fattoria isolata, a una quindicina di chilometri dalla città. A chiedere aiuto è la voce di una donna, spaventata. Ma sulla zona imperversa un violento temporale, e la prima pattuglia disponibile riesce a giungere soltanto ore dopo. Troppo tardi. Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che lascia gli investigatori senza alcuna risposta possibile - soltanto un enigma. C'è un'unica persona in grado di svelare il messaggio celato dentro al male, ma quella persona non è più una poliziotta...
PERCHE' ACQUISTARLO: Si torna su grandi livelli dopo alcuni romanzi meno riusciti
PERCHE' NON ACQUISTARLO: Un romanzo ripetitivo, noioso, verboso e farraginoso
Il gioco del suggeritore
La donna dei fiori di carta
Il monte Fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. Ma l'eco dei combattimenti non varca l'entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. Uno è un prigioniero che all'alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. L'altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza.
PERCHE' ACQUISTARLO: Regala al lettore una storia molto coinvolgente
PERCHE' NON ACQUISTARLO: Storia, un po’ troppo arzigogolata e surreale
La donna dei fiori di carta
Il maestro delle ombre
Fu il primo dei tribunali della curia romana ecclesiastica, ed è istituito per le questioni di coscienza. Le sue origini risalgono al XIII secolo, quando per autorità di Innocenzo IV i penitenzieri di Roma si costituirono in collegio sotto la presidenza di un cardinale. Il suo potere giurisdizionale variò secondo i tempi, ma è certo che la Penitenzieria si sia occupata e continui a occuparsi di cose oscure, indicibili e pericolose. Come fu in epoca controriformista per le suppliche dei condannati a morte per stregoneria.
PERCHE' ACQUISTARLO: Ogni capitolo genera il desiderio di continuare
PERCHE' NON ACQUISTARLO: Il romanzo diventa col tempo poco credibile
Il maestro delle ombre. La trilogia di Marcus
Il tribunale delle anime (La Gaja scienza Vol. 1011)
Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier. Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L'altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c'è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla. Ma, sfiorandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi. Come può riuscire nell'impresa a pochi mesi dall'incidente che gli ha fatto perdere la memoria? Anomalie. Dettagli.
PERCHE' ACQUISTARLO: Idee interessanti e personaggi particolari
PERCHE' NON ACQUISTARLO: Romanzo scarso e furbetto
Il tribunale delle anime (La Gaja scienza Vol. 1011)