Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori saggi di Francesco Costa, che può leggere chiunque

saggi francesco costa con sfondo grafico sfumato dal lilla al verde chiaro
Francesco Costa è giornalista, blogger e saggista. Ha conquistato tutti prima con il podcasting e poi con i libri. Ecco le sue opere più belle!

I libri di Francesco Costa sono saggi di attualità facili da capire, per questo in tanti amano lo stile di questo giornalista. Classe ‘84, Costa è laureato in Scienze Politiche e ha iniziato a scrivere su Internet fin da subito, già nel 2003. Il suo esordio da giornalista arriva con L’Unità, ma la sua carriera attraversa diverse testate giornalistiche di spessore, tra cui Internazionale e Il Post, passando anche per settimanali come Grazia.

 

Oltre ai libri e al blog aperto nel 2007, Francesco è anche autore di podcast e inchieste giornalistiche. Il grande pubblico inizia a sentir parlare di lui nel gennaio 2020, con il libro Questa è l'America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro. Ecco tutte le curiosità sul suo lavoro e quali sono i suoi libri da leggere!

Questa è l'America, il filo conduttore dei libri di Francesco Costa

Il primo libro scritto da Francesco Costa ed edito da Mondadori spiega tutti i pregiudizi che - da italiani - abbiamo verso gli Stati Uniti. Pensiamo di sapere quasi tutto su come si vive in America, ma in realtà ne sappiamo ben poco. In questo saggio Francesco Costa spiega tutti i grandi eventi degli Stati Uniti contemporanei partendo dall’epoca Obama fino alle sfide tra Biden e Trump. 

Anche se il libro è del 2020, è di grande attualità e si legge d’un fiato, dato che è solo di 204 pagine. Gli Stati Uniti stanno vivendo un cambiamento radicale e Costa non manca di parlarne anche nella sua attività podcast da ascoltare, Morning, che conduce dal 2021. 

In questo programma il giornalista passa in rassegna stampa le maggiori testate italiane e offre il suo punto di vista per chiarire ai non addetti ai lavori cosa succede intorno a noi.

Qual è l’ultimo libro di Francesco Costa

L’ultimo saggio di Francesco Costa è uscito il 4 marzo 2024 e ha per titolo Frontiera. Francesco torna a parlare degli Stati Uniti, ma questa volta lo fa analizzando le contraddizioni. Se da un lato il Paese non è mai stato così impegnato nei diritti umani, dall’altro le spinte dall’esterno portano alcuni a radicalizzarsi e a trattare la questione migranti come se non fosse mai esistita prima. Quello che gli States stanno vivendo è una sorta di periodo di passaggio per il giornalista, che in ogni caso porterà a un cambiamento importante anche per il resto del mondo.

I libri di Francesco Costa da leggere ora!

I libri di Francesco Costa sono testi chiari e leggeri, da regalare o da regalarsi per aprire il tuo sguardo sul mondo, soprattutto su quello americano, senza le parole complicate che può avere un libro universitario. Se sei già appassionato del modo di raccontare schietto di questo giornalista, oppure ti piacerebbe scoprirlo nella lettura, ti abbiamo inserito nella nostra lista i saggi più interessanti di Francesco Costa da iniziare subito a leggere!

Questa è l’America

Il libro di Francesco Costa Questa è l'America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro mostra a chiare lettere la differenza tra quello che conosciamo degli States e quello che il Paese è davvero. L’alternativa per scoprirlo è viverci per qualche tempo, ma il saggio di Costa fa risparmiare tempo e regala una serie di piccole occasioni d’inchiesta tutte da leggere. Un esempio è la questione armi: pensiamo che tutti gli americani hanno almeno un’arma in casa, ma in realtà solo il 3% della popolazione ha la metà di tutte le armi in giro. Riteniamo che negli Stati Uniti ci siano molte persone, ma in realtà la gran parte della popolazione si concentra nelle città come New York. Scopri tutti i segreti di questo Paese in questo libro straordinario!

California. La fine del sogno

Il saggio scritto da Francesco Costa California. La fine del sogno è un crudo ritorno alla realtà su una zona degli Stati Uniti che da sempre gli italiani associano al sogno e alla fortuna. La California sta affrontando una serie di difficoltà incredibili negli ultimi anni. 

Crisi economica, cambiamenti climatici, discriminazioni razziali e anche troppa distanza nel mercato del lavoro tra chi può permettersi un titolo di studio e chi viene lasciato indietro: in tanti vanno via e il sogno che gli italiani immaginano è svanito. Francesco Costa racconta questo spaccato con diversi particolari, offrendo dati, ma anche lo stile che lo ha reso molto apprezzato da tante persone. Il libro da 204 pagine è disponibile anche in ebook.

Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire

Il libro di 204 pagine è uno degli ultimi scritti da Francesco Costa. Il saggio analizza il passato di due figure importanti del panorama politico americano e non solo, il Presidente Joe Biden e la vice Kamala Harris. Costa si concentra soprattutto su quello che è il passato di questi rappresentanti delle istituzioni americane, analizzando come si sono comportati per capire come guideranno gli Stati Uniti, che ormai rappresentano dopo le elezioni. 

In questo momento di nuova tornata elettorale per gli States, il saggio di Francesco Costa è interessante perché consente di valutare il prima e il dopo dell’epoca Biden per cercare di prevedere come andranno le prossime elezioni. Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire pone l’accento anche su quello che manca negli States per essere il Paese che vuole diventare.

Frontiera

Frontiera è l’ultimo libro di Francesco Costa. La narrazione procede come un viaggio coast to coast, uno dei cavalli di battaglia del giornalista e blogger, che spiega quanto avviene intorno alle contraddizioni americane man mano che le fa scoprire al lettore. Così non perdi il filo e ti fai un quadro completo della situazione senza giri di parole. Frontiera è anche un bellissimo libro da regalare, perché è leggero e sembra di ascoltarlo mentre si va avanti con la lettura, anche se non c’è la versione in audiolibro.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati