2025 da record per il settore smartphone: di chi è il merito?
Link affiliati
di Marco Ponteprino
Nonostante una crisi economica dilagante, il 2025 sembra essere destinato a entrare negli annali come un periodo di espansione per il mercato smartphone.
A trascinare questo settore, a quanto pare, sono state le straordinarie vendite di iPhone 17. Il dispositivo di Apple, ha fatto registrare vendite record, capaci di trascinare tutto il mondo mobile.
Le informazioni proposte dall'International Data Corporation (IDC) parlano chiaro: la compagnia di Cupertino prevede di completare il 2025 con 247,4 milioni di unità spedite. Si parla, di fatto, di un incremento del 6,1% rispetto all'annata precedente. A trascinare Apple verso questo traguardo è stato il modello base della linea, seguito dalla variante iPhone 17 Pro.
I numeri positivi di questi prodotti hanno influenzato il mercato globale di settore che, a dispetto delle premesse economiche, ha fatto segnare un confortante +1,5% complessivo.
iPhone 17 ha rivitalizzato un intero settore
Il successo esplosivo di iPhone 17 è, almeno in parte, riconducibile al grande successo del device in Cina, con una domanda in forte crescita.
IDC riporta che Apple ha conquistato il primo posto nelle vendite mensili di ottobre e novembre nel paese asiatico, con una quota superiore al 20%, nettamente avanti rispetto alla concorrenza. Un dato impressionante, tenendo conto che la concorrenza di brand autoctoni, in quell'area del mondo è di certo più forte che altrove.
La tendenza si replica in tutte le regioni: negli Stati Uniti e in Europa occidentale, zone che avevano registrato un rallentamento, le vendite hanno ripreso vigore grazie ai cicli di sostituzione dei dispositivi acquistati durante la pandemia COVID-19.
Il 2025 si configura come un anno record anche per il valore generato da Apple, previsto superare i 261 miliardi di dollari con una crescita del 7,2% annuo su anno. Tim Cook, CEO della compagnia, ha dichiarato a ottobre che l'azienda si attende un record storico dei ricavi nel trimestre di dicembre e il miglior fatturato mai raggiunto dall'iPhone, con un incremento complessivo del 10-12% rispetto all'anno precedente.
A dispetto dell'accoglienza tiepida di iPhone Air, gli altri device della linea si possono dunque considerare un successo su vasta scala.
Il 2026 del mercato mobile
Sull'onda di quanto fatto nel 2025, il colosso di Cupertino sta pianificando le strategie future.
Si parla, tra le tante possibili iniziative, di una modifica dei tempi di lancio della lineup iPhone. I modelli high-end iPhone Fold e iPhone 18 Pro usciranno a settembre 2026 come di consueto, ma l'iPhone 18 entry-level slitterà alla primavera 2027.
IDC prevede che questa scelta ridurrà le spedizioni del 4,2% nel 2026, mentre una carenza globale di memoria causerà aumenti di prezzo in tutto il mercato smartphone, andando a influire anche sulla nicchia dei top di gamma.
Il tutto, stando alle previsioni, potrebbe portare a un calo complessivo dello 0,9% nelle spedizioni totali mondiali.