Questo sito contribuisce alla audience di

Vaporetto Polti: la scopa a vapore che pulisce e igienizza senza detersivi

vaporetto polti scopa vapore sfondo rosa
Voto finale
9

Dati tecnici
  • Dimensioni: 32 x 20.6 x 112.5 cm
  • Peso: 2.4 Kg
  • Capacità serbatoio acqua: 0,3 L
  • Lunghezza cavo: 6 m

Perchè comprarlo
  • Pulisce fino a 15 superfici diverse
  • Si trasforma in pulitore a vapore portatile
  • È leggero e maneggevole
  • Usa solo acqua di rubinetto
Si possono fare le pulizie di casa senza fare sforzi e senza usare detersivi? La nostra recensione del Vaporetto Polti SV460 Double: la scopa a vapore super accessoriata che si trasforma in pulitore portatile.

È il top di gamma della serie Vaporetto SV, il più accessoriato e completo fra i tre modelli: è il Vaporetto Polti SV460 Double. È una scopa a vapore che in pochi secondi può diventare un pulitore portatile piccolo e leggero, in grado di raggiungere gli angoli più difficili da pulire. Grazie alla sua potenza e all’ampia dotazione di accessori consente di trattare ben 15 tipi di superfici diverse con un unico elettrodomestico.

Rispetto ai due modelli precedenti ha un costo leggermente più alto, ma è anche il più completo. Ma vale davvero il prezzo che costa?
Per verificarlo lo abbiamo testato in modo approfondito, cercando di capire come si comporta su tutte le superfici della casa, dai pavimenti alle tende, dai vetri al piano cottura.


In questo articolo
  • Polti Vaporetto Double: leggerissimo e snodato
  • Come funziona il Vaporetto Polti
  • 5 buoni motivi per comprare il Vaporetto Polti Double
  • Vaporetto Polti, funziona? I risultati del nostro test
  • Perché usare il Vaporetto Polti per pulire?
  • La nostra valutazione finale sul prodotto
  • Considerazioni finali

Cosa è contenuto nella scatola

vaporetto polti smontato
Ph. Consigli.it

La dotazione del Vaporetto Polti SV460 è la più ricca della serie e una delle più complete anche a paragone con altri prodotti simili.
All’interno della confezione troviamo:

  • il corpo principale del Vaporetto
  • il manico superiore staccabile
  • un adattatore per collegare gli accessori
  • l’accessorio per tappeti e moquette
  • 4 panni in microfibra per i pavimenti (lavabili in lavatrice) 
  • una spazzola piccola con gommino tergivetro
  • un tubo flessibile (che funge anche da prolunga)
  • una lancia vapore
  • 3 spazzolini tondi con setole in nylon di diversa durezza
  • uno spazzolino tondo con setole in ottone
  • l’accessorio per le fughe
  • il concentratore di vapore
  • 2 cuffie in microfibra (per avvolgere la spazzola piccola tergivetro)
  • un filtro anticalcare di ricambio
  • il libretto di istruzioni 

Gli accessori si possono collegare al corpo macchina in 3 modi diversi: agganciandosi all’adattatore, al tubo flessibile (che funziona come una prolunga) o alla lancia vapore. 

Polti Vaporetto Double: leggerissimo e snodato

vaporetto polti accessori su sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Quando abbiamo alzato la scatola del Vaporetto Polti SV460 Double in un primo momento ci è venuto il dubbio che fosse vuota: non ci aspettavamo che fosse così leggero! In effetti questo apparecchio pesa soltanto 2.4 kg, come i due modelli precedenti (SV440 e SV450). Questa leggerezza lo rende maneggevole e facile da trasportare anche da un piano all’altro. Come altri modelli di scope a vapore sta in piedi da solo, una caratteristica che agevola anche l’inserimento del serbatoio dell’acqua. Lo abbiamo usato quasi sempre usando una sola mano, trovandolo comodissimo anche per raggiungere gli angoli più in alto o le zone più nascoste sotto i mobili. 

Sul corpo centrale c’è una manovella per regolare il livello di potenza da minimo a massimo, mentre per azionare il vapore basta premere il pulsante sull’impugnatura. Il vapore non esce a getto continuo per evitare sprechi inutili e anche per una questione di sicurezza, in modo da evitare scottature accidentali.

manopola intensità vapore
Ph. Consigli.it

Bianco e blu, il Vaporetto sv460 è realizzato interamente in plastica liscia a eccezione del manico superiore che ha una parte in metallo. Il serbatoio, in plastica blu trasparente, è sul retro del corpo macchina. Ha una capacità di 300 ml e si estrae facilmente, infatti abbiamo sempre ricaricato il Vaporetto in pochi secondi e senza mai bagnare per terra.

vaporetto polti serbatoio
Ph. Consigli.it

Dietro il serbatoio c'è un filtro anticalcare integrato che permette di usare l’acqua di rubinetto anche dove è più calcarea senza il rischio di rovinare l’elettrodomestico e allungandone la vita. Nella confezione è incluso già un filtro di ricambio. 

Filtro anticalcare integrato vaporetto
Ph. Consigli.it

Come funziona il Vaporetto Polti

Come fa il Vaporetto a essere così efficace? La sua forza si basa su un principio semplice. Il vapore agisce eliminando la carica statica delle particelle che colpisce: lo sporco viene quindi indebolito e si stacca più facilmente. È bene ricordare che il Vaporetto scioglie lo sporco, ma non lo aspira e non lo elimina. Quindi per quanto riguarda i pavimenti bisogna sempre passare prima la scopa o  l’aspirapolvere, mentre per le superfici trattate a vapore come vetri o piastrelle è poi necessario asciugarle e lucidarle con un panno asciutto. 

Quanto disinfetta il vapore?

Il vapore elimina il 99% dei batteri e dei germi: questi risultati sono provati scientificamente. 

5 buoni motivi per comprare il Vaporetto Polti Double

Oltre ai risultati di pulizia e igiene che ha ottenuto durante il nostro test, il Vaporetto Polti SV460 Double si è dimostrato un ottimo prodotto per questi motivi:


Due prodotti in uno
Il vantaggio del Vaporetto Polti SV460 Double è che elimina il problema di dover scegliere tra lavapavimenti a vapore e pistola a vapore: basta staccare il manico superiore e la scopa diventa un pulitore portatile. Ciò significa un unico investimento di denaro e meno spazio occupato. 

 

Pronto in 15 secondi
Il Vaporetto è pronto all’uso in soli 15 secondi e permette il rabbocco rapido: ciò significa che il serbatoio si può estrarre e riempire senza fare pause nell’utilizzo. Anche quando lo abbiamo staccato dall’alimentazione per una decina di minuti non abbiamo dovuto attendere che si riscaldasse di nuovo, era già pronto all’uso.

Un raggio d’azione ampio
Con il suo cavo lungo 7,5 metri, il Vaporetto Polti SV460 Double permette di pulire gran parte della casa senza dover staccare e riattaccare la presa di corrente: una grande comodità specie se ci si trova a doverlo usare in terrazza o in giardino.

Raggiunge qualsiasi angolo
La scopa a vapore ha un giunto flessibile che raggiunge anche le zone sotto i mobili della cucina. Il pulitore a vapore staccabile è leggero e grazie al tubo in dotazione si infila anche negli angoli più stretti e in alto. Lo abbiamo sempre manovrato con grande facilità e senza sforzo. 
 
Tanti accessori per ogni superficie
La dotazione include 17 accessori diversi tra cui 4 spazzole che si differenziano per forma e dimensioni, una lancia, una spazzola tergivetri con due cuffie (che servono per i tessuti), i filtri anticalcare e 4 panni per i pavimenti. Il modello SV460 Double è super accessoriato: in una normale abitazione è possibile usarlo su quasi ogni superficie.   

Vaporetto polti accessori  sfondo rosa
Ph. Consigli.it

Come abbiamo testato il prodotto

Pavimenti

piastrelle, parquet, grès porcellanato, cotto e marmo

Bagno

doccia (rubinetteria, fughe e vetri), specchio, sanitari (igienizzazione)

Vetri e specchi

vetri doccia, specchio del bagno, sportello del forno, parabrezza auto

Tessuti

tappeto, divano con cuscini, tende, materasso, abiti e giacche, sedili dell'auto

Cucina

piano cottura con bruciatori, bistecchiera

Altre superfici

piante, mobili e porte in legno, unità esterna di un condizionatore

Vaporetto Polti, funziona? I risultati del nostro test

Arriviamo ora alla parte più importante, quella in cui abbiamo visto il Vaporetto in azione. Per testarlo ne abbiamo fatto un uso molto intensivo per 30 giorni usandolo anche per diverse ore di seguito, e possiamo affermare che ci ha permesso di pulire tutte le superfici alla perfezione senza fare sforzi. In particolare abbiamo notato che, pur tenendolo sollevato a lungo per pulire le zone più in alto, non abbiamo sentito stanchezza al braccio. 

Per iniziare a usare il Vaporetto riempiamo il serbatoio con acqua di rubinetto e inseriamo la spina. La spia rossa si accende e inizia a lampeggiare. Dopo 15 secondi diventa verde: il Vaporetto a questo punto è pronto (un tempo davvero brevissimo). Abbiamo cominciato testando il Vaporetto come scopa a vapore per poi passare al pulitore portatile. 

Pavimenti perfetti con la spazzola VaporForce

Per pulire i pavimenti abbiamo inserito il manico superiore e agganciato alla base del Vaporetto la spazzola VaporForce. La spazzola ha una superficie ampia e siamo riusciti a pulire grandi superfici in tempi rapidi, anche perché ha una forma che raggiunge anche gli angoli più difficili pulendoli bene.

Sulle macchie più ostinate abbiamo sfruttato le setole dure integrate sul retro. Hanno un’azione abrasiva che però non rovina i pavimenti: basta inclinare leggermente la scopa all’indietro e passare sulle macchie più resistenti prima di scioglierle col vapore. Funziona bene, su alcune macchie più resistenti l'abbiamo usata prima di due passate a vapore. 

La scopa scorre molto bene su qualsiasi tipo di pavimento e lascia dietro sé una piacevole sensazione di pulito.

Abbiamo apprezzato il fatto che ci siano ben 4 panni inclusi nella confezione: questo permette di pulire i pavimenti ogni giorno senza dover attendere di fare una lavatrice. Puoi anche decidere di riservare un panno diverso per ogni stanza, ad esempio differenziando quello del bagno da quello della cucina. 

 

Infine non c’è bisogno di sporcarsi le mani per usare il panno: per applicarlo basta metterlo a terra e poggiarvi la base, mentre per rimuoverlo basta poggiare un piede sull’etichetta. Comodissimo!

Perché per pulire i pavimenti il Vaporetto è meglio del mocho

Dopo aver provato il Vaporetto su diversi tipi di pavimenti siamo giunti alla conclusione che è sicuramente preferibile rispetto a un mocho. I motivi sono numerosi. Innanzitutto, il Vaporetto Polti è pronto all’uso in 15 secondi: meno di quello che ci vuole per preparare il secchio con l’acqua. Non c’è bisogno di usare nessun detersivo, quindi non rimangono residui sulle superfici: meno rischi per animali e bambini piccoli. Con un decimo dell’acqua si può pulire la stessa superficie, l’acqua resta sempre pulita e non c’è bisogno di svuotare il secchio quando si ha finito. Mentre uno straccio toglie solo lo sporco, il Vaporetto pulisce in profondità e igienizza rimuovendo anche virus e batteri. Un altro vantaggio è che col vapore i pavimenti si asciugano prima e non si formano aloni: dopo aver pulito basta aspettare pochi secondi per camminare sopra piastrelle o parquet. Ultimo, ma non meno importante: col Vaporetto è molto meno faticoso lavare i pavimenti, perché non è necessario imprimere forza per pulire, dato che è il vapore a sciogliere lo sporco. 

Pulizia delle fughe senza fatica

Questo è stato uno dei test in cui abbiamo verificato con più efficacia la forza del Vaporetto Polti SV460 Double. Abbiamo montato l’accessorio apposito e diretto il getto di vapore sulle fughe incrostate di una doccia, senza pretrattare la superficie con alcun prodotto.  Lo sporco si è letteralmente sciolto ed è bastato sciacquare con un getto d’acqua per far tornare tutte le fughe perfettamente bianche. Considerando che pulire le fughe è un lavoro lungo e faticoso, l’aiuto del Vaporetto fa una grande differenza sia in termini di fatica che di tempi.

Per pulire le fughe in modo classico avremmo impiegato almeno un’ora e moltissimo olio di gomito, senza considerare che avremmo dovuto usare la candeggina. Col Vaporetto il lavoro è stato rapidissimo e non abbiamo inalato sostanze tossiche.  

Rubinetti e fornelli splendenti

Anche su questo tipo di superfici il Vaporetto SV460 Double ci ha regalato grandi soddifsazioni. Le incrostazioni di caffè, sugo e unto su fornello e piano cottura si sono sciolte con una o due passate di vapore. Abbiamo usato la spazzola in ottone all’interno del bruciatore e il concentratore di vapore sul piano cottura. Dopo aver passato il Vaporetto abbiamo semplicemente passato una spugna umida per rimuovere lo sporco sciolto. Sui rubinetti abbiamo usato lo spazzolino tondo per rimuovere le incrostazioni di calcare. Abbiamo anche vaporizzato la rubinetteria con la spazzola piccola per tornare a farla splendere, lucidandola poi con un panno asciutto. La differenza dopo la pulizia a vapore è davvero notevole: purtroppo né foto né video trasmettono la sensazione di freschezza e pulizia che emana dalle superfici igienizzate. 

Vetri e specchi

Anche per quanto riguarda vetri e specchi il Vaporetto è un aiuto indispensabile: addio alcol e giornali, col vapore basta una sola passata. 

Abbiamo testato il Vaporetto su diverse superfici riflettenti: uno specchio che aveva macchie di acqua e dentifricio, un parabrezza sporco di fango, una finestra con aloni di grasso e lo sportello di un forno. Abbiamo utilizzato due accessori: la spazzola piccola e il tubo flessibile. Il risultato è stato eccellente: lo sporco si è sciolto in un attimo e lo abbiamo tolto con una spugnetta per poi lucidare con un panno in microfibra. Anche usando il Vaporetto alla massima potenza l‘acqua non gocciola a terra (come puoi vedere nel video).
Lavare i vetri è una delle faccende di casa più faticose e scomode, ma col Vaporetto diventa una questione di pochi minuti. Ed è anche divertente. 

vaporetto polti pulizia specchio bagno
Ph. Consigli.it

Tappeti che sanno di pulito

Eravamo molto curiosi di testare i Vaporetto sui tappeti. Come da istruzioni abbiamo montato il telaio sulla spazzola in modo da bloccare il panno. Il vapore va impostato alla potenza minima per evitare che resti umidità sul tessuto. Sui tappeti l’azione del Vaporetto è certamente meno visibile che su altre superfici, a meno che non ci siano macchie visibili. I tappeti però appaiono ravvivati nei colori ed è molto rassicurante sapere che sono liberi da acari e allergeni. Abbiamo apprezzato la sensazione di pulito e freschezza che rimane a lungo sulle fibre. 

 

Per pulire fughe, incrostazioni e vetri secondo noi avere un prodotto potente come il Vaporetto Polti può fare una grande differenza in casa. Per sciogliere lo sporco ostinato è praticamente indispensabile, a meno di non voler sprecare tempo a trattare le superfici con prodotti aggressivi.

Perché usare il Vaporetto Polti per pulire?

  • Rende le pulizie più veloci, soprattutto quelle profonde e antipatiche: tapparelle, fughe, vetri, ecc.
  • È facile da usare 
  • È pronto in 15 secondi 
  • Fa risparmiare perché una volta acquistato il vaporetto non servono più detersivi costosi
  • È ecologico perché usa solo acqua di rubinetto (è anche più sicuro per bambini e animali)
  • È leggero e maneggevole: è facile spostarlo da una stanza all'altra e occupa pochissimo spazio
  • Si regge in piedi da solo 
  • Ha un cavo lunghissimo 
  • Migliora la salute: elimina allergeni e acari della polvere alzando la qualità dell’aria e non lascia residui tossici nell’aria e sulle superfici

La nostra valutazione finale sul prodotto

Come lavapavimenti riteniamo che il Vaporetto sia molto più comodo e pratico dello straccio. Lascia i pavimenti splendenti e soprattutto igienizzati, e il vapore si asciuga in pochi secondi. Regala ottimi risultati anche nell’igienizzare i tappeti, lasciandoli puliti e rinfrescati e ravvivandone i colori. Il Vaporetto si rivela particolarmente utile per vetri con sporco ostinato, come le finestre della cucina sulle quali si accumulano particelle di unto e grasso, lo sportello del forno, o i vetri dell’auto.

 
Lo troviamo molto utile per le piastrelle, che accumulano sporco invisibile sia in bagno, dove vapore e schizzi d’acqua formano aloni e incrostazioni, sia in cucina, dove si forma spesso una patina soprattutto sopra il piano cottura. Il vapore riesce a sciogliere completamente anche questo tipo di sporco, e raggiunge anche le piastrelle più in alto senza richiedere sforzi.

 
Il Vaporetto è davvero imbattibile sulle fughe, dove ottiene risultati velocissimi rispetto a una pulizia manuale facendole tornare bianche e splendenti con un paio di passate. In generale questo apparecchio si è dimostrato veramente imbattibile sullo sporco ostinato. Rimuovere incrostazioni di cibo, unto, fango, calcare e altre sostanze è stato semplice e veloce. Lo sporco è letteralmente saltato via, sia dalle fughe che dai fornelli, ed è bastato poi passare con uno straccio o una spugnetta per far tornare la superficie splendente. 

Considerazioni finali

L’aspetto che ci ha più convinto del Vaporetto SV460 è la sua versatilità. Poterlo utilizzare su quasi ogni superficie ci ha permesso di pulire, sgrassare e igienizzare la maggior parte delle zone della casa: oltre a tutti i pavimenti lo abbiamo passato su tappeti e zerbini, sanitari, rubinetti, termosifoni, materassi, poltrone e cuscini, tende, e anche l’auto. La varietà degli accessori e la possibilità di regolare il getto di vapore consentono di trattare qualsiasi superficie senza rovinarla. L’uso del Vaporetto è molto intuitivo. Abbiamo letto il manuale di istruzioni per capire quali superfici trattare a quale potenza, ma poi ci è bastato usarlo per qualche minuto per capire quanto è immediato. 

 

Lo consigliamo a chiunque ami avere una casa pulita e igienizzata senza usare detersivi chimici potenziamenti tossici. È ideale per chi ha bambini piccoli o animali domestici perché evita che vengano a contatto con residui tossici sul pavimento.  Elimina acari e allergeni e migliora la qualità dell’aria, quindi è utilissimo a chi soffre di allergie perché può ridurne i sintomi. È una soluzione ottima per chi desidera ridurre il proprio impatto sull’ambiente perché evita l’acquisto di detergenti e la loro dispersione in aria e in acqua. Infine è perfetto per chi vuole avere una casa splendente senza passare il tempo a strofinare a mano, riducendo in modo significativo il tempo necessario per pulire. (…Sei una persona pigra? Ci siamo capiti!)

Suggerimenti per ottimizzare l'uso del Vaporetto Polti Double

  • Se le superfici sono molto sporche puoi pretrattarle prima di passare il Vaporetto passando uno straccio umido e poi vaporizzando la spazzola piccola con tergivetro da una distanza di circa 30 cm.
  • Il Vaporetto non va usato sulle superfici fredde, ad esempio sulle finestre quando fuori è freddo, perché la differenza termica potrebbe provocare delle crepe sulle superfici.
  • Puoi pulire frigoriferi e congelatori ma dopo averli scollegati dall’alimentazione e sbrinati.
  • Non usare il Vaporetto su superfici verniciate, oggetti di antiquariato, legno e carta.
  • Per pulire il legno vaporizza il getto su uno straccio e poi passalo sulla superficie. 
  • Asciuga sempre le superfici dopo averle tratta col Vaporetto. 
  • Su parquet, vetri e tessuti abbassa la potenza del vapore per non lasciare la superficie troppo umida.


Punteggio
Praticità di utilizzo
VOTO
9
Varietà degli accessori
VOTO
10

Cosa ci è piaciuto
  • Unisce due elettrodomestici in uno
  • È leggerissimo
  • Il cavo è molto lungo
  • Si impara a usare in un attimo
  • Scioglie bene lo sporco ostinato
  • Si può usare su quasi tutte le superfici
  • È ecologico
  • Non rimangono residui di prodotto

Aspetti da migliorare
  • Gli accessori potrebbero essere più robusti
  • A potenza massima il tubo tende a staccarsi
Voto finale
9
OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati