Questo sito contribuisce alla audience di

Come pulire i tappeti di casa e riportarli al loro splendore

come pulire i tappeti

Alcuni consigli per pulire i tappeti di casa e mantenerli sempre in ordine. 

 

Spesso si pensa che per la pulizia dei tappeti di casa sia indispensabile affidarsi a una lavanderia specializzata. In realtà, è possibile anche adottare dei metodi fai da te, limitando così il più possibile il ricorso ai professionisti (e quindi risparmiando un bel po’!). In questo articolo vedremo come pulire i tappeti di casa in modo semplice, efficace ed economico, utilizzando prodotti specifici e ingredienti naturali.

Eliminare polvere e acari

Il primo passaggio della pulizia dei tappeti è ovviamente la rimozione della polvere, degli acari e dei germi. Ogni giorno infatti calpestiamo i nostri tappeti e così si accumulano polvere e sporcizia che dobbiamo regolarmente rimuovere. Un tempo si stendevano all’aria aperta e si battevano con scope o battitappeti. Oggi il procedimento è molto più semplice e meno faticoso grazie agli aspirapolvere! Passare tutti i giorni l’aspirapolvere sui tappeti è buona norma per evitare accumuli di sporco e acari. Meglio usare un modello ciclonico o multiciclonico perché riesce a catturare anche i granelli più microscopici di polvere. Inoltre, molti aspirapolvere hanno l’accessorio dedicato ai tappeti, progettato appositamente per raggiungere anche la polvere più nascosta. Inoltre, aspira i tappeti da entrambe le parti: riuscirai così a eliminare anche lo sporco che si è infilato nelle fibre più profonde. Ecco alcuni modelli efficienti che consentono un'ottima aspirazione in pochi minuti:

Come pulire i tappeti con metodi naturali

Una volta aspirato alla perfezione, è il momento di procedere alla pulizia più profonda del tappeto. Se vuoi farlo utilizzando metodi e ingredienti naturali, ti basterà avere del bicarbonato di sodio. Questo prodotto è un vero e proprio alleato dalle mille risorse in casa: ha un potere sgrassante, igienizzante e sbiancante quindi è utile in tantissime situazioni. Nel caso dei tappeti, riuscirà ad assorbire gli oli, a rimuovere le macchie e a dare nuova vita ai colori, che saranno molto più brillanti. Inoltre, il bicarbonato assorbe eventuali cattivi odori.

Ecco due modi di utilizzare il bicarbonato nella pulizia dei tappeti.

  • Per la pulizia ordinaria, spargi il bicarbonato sul tappeto, in quantità maggiore dove ci sono delle macchie. Lascialo agire qualche ora e poi rimuovilo passando l’aspirapolvere.
  • Se vuoi ottenere un effetto più potente, invece, crea una soluzione con 1 litro d’acqua calda e 3 cucchiai di bicarbonato. Metti il liquido in un dosatore spray e vaporizza la soluzione su tutto il tappeto, insistendo su eventuali macchie. Con una spazzola strofina delicatamente e lascia asciugare il tappeto all’aria.

Un altro vantaggio del bicarbonato è che puoi utilizzarlo anche sul tappeto più delicato: non lo danneggerà.

I migliori prodotti per lavare i tappeti a secco

In commercio esistono inoltre dei prodotti pensati appositamente per lavare i tappeti a secco, ossia senza utilizzare l’acqua. Lavare un tappeto in lavatrice infatti può rovinarlo in modo definitivo, quindi è sempre meglio non rischiare e utilizzare invece dei prodotti specifici. Questi detergenti a secco sono di solito in forma di schiuma. Basta applicarne la giusta quantità sul tappeto, spazzolare bene e attendere il tempo indicato affinchè il prodotto agisca. Il vantaggio di utilizzare prodotti per lavare i tappeti a secco è che sono sicuri, efficaci e facili da utilizzare. Inoltre, risultano molto potenti anche in caso di macchie di olio o di grasso. L’importante è leggere bene l’etichetta per capire come utilizzarli e se sono inappropriati su alcune tipologie di tappeto. Per il resto, fanno il loro dovere egregiamente e lasciano anche un piacevole profumo sul tappeto.

Quando fare la pulizia dei tappeti

Per mantenere i tappeti brillanti e sempre igienizzati, l’ideale sarebbe aspirarli tutti i giorni, soprattutto se in casa ci sono animali.
Per quanto riguarda la pulizia a secco, invece, è sufficiente eseguirla una volta ogni due settimane, a meno che ovviamente il tappeto non si macchi. In questo caso, procedi immediatamente con uno dei metodi indicati per eliminare subito la macchia.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati