Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere il materasso per dormire bene

donna prova la morbidezza del materasso con la mano
Scegliere il materasso migliore può non essere semplice ma, con qualche accortezza, è possibile trovare il più adatto alle proprie esigenze. Ecco alcuni utili consigli.

Trovare il giusto materasso può fare la differenza tra una notte di sonno riposante e ristoratrice e una notte insonne e dolorosa. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, scegliere il materasso adatto alle proprie esigenze può sembrare un compito arduo. Tuttavia, attraverso i consigli giusti, è possibile fare una scelta adeguata per godere finalmente di un sonno confortevole ogni notte. Perciò, come scegliere il materasso più adatto? Vediamo insieme le diverse tipologie di materassi disponibili e quali sono i fattori chiave da considerare per fare la scelta giusta.

Come scegliere il materasso ideale tra le varie tipologie

In commercio vi sono diverse tipologie di materassi matrimoniali tra cui poter scegliere. Vediamo alcune delle più comuni e maggiormente apprezzate:

  • Materasso a molle: un materasso a molle utilizza bobine interne per fornire supporto e durata. In genere è disponibile in diverse opzioni dal punto di vista della rigidità, in particolare morbido, medio e rigido.

  • Materasso in lattice: un modello realizzato con lattice naturale o sintetico. Questo tipo di materasso offre un supporto uniforme per il corpo e una buona ventilazione contribuendo a mantenere una temperatura fresca durante la notte.

  • Materasso in schiuma: un materasso in schiuma è realizzato con schiuma che può essere di varie tipologie, tra cui poliuretano e memory. Si adatta alla forma del corpo per un supporto personalizzato e anche in questo caso è in genere disponibile in diversi livelli di rigidità. 

  • Materasso ibrido: un materasso ibrido combina le caratteristiche di diversi materiali, ad esempio molle e schiuma o lattice e schiuma, per offrire una combinazione di supporto e comfort personalizzati.

  • Materasso in Memory: questo tipo di materasso è indubbiamente tra i più apprezzati. Il materasso memory si adatta alla forma del corpo per fornire un supporto veramente confortevole e alleviare i punti di pressione. Tuttavia, di contro, è bene sapere che può trattenere il calore corporeo ed essere di conseguenza meno traspirante rispetto ad altri tipi di materassi. Ad ogni modo, i materassi memory sono tutt’oggi quelli più utilizzati.

Come scegliere il materasso adatto: 5 caratteristiche da valutare

Se ti stai chiedendo come scegliere un materasso in base alle tue necessità, alleviando fastidiosi dolori e favorendo un sonno riposante e ristoratore, sei nel posto giusto. Ecco le 5 caratteristiche a cui fare attenzione per fare una scelta consapevole e mirata.

  • Postura durante il sonno: la prima cosa da considerare nell’acquisto di un materasso è la postura a cui si è abituati durante il sonno. Per chi è solito dormire su un fianco, ad esempio, l’ideale sarebbe un materasso più morbido per consentire alle spalle e ai fianchi di affondare comodamente. Mentre per chi dorme solitamente sulla schiena o sulla pancia sarebbe meglio scegliere un materasso più rigido per un supporto adeguato.

  • Supporto: un buon materasso dovrebbe fornire un supporto adeguato alla schiena e alla colonna vertebrale. Questo perché se il materasso non fornisce il giusto supporto ci si potrebbe poi svegliare con dolori e tensioni muscolari.

  • Comfort: la sensazione di comfort del materasso è molto soggettiva e personale, per questo nella scelta si consiglia generalmente di provare diversi tipi di materassi prima dell’acquisto per determinare quale sensazione risulta più piacevole. Nel caso di acquisti online basta invece scegliere il giusto grado di rigidità basandosi magari sulle esperienze passate. Ad esempio, se si tende in genere a preferire una superficie morbida, potrebbe essere giusto optare per un materasso in memory.

  • Durata: un buon materasso dovrebbe durare almeno 7-10 anni, quindi è importante scegliere un modello di qualità che sia costruito con materiali in grado di garantire durevolezza. Importante anche controllare la garanzia del materasso per assicurarsi che sia protetto per un periodo adeguato.

  • Budget: infine, non rimane che valutare anche il materasso giusto in base al proprio budget. I materassi possono infatti variare notevolmente nel prezzo, quindi è importante stabilire un budget prima di iniziare la ricerca. Tuttavia, è bene ricordare di non scendere a compromessi sulla qualità del materasso per risparmiare denaro a breve termine, poiché ciò potrebbe portare poi a spese maggiori a lungo termine.

I migliori materassi per un sonno tranquillo e riposante

Dopo queste righe possiamo affermare che un materasso migliore in assoluto non esista, poiché tutto dipende dalle proprie esigenze. Perciò, dopo aver compreso come scegliere il materasso giusto in base alle singole esigenze, ecco una selezione dei migliori materassi attualmente in vendita tra i quali poter scegliere il più adatto per un sonno ristoratore.

Materasso Memory di Tanhk

Questo materasso matrimoniale Memory di Tanhk è 160 x 190 cm e si presenta come un comodo materasso ortopedico con grado di rigidità medio-duro. Il materasso è alto 20 cm ed è realizzato con polimeri espansi ad acqua che lo rendono indeformabile e ad elevata densità. Presenta sette zone a portanza differenziata che sono in grado di alleviare mal di schiena, dolori lombari o articolari e sciatalgia. Sono presenti due diversi strati di memory e waterfoam compressi insieme che permettono di eliminare l’umidità in eccesso e avere un’elevata traspirabilità. Il rivestimento esterno è realizzato in tessuto stretch anallergico 100% inattaccabile dagli acari della polvere, funghi e batteri. Un materasso dalla qualità certificata assolutamente Made in Italy a marchio CE.

Materasso in Memory Air di Sleepys

Ecco un altro materasso matrimoniale in Memory 160 x 190 cm proposto dal brand Sleepys. Questo materasso è alto alto 24 cm e, proprio come il precedente, presenta sette zone di portanza differenziata con un grado di rigidità medio-rigido. L'interno del materasso si compone di 4 cm di Memory Air, 14 cm di Waterfoam HR ad alta densità, e di nuovo 4 cm di Memory Air. Un materasso ergonomico in grado di conciliare il comfort a un'ottima portanza. Il rivestimento esterno è in cotone e fibra d'argento, antibatterico, anti acaro e antistatico. Un prodotto artigianale 100% made in Italy.

Materasso Memory Matrimoniale Duck di Baldiflex Emporio

Questo materasso matrimoniale in Memory di Baldiflex è 160 x 190 x 25 cm con elegante trapuntatura. Grazie al memory foam trapuntato nella fodera e il supporto differenziato con 9 zone di sostegno garantisce benessere e riposo. Inoltre presenta un rivestimento bordato in tessuto Aloe ipoallergenico e anti acaro. I materiali utilizzati per la composizione del materasso sono tutti certificati e di qualità assolutamente made in Italy. Con l’acquisto di questo materasso è possibile ricevere in omaggio anche un comodo cuscino.

Materasso Matrimoniale a Molle Rigido di EcoDream

Possiamo ora a un materasso matrimoniale rigido a molle 160 x 190 x 25 cm ortopedico e adatto anche a pesi elevati. Presenta molle Bonnel biconiche e un doppio strato in resina espansa e in poliuretano, questo assicura un'elevata rigidità adatti anche a chi soffre di mal di schiena. Il sistema a 800 molle di questo materasso garantisce massimo comfort e robustezza. Inoltre, si presenta avvolto da uno speciale tessuto termico isolante e da una fascia traspirante in 3D, ottime per disperdere il calore d'estate e trattenerlo d'inverno, oltre ad avere delle maniglie in stoffa per un pratico spostamento. Un prodotto 100% made in Italy con certificazione e pieno rispetto dei requisiti ecologici.

X-Bio Ceramic materasso matrimoniale in Memory Foam

L’ultimo materasso consigliato è questo modello matrimoniale in memory foam di X-Bio, un materasso 160 x 190 cm con sostegno rigido e altezza di 27 cm. Questo materasso si presenta come un dispositivo medico di Classe I, in grado di prevenire e trattare mal di schiena, dolori cervicali, dolori lombari e dorsali. Grazie al Memory Fresh nell’imbottitura garantisce comfort e freschezza ed è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e alleviare la tensione muscolare. Inoltre, il materasso è ipoallergenico, anti- acaro ed evita la diffusione di polvere e batteri.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati