Questo sito contribuisce alla audience di

Tostapane vintage: come arredare casa gustando ottimi panini

tostapane vintage avorio con fette di pane
Chi dice che un tostapane debba essere solamente funzionale e non anche esteticamente piacevole? Con un tostapane vintage puoi unire efficienza e design in un'unica soluzione.

Nell’arredamento di casa possono giocare un ruolo importante anche gli elettrodomestici e le attrezzature da cucina. Questo a maggior ragione per chi desidera un arredamento in stile retrò che vede il suo maggiore focus soprattutto nella cucina, da sempre focolaio ed elemento centrale di ogni abitazione. 

Un elemento che può dare un vero tocco retrò, rimanendo allo stesso tempo estremamente funzionale, è proprio il tostapane vintage, uno strumento la cui storia nasce agli inizi del Novecento quando Albert Marsh, un inventore americano, brevettò il primo tostapane elettrico. Da quel momento il tostapane è diventato uno strumento sempre più popolare e nel corso del tempo è stato riprodotto in tantissimi modelli con diverse forme e dimensioni. 

Nel corso degli anni '40 e '50 i tostapane sono diventati un vero must-have in ogni cucina, e molti dei modelli di tostapane vintage prodotti oggi si ispirano proprio ai design dell’epoca. Vediamo quindi tutto ciò che occorre sapere per scegliere il miglior tostapane vintage per arredare casa e preparare deliziosi panini.

Perché scegliere un tostapane vintage

La scelta di un tostapane vintage viene fatta soprattutto per il suo valore estetico, per utilizzarlo quindi non solo come strumento per la preparazione di ottimi panini ma anche come vero e proprio accessorio d’arredamento. I tostapane vintage si distinguono infatti dai tostapane moderni poiché si basano su design classici e materiali di qualità ancora più elevata.

Sono spesso caratterizzati da toni pastello come il beige, l’azzurro, il giallo o il verde, ma si possono trovare anche modelli dai colori accesi come il rosso, il blu o il classico e intramontabile bianco. Inoltre, i tostapane vintage non solo aggiungono un tocco di eleganza a una cucina, sia in stile retrò che più moderna, ma presentano anche molte funzionalità che gli strumenti dallo stile più moderno a volte non hanno

Ad esempio, come già accennato, i tostapane vintage sono costruiti con materiali di alta qualità come l'acciaio inox, il che li rende particolarmente resistenti. Inoltre, sono in genere dotati di diverse funzionalità che li rendono molto convenienti e versatili per l'uso quotidiano. In altre parole, presentano un aspetto classico ma sono dotati delle più moderne soluzioni tecniche. Il modo perfetto per unire design, efficienza e funzionalità.

Tostapane vintage: istruzioni per l’uso

A livello di funzionalità e istruzioni, i tostapane vintage non sono molto diversi da quelli più moderni. Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare purché vengano seguite le semplici indicazioni e ne venga fatta una buona pulizia e manutenzione ogni volta che lo si utilizza. 

Come per quasi tutti i tostapane, dopo aver attaccato lo strumento alla corrente elettrica, basta inserire i panini o le fette di pane all’interno delle apposite fessure. Per fare questo è sempre consigliato utilizzare delle pinze, spesso infatti vi sono tostapane vintage con pinze già in dotazione. Poi, attraverso l’apposita manopolina, basta impostare il livello di tostatura desiderato e abbassare la piccola levetta di accensione. Questo è il funzionamento dei modelli più basici, ma ve ne sono altri che permettono anche di scegliere tra diverse funzionalità come scongelamento, riscaldamento, tostature oppure funzione bagel

Quando i toast sono pronti è lo stesso tostapane a spingerli automaticamente verso l’alto in modo che possano essere presi agevolmente sempre con l’utilizzo delle pinze. Al termine, basta spingere il pulsante di spegnimento e scollegare il tostapane dalla corrente. Il gioco è fatto! 

È importante che il tostapane venga pulito correttamente perché possa sempre funzionare bene e rimanga di bell’aspetto. Nella sua parte sottostante è presente in genere un comodo cassettino raccogli briciole estraibile per togliere appunto i residui di pane. Dopo l’utilizzo, e solo quando il tostapane si è raffreddato completamente, si consiglia di pulirlo con un panno morbido leggermente inumidito.

I migliori modelli di tostapane vintage

Come abbiamo detto, in commercio è possibile trovare veramente tantissimi modelli di tostapane e molteplici marchi di successo che propongono tipologie vintage di vario genere. Il tostapane Ariete vintage è ad esempio uno dei più apprezzati, sia per il facile ed efficiente utilizzo che per il design vintage disponibile in diverse tonalità di colori pastello. 

Così come non sono certo da meno i tostapane SMEG altrettanto funzionali e dall’aspetto retrò particolarmente elegante, perfetti per una cucina in questo stile ma anche per dare un tocco diverso a una cucina più moderna. A questi si aggiungono poi ulteriori marchi che offrono modelli unici e di qualità come i tostapane De Longhi, Girmi, Russell Hobbs e molti altri. Ognuno può trovare lo stile retrò che meglio si addice alle proprie esigenze e ai propri gusti. 

Ovviamente, oltre al design, per fare una buona scelta occorre sempre valutare anche le funzionalità: dalla quantità di fette da poter inserire (in genere 2 o 4), ai livelli di tostatura, passando per la potenza, le dimensioni, la presenza o meno di pinze in dotazione ed eventuali funzionalità aggiuntive.

Ecco una selezione dei migliori tostapane vintage:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati