Spessore Galaxy Z Flip 7? Per i leak si tratta di misure record
Aggiornato il 30 Giugno 2025di Marco Ponteprino
Link affiliati

Samsung si prepara a dare una scossa al mercato degli smartphone pieghevoli con l’imminente lancio di Galaxy Z Fold 7 e Galaxy Z Flip 7, che dovrebbero essere presentati il prossimo 9 luglio, nel contesto dell'evento Galaxy Unpacked.
Secondo le ultime indiscrezioni trapelate online e riportate dal sito Android Authority, al di là dell'aspetto legato alle specifiche tecniche, i nuovi dispositivi del produttore sudcoreano puntano a fare breccia nel cuore degli appassionati con un design senza precedenti.
Stando a quanto riportato dal leaker noto come Setsuna Digital, attivo su Weibo, Galaxy Z Fold 7 verrà lanciato sul mercato forte di uno spessore di appena 8,9 millimetri da chiuso e di soli 4,2 da aperto. I numeri, se confermati, sarebbero a dir poco clamorosi.
Il dispositivo foldable attualmente più sottile è l'OPPO Find N5 che detiene il primato con 8,93 millimetri di spessore. Il passo avanti è ancora più accentuato se il paragone viene fatto con Galaxy Z Fold 6, che da chiuso risulta spesso 12,1 millimetri.
Se è vero che questi numeri sembrano esaltanti, va anche detto che il record di Galaxy Z Fold 7 potrebbe durare poco. Il prossimo HONOR Magic V5, infatti, secondo alcune voci di corridoio potrebbe essere proposto con uno spessore di appena 8,8 millimetri.
Galaxy Z Flip 7 e Fold 7, non solo spessore record: i dati finora trapelati online
I rumors online parlano di un Fold 7 interessante anche per quanto concerne il peso, con appena 215 grammi complessivi. Il display esterno dovrebbe raggiungere 6,5 pollici e quello interno 8 pollici: di fatto, misure leggermente più ampie rispetto al modello precedente.
Scendendo nei dettagli hardware, Fold 7 sembra destinato a proporre un processore Snapdragon 8 Elite, una fotocamera principale da 200 MP, una frontale da 10 MP con angolo di visione di 100 gradi. La batteria avrà una capacità di 4.400 mAh, con supporto alla ricarica rapida.
Tornando per a parlare di misure, anche le misure di Galaxy Z Flip 7 si preannunciano interessanti. Parliamo di un modello a conchiglia con spessore di 13,7 millimetri da chiuso e 6,5 millimetri da aperto, con un peso complessivo di 188 grammi.
Per quanto riguarda altre specifiche tecniche Flip 7 dovrebbe proporre un display esterno da 4,1 pollici e uno interno da 6,9. La batteria dovrebbe arrivare a 4.300 mAh, con un evidente incremento rispetto alla precedente generazione (Flip 6 offriva una batteria da 4.000 mAh).
I leaker parlano di un processore Exynos 2500, mentre la RAM dovrebbe essere 12 GB e lo spazio di archiviazione risulterebbe pari a 256 GB. Il comparto fotografico sembra includere una doppia fotocamera posteriore da 50 MP (wide) e 12 MP (ultrawide), oltre a una frontale da 10 MP.
Per dettagli più certi non ci resta che attendere l'ormai imminente Galaxy Unpacked del prossimo 9 luglio.