Questo sito contribuisce alla audience di

Scarpe per ciaspole: le migliori per camminare con le racchette da neve

Scarpe per ciaspole con foto di persona che cammina su ciaspole sulla neve
Oltre allo scialpinismo esiste un'altra attività divertente per scoprire le meraviglie della montagna in inverno.

La neve trasforma la natura in un luogo magico in cui tutto è silenzio, luce e meraviglia: camminare sulla neve in montagna è una vera avventura, ma per farlo in sicurezza e senza sprofondare è necessario usare un paio di ciaspole, o racchette da neve. Fare escursioni con le ciaspole è un modo fantastico per scoprire la montagna d’inverno, quando la neve crea paesaggi da fiaba. È un’attività piacevole e rigenerante, che permette di fare esercizio fisico ammirando scenari incantati. A differenza dello sci, che richiede una certa tecnica, questa pratica è accessibile a tutti. Camminare con le ciaspole è un’attività benefica per il corpo e per la mente, che fa bruciare calorie, migliora la circolazione, rilassa i muscoli e fa respirare aria pura. In questo articolo ti presentiamo le migliori scarpe per ciaspole da uomo e da donna disponibili sul mercato, e ti spieghiamo in base a quali criteri le abbiamo scelte.


In questo articolo
  • Che scarpe mettere con le ciaspole sulla neve?
  • Le migliori scarpe per ciaspole da uomo
  • Le migliori scarpe per ciaspole da donna
  • Scarpe per ciaspole: come sceglierle?
  • Come mantenere le scarpe per ciaspole in buone condizioni e pulirle dopo l'uso?

Che scarpe mettere con le ciaspole sulla neve?

Camminando con le ciaspole il piede affonda sempre un po’, soprattutto quando la neve è fresca e farinosa: per questo è fondamentale usare calzature alte e impermeabili. Le scarpe per ciaspole più indicate sono gli scarponi da trekking che arrivano fino alla caviglia, ancor meglio se abbinati a un paio di ghette: in questo modo infatti è quasi impossibile che la neve si infiltri tra la scarpa e il calzino. Sono da evitare le sneakers, troppo basse e leggere, ma anche i doposci che sarebbero pesanti e ingombranti. Qui di seguito trovi la nostra selezione dei migliori scarponcini per ciaspole per lei e per lui, mentre a fine articolo ti presentiamo i criteri in base ai quali le abbiamo scelte.

Le migliori scarpe per ciaspole da uomo

Le scarpe da ciaspole sono indispensabili per affrontare in sicurezza le avventure invernali. Ecco la nostra selezione di scarponcini per ciaspole da uomo: caldi, robusti e impermeabili, saranno dei fantastici compagni perle tue escursioni sulla neve.

Scarpe per ciaspole da uomo Sorel Buxton

Le scarpe per ciaspole Sorel Buxton sono robuste e resistenti, perfette per affrontare con passo stabile terreni innevati o ghiacciati. La tomaia in pelle scamosciata offre un’ottima protezione dagli agenti atmosferici, mentre il guscio in gomma termica è efficace contro il freddo fino a -30°. La suola antiscivolo spessa e scanalata garantisce aderenza in ogni condizione. Comodi e isolanti, questi scarponi sono perfetti per trascorrere intere giornate sulla neve facendo passeggiate rigeneranti. 

Scarponi per ciaspole da uomo Salewa Mountain Trainer GTX

I Salewa Mountain Trainer GTX offrono un supporto e una stabilità eccellenti anche durante lunghe escursioni con le ciaspole. Sono scarponi leggeri e flessibili, realizzati in pelle scamosciata e tessuto resistente alle abrasioni. Grazie alla tecnologia Gore-Tex sono impermeabili ma molto traspiranti, e mantengono i piedi caldi e asciutti con ogni condizione atmosferica. La suola in Vibram garantisce un’ottima trazione su terreni accidentati, mentre il Flex Collar alla caviglia permette un movimento naturale durante le discese, anche con uno zaino pesante. Queste scarpe sono anche ben ammortizzate, e sono ideali per chi vuole godersi le ciaspolate sulla neve in tutta sicurezza e comodità.

 

Scarponcini per ciaspole da uomo Salewa Crow GTX

Con i Salewa Crow GTX si possono compiere escursioni impegnative nella neve senza mai sentire freddo e umido ai piedi, perché sono scarponi da trekking robusti e perfettamente impermeabili. Pur essendo leggeri, offrono un supporto stabile alla caviglia grazie al Flex Collar. Grazie alla suola scanalata hanno un’ottima aderenza anche su terreni scivolosi, sui quali si può camminare in sicurezza. I Salewa Crow GTX sono costruiti con materiali robusti e di ottima qualità: sono scarponi abbastanza rigidi, perfetti per l’uso con le ciaspole e compatibili anche con i ramponi.

Scarpe per ciaspole da uomo Columbia Bugaboot III

Le scarpe per ciaspole da uomo Columbia Bugaboot III sono ideali per affrontare condizioni invernali estreme. Sono dotate di una tomaia impermeabile e isolante in materiale sintetico, che mantiene i piedi caldi e asciutti anche trascorrendo un’intera giornata nella neve profonda. La suola Omni-Grip offre una trazione eccellente su terreni innevati e ghiacciati. I Bugaboot III sono scarponi confortevoli e resistenti, perfetti per escursioni invernali con le ciaspole in sicurezza e comodità.

Scarpe da ciaspole da uomo Nortiv 8

Gli stivali da neve da uomo Nortiv 8 sono ottimi compagni per affrontare le escursioni invernali. Sono dotati di una tomaia impermeabile in materiale sintetico che protegge i piedi dal freddo e dalla neve, e di una foderatura in cotone di alta qualità che mantiene i piedi caldi e asciutti anche a temperature di -25 °C. Hanno una soletta in asciugamano di cotone rimovibile e lavabile, che assorbe il sudore e assicura benessere ai piedi. La suola spessa e scanalata è realizzata in gomma antiscivolo e antiabrasione, e offre una trazione stabile anche sul ghiaccio. Confortevoli e solidi, i Nortiv 8 sono realizzati con un tessuto resistente alle abrasioni, che li fa durare a lungo nel tempo: ti accompagneranno in tantissime avventure invernali.

Le migliori scarpe per ciaspole da donna

Ecco la nostra selezione dei migliori scarponi per ciaspole da donna, perfetti per  tenere i piedi al caldo e camminare in sicurezza durante le passeggiate sulla neve.

Scarpe per ciaspole da donna Salomon Quest Element

Le Salomon Quest Element sono scarpe leggere e flessibili, ma anche protettive e stabili per ciaspolare in sicurezza. Sono dotate di una membrana in Gore-Tex che garantisce una protezione ottimale dal vento e dall’umidità, mantenendo i piedi iedi asciutti e caldi anche nella neve alta. La tomaia è realizzata in pelle nabuk e mesh resistente all’abrasione, che protegge i piedi dagli urti. La suola assicura una trazione eccezionale, per camminare in sicurezza anche su terreni accidentati e scivolosi.

 

Scarponcini per ciaspole da donna Salewa WS Crow Gore-Tex

I Salewa Crow GTX sono scarponi ideali per le escursioni con le ciaspole, perché comodi e molto sicuri. Grazie al Flex Collar, il collo del piede è avvolto e sostenuto in modo da facilitare i movimenti nei tratti in discesa. Questi scarponi sono realizzati con materiali di qualità resistenti e leggeri, che non appesantiscono il piede e rendono più agevole la camminata. Sono impermeabili e caldi, e mantengono i piedi asciutti e al riparo dal freddo anche quando lo scarpone affonda nella neve. I Salewa Crow GTX sono anche compatibili coi ramponi semi-automatici.

Scarponi per ciaspole da donna Merrell Thermo Rogue 6

Con i Thermo Rogue 6 GTX di Merrell le tue ciaspolate nella neve saranno un’esperienza fantastica. Questi scarponi, pur essendo leggeri, sono molto efficaci contro il freddo e l’umidità. L’interno della scarpa ha un isolamento in Primaloft Aerogel che protegge il piede dalle temperature rigide, mentre l’impermeabilità è garantita dalla membrana in Gore-Tex. La suola in Vibram assicura un’aderenza eccezionale sia sulla neve che sul ghiaccio: questi scarponi sono calzature affidabili per muoversi in sicurezza durante le escursioni invernali.

Scarponcini per ciaspole da donna Salewa WS Mountain Trainer

I Mountain Trainer di Salewa sono scarponi da trekking dal taglio alto: grazie al Flex Collar fasciano bene la caviglia e mantengono al tempo stesso la giusta mobilità. Sono ideali per affrontare le sfide dell’inverno in montagna, grazie alla suola in Vibram che garantisce una presa ottimale su ogni superficie. La membrana in Gore-Tex li rende impermeabili e traspiranti, mantenendo i piedi asciutti anche in presenza di neve o pioggia. Queste sono scarpe estremamente robuste e resistenti e al tempo stesso comode per fare lunghe ciaspolate in montagna. 

Scarponi per ciaspole da donna Cmp Moon Mid

I Cmp Moon Mid sono scarponi da trekking di media altezza, realizzati in pelle scamosciata e tessuto Kevlar antiabrasione. Hanno una membrana impermeabile che li rende adatti a qualsiasi condizione atmosferica, e una suola in Vibram per essere resistenti e aderenti su ogni tipo di terreno. Sono dotati di un cappuccio protettivo per il piede e di un supporto posteriore in gomma per la stabilità e il controllo della caviglia. Sono scarponi comodi, pratici e di alta qualità, ideali per le escursioni in montagna e le ciaspolate.

Scarpe per ciaspole: come sceglierle?

Per camminare sulla neve con le ciaspole è fondamentale indossare un buon paio di scarponi: ma come sceglierli? Ecco i criteri in base ai quali abbiamo selezionato tutte le scarpe in questo articolo:

 

Altezza fino alla caviglia
Uno scarpone alto è indispensabile per riuscire a chiudere le ciaspole in modo corretto. Una scarpa alta impedisce che la neve possa infiltrarsi tra il pantalone e la scarpa, un rischio che si può ridurre a zero indossando in aggiunta un paio di ghette da escursione. Lo scarpone alto protegge anche il piede da eventuali distorsioni. 


Impermeabili
Le ciaspole servono a “galleggiare” sulla neve, ma è inevitabile che il piede ci affondi sempre un po’, soprattutto quando la neve è molto fresca. Per questo è necessario che le scarpe abbiano una membrana impermeabile all’acqua.

 

Isolamento termico e traspirabilità
Anche se ciaspolare è un’attività faticosa, le temperature esterne d’inverno in montagna sono basse. Gli scarponi per ciaspole dovrebbero essere dotati di uno strato interno isolante e traspirante per trattenere il calore corporeo e mantenere il piede caldo e asciutto durante tutta l’escursione. 

 

Aderenza

La suola delle scarpe deve essere scanalata e realizzata con un materiale antiscivolo, che offra una buona trazione su terreni bagnati, ghiacciati e innevati.

Materiali robusti e resistenti
Gli scarponcini per ciaspole devono essere costruiti in modo da sopportare le condizioni difficili dell'ambiente invernale. 

 

Vestibilità

È importante che le scarpe da ciaspole siano comode e aderenti al piede. Una vestibilità troppo larga o troppo stretta potrebbe compromettere la stabilità e la sicurezza della camminata. È bene fare attenzione anche al sistema di chiusura delle scarpe: i lacci o le chiusure a strappo devono essere facili da regolare e consentire una calzata sicura.

 

Qualità dei materiali
L'acquisto di un paio di scarpe da ciaspole rappresenta un investimento a lungo termine, quindi è importante scegliere un prodotto di qualità che possa resistere alle intemperie e all’usura.

Come mantenere le scarpe per ciaspole in buone condizioni e pulirle dopo l'uso?

Per fare in modo che le scarpe da ciaspole durino a lungo nel tempo, è importante seguire alcuni accorgimenti dopo ogni escursione:

  • Rimuovi eventuali residui di neve o fango dalle scarpe, aiutandoti con una spazzola morbida o un panno umido.

  • Fai asciugare le scarpe in un luogo secco e ventilato, evitando di esporle direttamente al sole o a fonti di calore che potrebbero danneggiare i materiali.

  • Pulisci le scarpe seguendo le indicazioni del produttore e a seconda del tipo di materiali con cui sono costruite.

  • Conserva le scarpe in un luogo fresco e asciutto, magari dentro la loro scatola o in una busta di tessuto, in modo da proteggerle da polvere e umidità.

Per camminare con le ciaspole in modo più agevole ti consigliamo di aiutarti con dei bastoncini da trekking e di indossare delle ghette sopra gli scarponi. 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati