Birre artigianali per un regalo ad effetto
Le birre artigianali sono un regalo che sicuramente stupirà e soddisferà chi le riceve: possono essere bevute durante i pasti, in occasione di feste, in compagnia o per staccare la spina a fine giornata.
Quando si decide di fare un regalo del genere, è però utile avere una competenza, seppur minima in merito, ad esempio sapendo quali sono le principali differenze tra birra prodotta artigianalmente e birra prodotta a livello industriale.
Che differenza c'è tra una birra artigianale e una birra industriale
La birra industriale viene prodotta attraverso un processo di filtrazione e pastorizzazione che garantisce un prodotto dal gusto uniforme e ben identificabile, permette la lunga conservazione anche in occasione di trasporto o viaggi, ma che, di contro, elimina la presenza di lieviti che danno ad ogni birra un carattere specifico.
La sempre crescente richiesta da parte dei consumatori, sta spingendo la grande industria a rivalutare alcune fasi della produzione a favore di prodotti quanto più vicino possibile a quelli artigianali per sapore e qualità.
La birra artigianale invece, non viene sottoposta a procedimenti chimici e non viene pastorizzata, per questo motivo ha una scadenza più prossima alla data di produzione.
Ciò che rende ogni birra artigianale unica nel suo genere è la presenza persistente di tutti gli aromi utilizzati per la sua produzione e il fatto che ogni produttore può sperimentare nuove formule e ingredienti valorizzando soprattutto quelli locali.
Ogni birra artigianale è un marchio di libertà e creatività intellettuale, ogni produttore sperimenta, inventa, rischia, ma lo fa utilizzando rigorosamente ingredienti di alta qualità e impegnandosi a regalare un’esperienza di gusto ai suoi clienti.
Quanti tipi di birra esistono?
Quando si parla di birra è proprio il caso di dire che ne esistono per tutti i gusti e bisogna innanzitutto sfatare il mito secondo cui le birre si dividono in base al colore, ovvero chiara, scura o ambrata.
Ogni anno vengono prodotte nuove birre e si sperimentano nuove ricette, vediamo quindi quali sono le principali e come riconoscerle.
La prima suddivisione è in base alla fermentazione che può essere bassa, alta o spontanea.
A sua volta, per ogni tipo di fermentazione, esistono differenti tipologie di birra, quindi in commercio si trovano:
-
Birre Ale, ovvero birre ad alta fermentazione prodotte utilizzando un lievito chiamato Saccharomyces Cerevisiae. Questo tipo di birra viene prodotto in Inghilterra, Belgio e Germania.
-
Birre Lager, ovvero birre a bassa fermentazione prodotte utilizzando un lievito chiamato Saccharomyces Carlsbergensis. Questo procedimento è utilizzato nella grande distribuzione perché garantisce una lunga conservazione, non a caso, le lager sono le birre più vendute.
-
Birre Lambic, ovvero birre a fermentazione mista, vengono prodotte utilizzando lieviti e batteri naturalmente presenti nell’aria che agiscono mentre la birra viene prima fatta raffreddare in grandi vasche aperte e successivamente mentre viene fatta maturare in botte. La birra a fermentazione naturale non contiene anidride carbonica, caratteristica questa che la rende difficilmente apprezzabile da un mercato abituato alle bollicine, ma anche in questo caso, i mastri birrari non cedono ai prodotti chimici.
La birra gassata che arriva sul mercato infatti viene ottenuta con metodi naturali mescolando varie tipologie di lambic e lasciandole rifermentare.
Perché regalare birre artigianali
Siamo nell’epoca dei regali fatti in fretta, schiacciati dal lavoro e dagli impegni non si ha il tempo di soffermarsi a pensare a cosa potrebbe rendere felice il destinatario, il quale d’altro canto, potrebbe avere già tutto ciò che desidera. Eppure esistono dei regali che sono ever green, graditi a prescindere perché dimostrano originalità e attenzione nella scelta, come ad esempio i prodotti artigianali. Per questo motivo regalare una birra artigianale è davvero una buona idea.
Una birra artigianale è la bevanda perfetta per festeggiare qualunque occasione, per una cena o un pranzo in compagnia o semplicemente per dimostrare a qualcuno il vostro affetto.
Le birre prodotte a livello industriale hanno tendenzialmente un gusto standard, ovvero vanno incontro alla richiesta della massa, la scelta di una birra artigianale invece, regala un viaggio nelle sfumature dei sapori e dei profumi e, dettaglio non di poco conto, contribuisce a favorire il lavoro di piccoli e medi artigiani che investono passione e risorse in un mercato in forte espansione.
Quale birra artigianale scegliere
La scelta di una buona birra artigianale è un’affascinante ricerca che porta a scoprire piccoli gioielli di gusto, ma per essere sicuri di acquistare il prodotto giusto, è bene ricordare che la produzione artigianale della birra in Italia è regolamentata per legge, quindi è fondamentale che sussistano 3 caratteristiche precise:
-
Non deve essere filtrata o pastorizzata;
-
Il birrificio che la produce deve essere indipendente, quindi non deve essere sotto l’egida delle multinazionali;
-
Il birrificio deve avere una produzione annua inferiore ai 200mila hl.
Abbiamo selezionato per voi 5 tipi di birra artigianale che vale la pena assaggiare, eccole pronte da essere regalate a qualcuno o perchè no, a se stessi!
Birra artigianale 2 Sorelle Sister Ale
Birra ad alta fermentazione, prodotta con l’orzo coltivato in azienda, aroma intenso, carico di note fruttate e speziate, regala una sensazione di freschezza e semplicità in bocca, con una bella chiusura sul luppolo. Ideale per aperitivi, piatti a base di pesce e crostacei, carni bianche e selvaggina, carni grigliate, formaggi a media stagionatura.
2 Sorelle Sister Ale, Birra Agricola Bionda, Prodotta con Metodo Artig...
Birra artigianale Birra Follina
Confezione da 6 Birre Artigianali non filtrate e non pastorizzate: nella box è presente una bottiglia per gusto: Golden Ale, Session IPA, Belgian Saison, Belgian Dark Strong Ale, Birra di Natale, Belgian Amber Ale.
Birra Follina - Box Degustazione 6 Birre Artigianali non filtrate e no...
Birra Artigianale Etnazar Birra Minchia
Confezione da 12 bottiglie prodotte in Sicilia, include la tipologia Bionda, fresca, piacevole da bere, con un perfetto equilibrio tra dolce e amaro; Rossa, retrogusto morbido con una gradazione del 6% e Tosta, caratterizzata da una schiuma bianca media persistente e una frizzantezza media.
Etnazar - Birra Minchia 33 cl - Kit da 12 bottiglie birra artigianale ...
Birra Artigianale Belga St Denise Grand Cru
Birra in bottiglia di ceramica con tappo meccanico, dal gusto morbido e piacevole, schiuma bianca e fine. Perfetta per accompagnare formaggi molto stagionati e saporiti, anche erborinati. Primi e secondi piatti decisi e strutturati.
Birra Artigianale Belga -St Denise Grand Cru- 50cl. 7,6% bottiglia in ...
Birra Artigianale Baladin
Confezione da 12 bottiglie divise in 4 varianti: Blonde Ale, Blanche e Ipa chiara e Ipa Ambrata filiera agricola. Tutte le birre sono caratterizzate da un perfetto equilibrio degli aromi e si abbinano perfettamente a differenti piatti, dalla carne al pesce, in base ai propri gusti.
Baladin - Box Birra Nazionale Misto - Birra Artigianale 100% Italiana ...