Questo sito contribuisce alla audience di

Quale libro regalare ad un bambino di 8 anni?

libri per bambini di otto anni mockup
Questi libri sono perfetti per avvicinare i bambini al mondo della lettura, grazie alle loro storie divertenti ed educative. Scopriamoli meglio insieme.

I libri per bambini di 8 anni sono davvero difficili da scegliere, perché devono essere in grado di catturare l’attenzione di menti giovani e che perdono l’attenzione molto facilmente. Quando si è così piccoli, infatti, si preferisce giocare con i propri coetanei o guardare la televisione, difficilmente un’attività sedentaria come la lettura viene vista come qualcosa di divertente. Però, è proprio quando si è così giovani che si è più predisposti ad apprendere e che devono essere insegnati i valori più importanti. Dunque, vogliamo consigliarti dei libri che, grazie alle loro storie scritte appositamente per un pubblico in età infantile, ti aiuteranno ad invogliare qualunque bambino alla lettura.

Come invogliare un bambino a leggere

Per prima cosa, vogliamo consigliarti dei trucchetti per far sì che il bambino si avvicini spontaneamente al mondo dei libri, senza sentirsi forzato:

  1. Non obbligarlo: per gli adulti la lettura, molto spesso, viene vista come un dovere che i ragazzi devono assolvere. Quindi, quando non mostra interesse per questa attività, viene spontaneo obbligare il piccolo a leggere. In realtà, in questo modo, quello che dovrebbe essere un momento di piacere viene associato ad un’imposizione, proprio come i compiti per scuola. Sarebbe meglio, invece, proporre come una scelta la possibilità di leggere insieme.

  2. Non sgridarlo: se il bambino non ha voglia, non sgridarlo. Anche a noi capitano periodi in cui la lettura non ci attira, magari perché siamo troppo stanchi o abbiamo bisogno di svolgere attività più dinamiche.  

  3. Racconta di un suo eroe: un buon metodo per far nascere in maniera spontanea la curiosità verso i libri, è quello di far notare che un eroe o un personaggio preferito dei cartoni animati legge spesso. Ad esempio, se il bambino è un fan di Harry Potter, basterà evidenziare come Hermione legga sempre e sia grazie a lei che gli amici maghetti si salvano ogni volta.

  4. Coinvolgi un suo amico o cuginetto: infine, ricorda che l’aspetto più noioso della lettura per un bambino è che consiste in un’attività sedentaria e solitaria. Cerca, invece, di coinvolgere un amichetto o un cugino in un pomeriggio di storie da leggere tutti insieme. Sarà molto più divertente.

Letture adatte ad un bambino

Anche se possono sembrarti scontati, in un mondo fatto di messaggi pericolosi e diseducativi, vogliamo brevemente ricordarti degli accorgimenti da prendere per essere sicuri di scegliere un libro adatto ad un bambino:

  1. Controlla l’età consigliata indicata in copertina o sul retro del libro;

  2. Leggi la trama per comprendere il messaggio che vuole essere trasmesso;

  3. Documentati sulla formazione e l’esperienza dell’autore del libro;

  4. Leggi le recensioni delle altre mamme.

Per facilitarti questo compito, abbiamo selezionato 5 libri perfetti per un bambino di 8 anni. Vediamoli insieme.

I migliori libri per un bambino di 8 anni

La Foresta dei Segreti: Piccole Avventure - Ali Ross

Iniziamo i nostri consigli con il primo libro della Saga “Piccole Avventure”. Si tratta di un’avventura investigativa, adatta ai bambini ed ambientata in Umbria. Due fratelli, di 8 e 10 anni, appena trasferiti in questa regione, vengono incuriositi dai paesaggi intorno la loro nuova casa. In particolare, c’è una foresta ricca di misteri che dovranno risolvere, per scovare un antico tesoro abbandonato da tempo. Riusciranno i due ragazzi nell’impresa? In questa saga ogni storia è indipendente e non è necessario seguire un ordine cronologico per la loro lettura.

La Foresta dei Segreti: Piccole Avventure

La Foresta dei Segreti: Piccole Avventure

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 21 Luglio 2024

Avventure nell'Antico Egitto: Aaron e il Segreto dello Scarabeo – Alex Maat

Continuiamo con un’altra saga per ragazzi, “Avventure nell’antico Egitto”. Anche in questo caso i libri raccontano storie indipendenti, non connesse tra loro e quindi possono essere letti nell’ordine che si preferisce. Aaron e il Segreto dello Scarabeo, nello specifico, è il secondo racconto appartenente a questa catena e racconta le avventure di Aaron e sua sorella. I due, infatti, devono risolvere il mistero di alcuni gioielli sacri che stanno svanendo nel nulla. Si tratta di spettri e di una maledizione che aleggia sulla città di Tebe?

Non Smettere mai di Sognare – Ellen Mills

Proseguiamo con questo racconto che parla di un argomento importantissimo: I sogni. Infatti, vengono raccontate le storie di ragazzi che hanno seguito e realizzato i loro sogni, nonostante le grandi difficoltà incontrate durante la loro vita. Questo libro è stato scritto per coinvolgere i bambini, ma soprattutto per educarli a credere in se stessi, porsi degli obiettivi e non abbattersi mai per il raggiungimento dei loro grandi desideri. Inoltre, sul sito Special Art, sarà possibile scaricare sia un diario dei sogni per bambini che un libro di frasi motivazionali per bambini da colorare.

La casa sull’albero magico – Carlo Paniteli

Il nostro quarto consiglio cade su un libro che parla di un mondo magico e di amicizia e che vuole trasmettere insegnamenti importanti ai bambini. In particolare, in questo racconto viene spiegata l’importanza dell'empatia. La storia principale ruota intorno ad un gruppo di ragazzi che vivono le proprie avventure in un mondo di elfi ed unicorni, ma il messaggio reale, nascosto tra le pagine, è che bisogna sempre capire gli altri e credere nei propri sogni.

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere - Barbara Cantini

Concludiamo i nostri consigli con la storia di Mortina, una bambina zombie. Questa strana creatura vive a Villa Decadente con la zia ed il suo amico levriero. Purtroppo, per il suo aspetto, questa dolce ragazzina non può avere amici e farsi vedere dagli altri, perché altrimenti tutti si spaventerebbero o la prenderebbero in giro. Ma, la sera di Halloween, Mortina prende coraggio ed esce, tanto non ha nemmeno bisogno della maschera! Ma cosa succederà quando gli altri bambini scopriranno che non indossa una maschera, ma quello è il suo reale aspetto fisico?

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati