Questo sito contribuisce alla audience di

Le migliori protezioni solari per capelli del 2024

protezioni solari capelli grafica
Prendersi cura dei capelli durante le vacanze significa ritrovarli bellissimi dopo l'estate: scopriamo le migliori protezioni solari per capelli.

Sfibrati, secchi e scoloriti: quante volte dopo le vacanze i tuoi capelli hanno avuto bisogno di una cura ricostituente?
Durante l’estate i capelli sono messi a dura prova da da sole, vento, acqua salata e cloro: Il modo migliore per evitare trattamenti d’urto a settembre è proteggere le chiome durante tutti i mesi estivi. Scopriamo cosa sono le protezioni solari per capelli, come usarle e perché sono indispensabili per prevenire non solo la secchezza, ma anche la caduta dei capelli. Vediamo inoltre quali sono i migliori prodotti da mettere in valigia (e non solo!)

Perché in estate i capelli si rovinano?

D’estate ci sono diverse cause di stress che possono danneggiare in modo permanente i capelli:


Raggi UV del sole

Purtroppo, il sole rappresenta un grande nemico per i nostri capelli. Le radiazioni UV sono particolarmente aggressive e possono penetrare fino alla parte interna della fibra capillare. L'esposizione al sole può causare un'ossidazione che riduce il quantitativo di cheratina presente nei capelli, rendendoli più sottili, deboli e opachi. La struttura del capello può essere danneggiata in modo irreparabile, fino a causarne la morte. Non solo: i raggi UVA e UVB possono provocare un invecchiamento precoce del bulbo pilifero, aumentando il rischio di caduta dei capelli.


Acqua salata del mare: secca i capelli e causa la formazione di nodi e grovigli.


Cloro delle piscine: può causare la decolorazione dei capelli e renderli secchi e fragili.


Caldo e umidità: possono causare la produzione di più sebo da parte del cuoio capelluto, il che può portare a capelli grassi e forfora.


Lavaggio e styling eccessivi
: possono anche causare danni e rottura dei capelli.

 


Poiché alcuni di questi fattori sono presenti costantemente durante tutti i mesi estivi e non solo quando si va in vacanza, è importante applicare la protezione solare per capelli quotidianamente per tutta la stagione estiva, come si dovrebbe fare con la crema solare per la pelle. In questo modo, si può prevenire il danneggiamento dei capelli e mantenerli sani e idratati.

Come funzionano le protezioni solari spray per capelli?

Le protezioni solari spray per capelli funzionano creando una barriera protettiva sui capelli che li protegge dai danni causati dai raggi UV del sole. Questi prodotti contengono filtri UV che aiutano a bloccare i raggi solari nocivi, così come ingredienti idratanti e nutrienti che aiutano a mantenere i capelli sani e forti. Alcuni prodotti solari per capelli contengono anche antiossidanti, che aiutano a proteggere i capelli dai danni ambientali: la protezione solare infatti oltre a proteggere la struttura del capello dal sole la difende anche da vento, salsedine e cloro. 

A cosa serve la protezione solare per capelli? Tutti i benefici

Vediamo ora quali sono tutti gli effetto benefici di una buona protezione solare per capelli. 


Previene la perdita di colore
I raggi UV possono sbiadire il colore dei capelli, soprattutto se sono tinti o decolorati. La protezione solare per capelli aiuta a prevenire la perdita di colore, mantenendo i capelli luminosi e brillanti.

 

Aiuta a prevenire la secchezza
L'esposizione al sole può seccare i capelli, facendoli apparire opachi e spenti. La protezione solare per capelli aiuta a mantenere i capelli idratati e morbidi.

 

Riduce la fragilità dei capelli
Il sole può indebolire la struttura dei capelli, rendendoli fragili e suscettibili alla rottura: una buona protezione solare per capelli li mantiene forti e resistenti.

 

Previene la rottura
La protezione solare per capelli aiuta a prevenire la rottura dei capelli secchi e fragili, mantenendoli sani e forti.

 

Mantiene il cuoio capelluto sano e idratato
L’esposizione al sole può causare il prurito e la desquamazione del cuoio capelluto, causando anche la comparsa di forfora. La protezione solare per capelli aiuta a mantenere il cuoio capelluto idratato e sano, prevenendo questi fastidi.

 

 

Prenderti cura dei tuoi capelli in estate ti permetterà di evitare tagli drastici alle tue chiome in autunno. 

Le migliori protezioni solari per capelli

Abbiamo selezionato 5 prodotti per la protezione dei capelli che ci hanno convinto per la loro consistenza e formulazione. Si tratta di 5 protezioni molto efficaci che sono davvero utili per creare una barriera verso le aggressioni esterne di raggi UV, cloro, acqua salata, umidità e alte temperature. 

Kerastase Soleil - Olio con protezione

L'Huile Sirène è un olio bifasico di Kerastase che ha una doppia azione sul capello. La prima è idratante: lo spray nutre in profondità la fibra del capello proteggendolo  dai danni dei raggi solari, del cloro e della salsedine. La seconda azione è disciplinante: l'Huile Sirène si nebulizza sui capelli per  eliminare l’effetto crespo e creare un look naturale. La sua consistenza leggera, un mix tra uno spray e un olio, non appesantisce i capelli e li lascia morbidi al tatto, creando splendide onde effetto spiaggia. È arricchito con olio di Babasu e vitamina E, e ha n delizioso profumo estivo di gelsomino e tuberosa. 

Biopoint Solaire - Hair Milk

Questo latte solare di Biopoint è perfetto per combattere l’effetto crespo. La sua consistenza leggera e non untuosa lo rende perfettamente invisibile sui capelli, sia naturali che colorati. Grazie al Color Protective System, un mix di filtri solari, il latte solare di Biopoint protegge il capello dai danni causati dal sole, evitando cambiamenti di colore e prevenendo disidratazione e secchezza. È efficace sia contro i raggi uva che i raggi UVB. La sua formula contiene ceramidi e polifenoli, che mantengono il capello idratato e nutrito in profondità. Ha un profumo fiorito davvero buonissimo. 

Collistar - Olio Spray Capelli

L’olio spray di Collistar è una protezione idratante ed elasticizzante adatta a qualsiasi tipo di capello. Tra i suoi ingredienti c’è un complesso di principi attivi di ultima generazione, che avvolge i capelli in una guaina protettiva, proteggendone il colore e la struttura. I capelli tinti risultano ancora più splendenti: gli estratti naturali ravvivano il colore ed evitano che si formino quei fastidiosi riflessi giallognoli che spesso compaiono durante l’estate. Questo olio spray di Collistar è perfetto per i capelli colorati e trattati, ma può essere usato anche su quelli al naturale. Idrata e rende lucida la chioma, senza ungerla né appesantirla. La formulazione è inoltre resistente all’acqua. 

Moroccanoil - Spray Prevenzione e Protezione

Moroccanoil Spray Prevenzione e Protezione 160 ml

Moroccanoil Spray Prevenzione e Protezione 160 ml

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 13 Giugno 2024

Questo spray Moroccanoil è un balsamo senza risciacquo, specifico per i capelli colorati, che riesce a prolungare la durata della tinta per capelli nonostante l’esposizione al sole. Lo spray crea una barriera contro i danni dei raggi UV impedendo al capello di seccarsi. L’efficacia si deve alla sua formula arricchita dall’olio di Argan, che ripara la cuticola e la sigilla, bloccando il colore all’interno del capello. L’olio di Argan inoltre nutre i capelli e li rende più pettinabili, lucidi e splendenti. Pur contenendo olio, lo spray ha una consistenza leggera che non unge i capelli e li lascia leggeri e profumati. L’effetto è visibile fin dalla prima applicazione. Lo spray si può usare anche come termoprotettore prima di piastra e phon.

Davines - Hair Milk Milk Proto Solar

Lo spray solare per capelli Davines SU Hair Milk è un latte protettivo senza risciacquo che nutre il capello e previene l’inaridimento e la disidratazione. Contiene UV ed estratti naturali di mela, camelia e mimosa. La sua consistenza è leggera e non appesantisce i capelli: l’effetto è sia districante che idratante. Lo si può applicare dopo lo shampoo, come un balsamo leave-in, o prima di esporsi al sole, sui capelli asciutti o bagnati. I capelli restano morbidi, lucidi e ben districati. Come tutti i prodotti Davines, ha un profumo inebriante.

Come e quando si applica la protezione solare per capelli?

La protezione solare per capelli va applicata ogni giorno durante la stagione estiva, soprattutto quando si prevede di trascorrere del tempo all'aperto. La protezione solare per capelli si vaporizza su tutta la lunghezza del capello prima di uscire di casa. Di solito non si mette sul cuoio capelluto, a meno che il prodotto non lo preveda. Va poi riapplicata ogni volta che si bagnano i capelli, ad esempio dopo un bagno in piscina o al mare (anche se alcuni prodotti sono resistenti all’acqua ti consigliamo di farlo comunque). Di solito le protezioni solari per capelli sono prodotti leave-in, cioè non vanno risciacquati dopo l’applicazione.

Meglio un olio solare o un latte solare per proteggere i capelli?

Sia l'olio che il latte solare possono essere efficaci nella protezione dei capelli dal sole: la scelta dipende dalle preferenze personali e dal tipo di capelli. L’olio ha una consistenza più oleosa: nutre i capelli in profondità senza ungerli e li lascia setosi e lucenti. Lo consigliamo soprattutto a chi ha i capelli danneggiati o molto secchi. È ottimo anche per capelli mossi e ricci perché aiuta a definirli. E li rende più facilmente pettinabili. Il latte solare per capelli ha una consistenza più cremosa e fluida e va bene su qualsiasi tipo di capello. Sui capelli grassi ti consigliamo di usare prodotti spray dalla consistenza leggera.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati