Porta tacos, le tortilla messicane si servono con stile

Porta tacos
©iStockphoto

Perfetti per fare bella figura a tavola, ma anche pratici e igienici, questi accessori sono indispensabili per tutti gli amanti della cucina messicana.

Le celebri tortilla messicane piegate su loro stesse e fatte con farina di mais o di frumento contengono condimenti di vari tipi, per questo i tacos sono cosi apprezzati. Simbolo della cucina messicana, ognuno può riempirli a proprio piacimento. Dalla carne al pesce aggiungendo verdure, formaggio e ogni cosa si desideri.

E poi via libera ai condimenti. Non può mancare il guacamole e la salsa piccante a base di chili, pomodoro, peperone e peperoncino. Oltre ai classici tacos di carne, vanno per la maggiore anche i buonissimi tacos di pollo a cui si può abbinare la salsa messicana, leggermente piccante. C’è poi la salsa allo yogurt più delicata per tacos di pesce, tacos vegetariani o tacos vegani. Per questa esiste una variante che riscuote piuttosto successo: l’aggiunta di un cucchiaino di paprika dolce o un tocco di lime, per creare nuovi abbinamenti dal gusto inedito e sorprendente.

I tacos sono una vera e propria testimonianza della storia messicana, anche se ormai sono famosi in tutto il mondo. Il mais, uno degli ingredienti base, era considerato un alimento sacro dai Maya e Aztechi. Le civiltà precolombiane credevano addirittura che gli dei avessero plasmato l’uomo proprio dal mais. Fu con l’arrivo dei conquistadores e le contaminazioni da loro apportate che la ricetta originale si è via via arricchita di carne, aromi, spezie e salse varie, rendendo i tacos quella delizia consumata ovunque, nei ristoranti e come famoso street food. Ma, sopratutto in questo periodo che ha visto il boom del delivery, tanti li consumano anche a casa. C’è, poi, anche chi preferisce prepararli da sé, data la semplicità della ricetta.

E, quando si devono servire, se si vuole fare bella figura, sono perfetti i porta tacos. Si tratta di accessori indispensabili ed igienici per presentarli in maniera ordinata evitando il fastidioso problema del ripieno che fuoriesce. Non è da sottovalutare l’aspetto estetico, in quanto i porta tacos permettono di allestire buffet o spazi espositivi giocando con la disposizione. Il materiale è solitamente in acciaio inox, per evitare la ruggine, resistere nel tempo e non usurarsi nel lavaggio anche in lavastoviglie.

Ecco quindi alcune idee per presentare a tavola succose tortilla messicane in eleganti porta tacos.


Il set che contiene fino a 18 tacos

UNO Casa & Design è un’ azienda, un marchio ed una filosofia che esalta il mondo della casa con oggetti di design. Non è da meno questo set di 6 porta tacos caratterizzati da una forma ad U anziché a V. Ciascun pezzo può contenere fino a 3 tortilla, per un totale di 18 gustosi tacos che possono essere riempiti fino all’orlo in quanto, stando verticali, non corrono il rischio di fuoriuscite. Sono dotati di impugnature su entrambe le estremità cosi da essere spostati con facilità  e garantiscono stabilità, sicurezza e durata nel tempo. 


Il set da due pezzi

Questa proposta di Kitchenatics è adatta a tutti e di facile impiego: i tacos infatti si mantengono dritti e pronti da riempire. È un set in acciaio inossidabile 18/8 da due per 3 e 4 tacos, resistenti alla ruggine e alla corrosione, lavabili in lavastoviglie. Non hanno bordi taglienti o sgrossati né alcun rivestimento PFOA, quindi sono sicuri per gli alimenti. I compartimenti multipli sono più larghi per adattarsi alle dimensioni effettive del taco, ma anche abbastanza versatili da adattarsi a tortillas morbide o conchiglie croccanti in modo da soddisfare ogni gusto.


I porta tacos a forma di onda

Questi porta tacos sono formati da 2 pezzi in acciaio inox a forma di onda. Questo tipico design ondulato piace anche ai bambini e permette di tenere il contenuto perfettamente in posizione verticale rendendo molto facile mangiare i tacos. Sono quindi semplici da usare, ma anche da pulire in quanto si possono tranquillamente posizionare in lavastoviglie. L’acciaio inossidabile è molto resistente e robusto, difficile da piegare. La versatilità dei porta tacos permette di utilizzarli anche per contenere altri cibi e snack, come burritos, hot dog.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 20 Giugno 2021 2:46

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.