Questo sito contribuisce alla audience di

Palla per pilates: la migliore per il benessere del corpo

Aggiornato il 28 Aprile 2023
di Debora Manzoli
Donna su palla pilates
I dolori muscolari e scheletrici possono essere davvero fastidiosi. Ma con una palla per pilates è possibile trovare sollievo. Ecco a cosa serve e come scegliere la migliore.

Il pilates è una disciplina sportiva molto utile e benefica che si concentra in particolar modo sul controllo della postura del corpo per arrivare ad avere una maggiore armonia nei movimenti e alleviare eventuali dolori o disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico. Un tipo di ginnastica quindi che molte persone scelgono di praticare per il benessere del proprio corpo, con l’aiuto anche di attrezzature apposite come la palla per pilates. In commercio è possibile trovare varie tipologie di questi attrezzi e per rendere la scelta più semplice vediamo insieme le caratteristiche da valutare e i modelli migliori.

A cosa serve la palla per pilates?

Fare pilates con palla apposita aiuta a ottenere ancora più benefici. Questo perché aiuta a lavorare correttamente attraverso esercizi specifici sul core, ovvero il nucleo del corpo composto da addominali, schiena, cosce e glutei. 

L’utilizzo della palla favorisce l’allenamento dell’equilibrio e aiuta a impostare una postura corretta per ridurre dolori e tensioni del corpo. In più, anche al di fuori dell’allenamento, può essere utilizzata come comoda seduta attiva continuando a lavorare sui muscoli di tutto il corpo. 

Questo pratico attrezzo può essere agevolmente utilizzato in palestra ma anche negli ambienti di casa o nei luoghi nei quali si desidera praticare pilates. Si tratta infatti di un attrezzo gonfiabile che all’occorrenza può essere trasportato a proprio piacimento.

Palla per pilates esercizi

Grazie a questo versatile attrezzo è possibile fare molteplici esercizi pilates con palla. Tra i più apprezzati e utili troviamo ad esempio il classico esercizio per migliorare la mobilità del bacino. Per prima cosa bisogna stendersi a terra in posizione supina poggiando bene il bacino e abbassando le spalle e con le braccia lungo il corpo. Dopodiché bisogna appoggiare i piedi sulla palla formando un angolo retto.  L’esercizio consiste nell’inspirare e poi espirare mentre si spingono i piedi per sollevarsi in ponte, per poi inspirare di nuovo tornando lentamente alla posizione di partenza.

La palla viene però utilizzata di frequente anche per fare piegamenti. In questo caso occorre posizionarsi nella classica posizione da piegamento con le mani poggiate sulla palla a livello della linea pettorale. L’esercizio consiste nell’inspirare ed espirare spingendo le mani sulla palla fino ad allungare le braccia per poi inspirare e tornare alla posizione di partenza. 

Un altro esercizio possibile grazie alla palla da pilates consiste invece nel posizionarsi a pancia in giù sulla palla in corrispondenza del bacino. Le mani e le braccia toccano terra ben distese così come anche le gambe che devono essere ben dritte e aperte alla stessa larghezza dei fianchi e piedi distesi.  L’esercizio consiste nell’inspirare ed espirare sollevando le gambe fino a creare con il resto del corpo una linea retta, per poi tornare alla posizione iniziale. 

Infine, un altro esercizio consigliato con l’utilizzo della palla per ginnastica posturale consiste prima di tutto nel sedersi sulla palla scivolando in avanti in modo da poggiare solo la parte bassa della schiena. I piedi devono essere ben appoggiati a terra con le gambe aperte alla stessa larghezza delle spalle. Le braccia devono essere stese in avanti e prima di iniziare l’esercizio bisogna raddrizzare bene il busto, contrarre gli addominali e tirare in dentro la pancia. 

A questo punto l’esercizio consiste nell’inspirare aprendo lateralmente il braccio destro teso verso terra seguendo il movimento con la testa per poi espirare tornando alla posizione iniziale. Successivamente occorre ripetere l’esercizio anche con l’altro braccio.

H2: Come scegliere la palla da pilates più adatta

Dopo aver visto a cosa serve una palla per pilates e alcuni dei tantissimi esercizi da poter fare, vediamo quali sono le caratteristiche da valutare per scegliere la migliore palla per pilates, nonché l’attrezzo più adatto alle proprie esigenze. 

  • Materiali: la prima caratteristica da valutare nella scelta è il materiale di cui si compone la palla da pilates. In genere questi attrezzi sono realizzati in PVC flessibile e resistente, ed è il materiale migliore proprio perché antiscivolo, anallergico, ipoallergenico, antiscoppio e privo di sostanze nocive. In alternativa si possono trovare anche palle rivestite da tessuto sfoderabile con semplice cerniera per poter essere comodamente lavato. La scelta è soggettiva, ma è importante scegliere sempre una palla composta di materiale sicuro e testato

  • Dimensioni: un’altra caratteristica importante è la dimensione della palla da pilates, poiché è possibile trovare modelli di varie misure. In particolare occorre considerare la propria altezza: per persone più piccole di 140 cm si consiglia una palla per pilates piccola da 45 cm, per persone da 140 a 160 cm di altezza si consiglia invece la palla da 55 cm. A seguire, per persone da 160 a 180 cm di altezza si consiglia una palla da 65 cm. Infine, per un’altezza superiore è possibile optare per una palla da 75 cm. Vi sono poi anche palle da pilates molto più piccole ideali per specifici esercizi, spesso conviene infatti possederne di varie misure. 

Peso della persona: infine è fondamentale valutare il proprio peso per scegliere una palla in grado di sostenerlo senza problemi. La maggior parte dei modelli può sostenere infatti un peso fino a 100 kg, ma è possibile trovare anche modelli con un peso massimo di 300 kg, fin ad arrivare a fitball veramente potenti che possono sostenere fino a 900 kg.

Ecco una selezione delle migliori palle per pilates:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati