Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori romanzi contemporanei da leggere

Copertine migliori romanzi contemporanei da leggere
Ci sono romanzi che con le loro ambientazioni moderne e le loro trame appassionanti riescono a portare il lettore a riflettere su temi importanti dell’attualità, sono i romanzi contemporanei: ecco i 5 da leggere in questo momento.

I romanzi contemporanei si distinguono per una prosa agile, fresca e coinvolgente talvolta scritti da volti che si fanno conoscere come giornalisti o registi come Ozpetek per il cinema o la Murgia per l’ambito giornalistico. Messaggi importanti legati al femminismo, all’emancipazione, all’indipendenza o alla resilienza e trame avvincenti caratterizzano questo genere che viene apprezzato ed è tra i più venduti nelle librerie… ma quali titoli scegliere? Abbiamo scelto una lista di libri moderni che non devi farti scappare.

5 libri contemporanei da leggere

Con uno stile contemporaneo, fresco e scorrevole, un linguaggio attuale e assolutamente comprensibile, i romanzi contemporanei sono tra i generi più amati dagli appassionati di libri. La facilità di comprensione dei temi e una totale immersione sono alcuni degli elementi che conquistano i lettori ma quali titoli scegliere? Ecco 5 romanzi moderni da leggere assolutamente.

La portalettere di Francesca Giannone

Si aprono le prime pagine e Francesca Giannone trasporta direttamente in Salento negli anni ’30. Un piccolo paesino della Puglia fa da cornice al romanzo avvincente che racconta di Anna Allavena, una giovane donna che vuole ribellarsi alle convinzioni sociali e lo fa con un riscatto professionale accettando il lavoro come portalettere. La donna, giovane e tenace, entra in contatto con i paesani che mentre ritirano la posta le confidano segreti, amori e drammi. Se da una parte si trova ad affrontare i pregiudizi tipici della comunità dell’epoca e del contesto sociale, dall’altra crea legami profondi e talvolta inaspettati. Un romanzo femminista, simbolo di resilienza ed emancipazione che racconta un’importante vittoria per l’epoca attraverso una scrittura fresca, vivida e coinvolgente. Lo spaccato della vita rurale italiana degli anni ’30 si unisce a temi importanti come solidarietà, indipendenza femminile e cambiamenti sociali. Sceglilo se vuoi scoprire quanto le donne possano essere capaci di trasformare la propria vita nonostante le avversità.

-5%
La portalettere

La portalettere

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

Sei la mia vita di Ferzan Ozpetek

Il nome di Ferzan Ozpetek non è nuovo agli appassionati di cinema ma oltre ad essere regista è anche un abile scrittore. Sei la mia vita è uno dei suoi romanzi contemporanei bestseller. Il libro offre l’esplorazione di memoria e destino, attraverso corde tremendamente personali. Il protagonista, considerato l’alter ego dell’autore, riflette sulla propria vita e sul legame con la persona che ama spaziando tra ricordi e contemporaneità. Un elegante passaggio tra momenti attuali e flashback in cui le emozioni non mancano. Da lettore verrai coinvolto, saprai emozionarti e vivrai con i protagonisti gioia, dolore, speranza e malinconia. Lasciati trasportare nella prosa poetica e cinematografica di queste pagine, lasciando che l’ingegno di Ozpetek dipinga delicatamente sentimenti e profondità dell’animo.

-5%
Sei la mia vita

Sei la mia vita

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami

Tra i romanzi contemporanei da leggere assolutamente c’è Kafka sulla spiaggia. Il libro di Haruki Murakami mette in luce quella che è la capacità dello scrittore di mixare abilmente due storie parallele che si intrecciano. Un viaggio onirico e surreale allo stesso tempo che sfida i confini della realtà. Protagonista Kafka Tamura, un adolescente in fuga che vuole scappare da una profezia e allo stesso tempo da un padre crudele. Trova riparo nella biblioteca di Takamatsu dove conosce diversi personaggi simbolici che lo trascinano in un mondo di simboli e sogni. La narrazione si intreccia con un anziano: Nakata. Ha perso la memoria e l’abilità di lettura durante un episodio ambientato nella Seconda Guerra Mondiale. Leggerlo non solo dà modo di apprendere la tecnica di uno degli scrittori più talentuosi dell’ultimo periodo ma regala in aggiunto la possibilità di approfondire temi come il destino, l’identità e la memoria. Una prosa evocativa con personaggi che entrano dritti al cuore.

-5%
Kafka sulla spiaggia

Kafka sulla spiaggia

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez

Si intitola L’amore ai tempi del colera, un affascinante epopea romantica scritta dalla penna unica e riconoscibile di Gabriel García Márquez. L’autore racconta una storia d’amore tormentata e inesauribile ambientata in una città caraibica tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX. Protagonisti Florentino Ariza e Fermina Daza ma è soprattutto su di lui che si concentra la storia. Poeta e uomo d’affari, alterna una parte più sognante ad una concreta. La donna, che ama perdutamente, si sposa in realtà con un medico ma nonostante i decenni di separazione il loro legame non finisce. Lui non ha mai smesso di amarla, tanto da cercarla in età avanzata. Un romanzo contemporaneo che mostra come l’amore, quello vero, possa superare limiti e preconcetti senza mai svanire se è forte e autentico. Una prosa a tratti lirica e coinvolgente che rende il romanzo un capolavoro senza tempo.

-5%
L'amore ai tempi del colera

L'amore ai tempi del colera

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

Accabadora di Michela Murgia

Il nome di Michela Murgia è saltato alle cronache per la sua recente scomparsa; la scrittrice e attivista ha combattuto il cancro ma non è riuscita a superarlo. Oggi possiamo rivivere la sua resilienza, la tenacia e il carattere attraverso alcuni libri come Accabadora, un romanzo contemporaneo che nel 2009 le ha permesso di conquistare il Premio Dessì. Sceglie la Sardegna rurale degli anni ’50 come sfondo: una cartolina vivida che aiuta a comprendere più a fondo la storia della bambina Maria Listru adottata dalla Bonaria Urrai, una persona misteriosa nota nel villaggio con il soprannome di Accabadora. Crescendo, la piccola scopre tutti i segreti del mestiere della madre e si trova a lottare con dilemmi etici e personali. Un libro che tra le pagine regala un viaggio alla scoperta di tradizioni e credenze antiche attraverso una prosa potente tipica dell’autrice.  Sceglilo per un’esperienza di lettura intensa e profonda, capace di toccare le corde più intime del lettore, lasciando una traccia indelebile nella memoria e nel cuore.

-5%
Accabadora

Accabadora

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

I motivi per scegliere di leggere romanzi di narrativa moderna e contemporanea

Gli amanti della lettura solitamente si avvicinano ai libri partendo da classici che vengono proposti a scuola, per poi esplorare vari generi fino a trovare il proprio preferito. Una possibilità che mette d’accordo tutti, aiuta a vivere i libri come un hobby e soprattutto tratta temi diversi e moderni è quello del romanzo contemporaneo.
 
Moderni e scritti con ambientazioni spesso non troppo lontane, danno modo di comprendere tematiche attuali e dinamiche complesse. Le pagine sono frequentemente uno spaccato di problemi, gioie e preoccupazioni quotidiane che conosciamo da vicino. Tante le tematiche trattate dai libri appartenenti a questo genere: dalla voglia di riscatto al femminismo presente ad esempio all’interno del capolavoro di Francesca Giannone, alla difficoltà di staccarsi dalle tradizioni alla paura di dimenticarle che possiamo trovare nel titolo firmato dalla Murgia, senza poi dimenticare l’importanza dei sentimenti, dell’amore, della famiglia e dell’amicizia in romanzi come quello di Ozpetek o Garcia Marquez. 

 

Oltre all’impatto umano ed emozionale nei romanzi contemporanei c’è un forte focus sulla giustizia sociale: autori italiani di romanzi contemporanei o provenienti dal panorama internazionale li inseriscono nei propri titoli come nei 5 best seller che ti abbiamo proposto. 

 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati