Questo sito contribuisce alla audience di

Romanzi storici: i 5 best seller da avere

Copertine romanzi storici da leggere
Scopri i migliori romanzi storici: i libri di storia da leggere con ambientazione nel passato per immergerti negli eventi del passato.

Mixano una parte romanzata ad un’ambientazione storica: i romanzi storici sono un genere letterario che conquista diverse generazioni, regalando ai lettori l'opportunità di immergersi in epoche passate, vivendo vicende ambientate in contesti storici realmente esistiti. Che si tratti di antiche civiltà, guerre epiche o periodi di grandi cambiamenti sociali, i romanzi storici da leggere rappresentano una porta d'accesso privilegiata al passato: ecco 5 libri storici da leggere assolutamente.

I più bei romanzi storici da leggere: 5 titoli best seller

Sei un appassionato di storia e ti piacerebbe leggere romanzi storici best seller? I migliori libri storici romanzati vengono scritti con cura per i dettagli, dando un’ambientazione realistica e vivida delle epoche del passato e aggiungendo allo stesso tempo un running plot (cioè una storia collegata) più scorrevole e avvincente, magari basata su protagonisti non esistiti realmente o aggiungendo particolari che non hanno un’attinenza storica verificata.


Oltre a intrattenere, stimolano la curiosità e l'interesse per la storia, rendendo l'apprendimento un'esperienza emozionante. Abbiamo selezionato i 5 migliori libri storici da leggere mixando libri storici romanzati e altri veritieri scritti da autori di romanzi storici riconosciuti a livello internazionale, scopri i titoli da non perdere.

La storia di Elsa Morante

Scritto e pensato in tre anni, il libro che porta la firma della scrittrice Elsa Morante vuole essere una memoria, una sorta di testimonianza diretta di chi ha vissuto all’interno della storia. Un racconto che inevitabilmente tocca altri titoli: “La Storia” riporta i lettori ad altri romanzi come L'isola di Arturo e Menzogna e sortilegio. Ambientata a Roma, durante la Seconda Guerra Mondiale, offre uno spaccato di quelli che sono stati quegli anni difficili continuando a mostrare la difficoltà della gente anche nel dopo guerra. Uno spaccato ambientato tra la lotta partigiana nella zona dei Castelli Romani e la vita in città fatta di quartieri bombardati e voglia di riscatto.

-5%
La storia

La storia

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne

Il romanzo storico La lettera scarlatta sceglie Boston come ambientazione e svolge la narrazione nel XVII secolo. Protagonista è Hester Prynne, una donna condannata per adulterio e costretta ad indossare un abito con la lettera scarlatta “A” per mostrare a tutti il suo peccato. La donna prova a fuggire per poi ricostruirsi una vita insieme alla figlia illegittima Pearl ma la comunità la isola. Se le difficoltà della donna sono oggettive e sociali, il padre combatte con i sensi di colpa e un tormento interiore. Una storia coinvolgente rafforzata dalla scrittura della Hawthorne nota per simbolismi e dettagli. Un classico della letteratura americana che risulta capace di stimolare il pensiero critico e offre spunti di riflessione ancora tremendamente attuali.

-5%
La lettera scarlatta

La lettera scarlatta

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

La figlia del capitano di Aleksandr Sergeevic Puškin

Si intitola La figlia del capitano il romanzo storico di Aleksandr Sergeevic Puškin ambientato in Russia durante il XVIII secolo. Il contesto storico è quello della rivolta di Pugačëv e racconta tutte le avventure del giovane nobile Pëtr Andréevič Grinëv a servizio militare. Durante il suo operato come soldato si innamora della figlia del capitano, Maša. Le vicende storiche realmente accadute si mescolano con una storia d’amore, di passione e di ribellione. profondità dei personaggi e la descrizione accurata del contesto storico rendono questo titolo un classico imperdibile.

-5%
La figlia del capitano

La figlia del capitano

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

La certosa di Parma di Stendhal

L’arguta penna di Stendhal ci porta alla scoperta del periodo delle guerre napoleoniche in Italia: La certosa di Parma è un romanzo che racconta le vicende dell’aristocratico Fabrizio del Dongo che si unisce alla missione di Napoleone e partecipa alla battaglia di Waterloo. Intrighi politici e amorosi fanno parte della storia e il titolo prende il nome proprio dal rifugio in cui il giovane trova riparo. Oltre alla vivida rappresentazione dell’epoca, analizza in modo psicologico i personaggi attraverso uno stile diretto e un ritmo incalzante.

-5%
La certosa di Parma

La certosa di Parma

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Tra i romanzi storici best seller da non perdere c’è anche Il gattopardo, un titolo italiano redatto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L’ambientazione è quella della Sicilia durante il periodo del Risorgimento: simbolo di cambiamenti politici e sociali, ha come protagonista il principe Fabrizio Salina, un principe siciliano animato da disincanto e rassegnazione per quella che è la fine della sua classe sociale. Uno spaccato chiaro che mette in luce il declino della nobiltà in favore dell’ascesa della borghesia.

-5%
Il Gattopardo

Il Gattopardo

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

Perché leggere romanzi storici

Se sei appassionato di storia ma non solo, devi sapere che leggere romanzi storici è un passatempo interessante che aiuta ad acquisire nuove competenze ma allo stesso tempo dà modo di staccare la spina e concedersi un momento di relax grazie alla lettura.
 
Combinando la narrazione avvincente, le ambientazioni storiche attendibili e fatti realmente accaduti, conquistano i lettori trasportandoli in epoche lontane e talvolta persino in luoghi remoti. Le storie dei personaggi non sono sempre realmente accadute: talvolta sono romanzate, ma quello che è certo è che lo sfondo, la vicenda storica raccontata, è assolutamente veritiera.
 
Capita che persino la storia dei protagonisti sia reale, o quanto meno ispirata a figure che hanno contribuito al periodo magari senza un totale riscontro da parte degli studiosi. Le date e i fatti si trasformano, mettendo in prima linea non solo ciò che è accaduto ma anche l’aspetto umano, emotivo e coinvolgente.
 
Oltre all’aspetto ludico, tra i motivi di lettura c’è il potere educativo: intrattenimento e apprendimento vanno a braccetto, appassionando non solo studenti e insegnanti ma soprattutto persone curiose con un forte interesse per la storia.
 
Una fuga dalla realtà contemporanea, o magari uno spunto per comprenderla meglio: leggere epoche passate dà modo di analizzare in modo più profondo i contesti socio-politici attuali che talvolta riflettono ancora alcune acredini del passato che non è così lontano.
 
Storie che intrattengono, arricchiscono e migliorano la comprensione del mondo sono un’ottima idea regalo per sé o da fare ad amici e familiari che condividono la passione per la storia e lo studio degli altri contesti sociali e politici.

 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati