Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori prodotti per il bagnetto del neonato

prodotti migliori bagnetto neonato
I primi bagnetti dei neonati sono sempre causa di tanta ansia e preoccupazioni per i genitori, ma con i prodotti giusti è impossibile sbagliare.

Il bagnetto del neonato rappresenta una delle sfide più difficili per un genitore, soprattutto le prime volte. Ci si pongono mille domande, si ha paura di far male al piccolo e sorgono tantissimi dubbi. In realtà, se si seguono poche semplici regole, il bagnetto può diventare un momento di divertimento e condivisione tra genitore e figlio. Quindi, oggi, vogliamo svelarvi dei semplici trucchi per stare più tranquilli durante questa azione quotidiana e darvi dei consigli sui prodotti migliori da utilizzare.

Bagnetto del neonato: alcuni consigli

Partiamo da alcuni consigli molto semplici da seguire e che risponderanno ad alcune delle domande più frequenti che vi sarete sicuramente fatti:

  1. Quando iniziare: è possibile fare il bagnetto anche subito dopo la nascita. Se il cordone ombelicale ancora non è caduto, occorrerà asciugarlo con molta attenzione affinché non resti bagnato. 

  2. Orario: per quanto riguarda il momento migliore della giornata in cui lavare vostro figlio, diciamo che non esiste una vera e propria regola. Tuttavia, sarebbe buona abitudine farlo sempre allo stesso orario per abituare il piccolo.

  3. Temperature: per prima cosa, è importante creare una temperatura mite nell’ambiente dove farete il bagnetto, tra i 22 e i 25 gradi. Per quanto riguarda, invece, la temperatura dell’acqua: questa dovrà essere calda, intorno ai 37 gradi. 

  4. Come lavarlo: quando laverete il bambino, soprattutto quando è molto piccolo, dovrete sostenere con il braccio sia la testa che il collo. Usate saponi espressamente raccomandati per i neonati e lavate il viso solo con l’acqua. Sarebbe meglio, per quanto riguarda le parti intime, iniziare il lavaggio dalla parte anteriore per poi proseguire dietro sul sederino. 

  5. Quanto spesso: anche in questo caso non esiste una regola scientifica che stabilisca quante volte vada fatto il bagnetto, tuttavia sono solitamente consigliati i lavaggi due o tre volte a settimana.

Durata del bagnetto: la durata del bagnetto dipenderà molto dal tipo di approccio che avrà il piccolo con l’acqua. È comunque importante che la pelle non si rovini e non subisca irritazioni.

Come rendere piacevole il bagnetto del neonato:

I neonati hanno uno strano rapporto con l’acqua e per questo motivo sarà compito vostro rendere il bagnetto un’esperienza piacevole e divertente. Vediamo come renderlo possibile:

  1. Momento della giornata: per far sì che il bambino non viva il momento del bagnetto come un evento scioccante, scegliete un momento della giornata in cui sia sveglio e sereno. Metterlo in acqua ancora assonnato o affamato potrebbe essere un grande errore.

  2. Temperature: come per ogni persona, anche per il neonato l’impatto con l’acqua deve essere piacevole. Assicuratevi, quindi, con un termometro che l’acqua sia della temperatura perfetta (circa 37 gradi), così che il piccolo non provi troppo freddo e non si ustioni.

  3. Giochi: ovviamente i bambini adorano giocare, quindi se sono molto piccoli potete fare dei giochi simpatici con l’acqua, ad esempio battendo le mani per farlo ridere. Se sono un po’ più grandi, diciamo sopra i tre mesi, potete inserire dei giocattoli da bagno nella vaschetta così che trovino divertente il momento del lavaggio. 

  4. Sicurezza: è molto importante che la zona dove laverete vostro figlio sia messa in sicurezza, sia per la sua incolumità che per rendere voi più sereni mentre lo lavate. Quindi, tenete lontani elettrodomestici, oggetti affilati e prodotti per il bagno non perfettamente sigillati.

Cambio: è fondamentale che il neonato non resti mai da solo e senza il vostro appoggio mentre è in acqua, quindi tenete il cambio per il dopo bagnetto e l’asciugamano sempre vicinissimi a voi. Questo anche per fare in modo che non subisca troppo il freddo dopo il lavaggio e non associ sensazioni spiacevoli a quel momento.

Bagnetto del neonato: quali prodotti usare

Oltre tutti i consigli appena dati, per rendere il bagnetto facile per i genitori e piacevole per i bambini, è necessario sapere quali prodotti usare. Allora, vediamo insieme quali sono gli indispensabili: 

  1. Vaschetta: anche se il neonato può essere lavato nel lavandino o nella vasca da bagno, usare la vaschetta per il bagnetto farà stare più comodo il piccolo e più tranquilli voi, quindi questo è un prodotto assolutamente consigliato.

  2. Tappetino antiscivolo: molte vaschette ne sono dotate, ma in ogni caso risulta indispensabile il tappetino antiscivolo per evitare inutili pericoli per vostro figlio e anche per farlo stare più comodo durante il lavaggio. 

  3. Termometro: utilissimo per misurare la temperatura dell’acqua, evitando i non sicuri metodi casalinghi.

  4. Giocattoli: i vostri migliori alleati durante il bagnetto saranno proprio i giochi per bambini, questi li distrarranno e li aiuteranno ad associare il momento del lavaggio ad un momento di divertimento.

  5. Asciugamani: utilizzate solo asciugamani di spugna che non irritino la pelle di vostro figlio.

  6. Saponi raccomandati: usate solo prodotti adatti ai neonati, magari chiedete consiglio al pediatra o al farmacista per non incorrere in facili errori.

  7. Creme: tenete sempre vicine a voi, durante il momento del bagnetto, delle creme lenitive per eventuali arrossamenti o fastidi.
  8. Talco: usate il talco dopo aver lavato e asciugato il vostro bambino, per fargli un piacevole massaggio rilassante.

Ecco una selezione dei migliori prodotti per il bagnetto del neonato:

Ora che sapete di quali prodotti avrete bisogno per il bagnetto, ecco una lista dei migliori tra i quali scegliere:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati