Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori 5 idromassaggiatori per dare sollievo ai tuoi piedi

Foto mani che si toccano i piedi doloranti e foto di idromassaggiatori per dare sollievo
Soffri di piedi stanchi e doloranti? Un massaggio nell'acqua può darti sollievo immediato.

Ti è mai capitato di tornare a casa dopo una lunga giornata e sognare un massaggio rilassante per i tuoi piedi gonfi e stanchi? Probabilmente sì, dato che le nostre estremità inferiori sono una delle parti del corpo che lavora di più: ogni giorno ci permettono di camminare, correre e svolgere tutte le nostre attività, spesso chiuse dentro scarpe scomode o in bilico su tacchi alti. Il minimo che possiamo fare è coccolarle un po’, e non c’è modo migliore di farlo che usare un idromassaggiatore plantare. Pur essendo piccolo e all’apparenza semplice, questo apparecchio ha moltissimi benefici per il corpo e la mente: immergendo i piedi nell’acqua calda per qualche decina di minuti, puoi rilassarti con rulli massaggianti e bollicine d’aria, mentre la tua testa abbandona pensieri e preoccupazioni. In questo articolo scopriamo com’è fatto e come funziona un idromassaggiatore per piedi, quali sono i motivi per cui vale la pena acquistarne uno e quali sono i migliori per concedersi un momento di puro relax.

Cos'è un idromassaggiatore per piedi e come funziona?

Se i tuoi piedi sono spesso stanchi a fine giornata, un idromassaggiatore è proprio quello che ci vuole. Si tratta di un apparecchio simile a un massaggiatore plantare, che sfrutta la potenza dell’acqua al posto delle classiche sfere. All’interno infatti ci sono delle micro aperture che rilasciano getti d'acqua e bollicine d'aria. Il funzionamento dell'idromassaggiatore è semplice: basta riempire la vasca, accendere il dispositivo e immergere i piedi nell’acqua, che può essere riscaldata per rendere il massaggio ancora più rilassante. A seconda del modello, è possibile regolare la potenza dei getti d'acqua, la temperatura del pediluvio e la durata del massaggio. L'azione combinata del calore e delle bollicine d'aria aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, riduce la tensione muscolare, e allevia il dolore e la fatica. Gli idromassaggiatori domestici sono apparecchi sicuri, progettati per essere usati da tutti, e offrono un’esperienza simile a quella di una spa senza uscire di casa.

A chi è consigliato l'idromassaggiatore per i piedi?

L’idromassaggio plantare è una forma di terapia che sfrutta l’acqua per rilassare il corpo e alleviare tensioni e stress. È particolarmente utile a chi trascorre molto tempo in piedi o seduto e ha problemi di piedi gonfi, perché riattiva la circolazione. È indicato anche per le persone anziane e per chi soffre di piedi freddi, soprattutto d’inverno. È utile a chi fa sport, per sciogliere i muscoli dopo l’allenamento, e a chi indossa scarpe strette, rigide o molto alte, forzando i piedi in posture innaturali. L’idromassaggio può alleviare i dolori ai piedi generati da stanchezza, fascite plantare, diabete e artrite. Essendo molto rilassante, l’idromassaggio plantare è un vero e proprio rimedio contro l’ansia e l’insonnia, perché favorisce il riposo e rilascia lo stress. Infine, è il modo più semplice per prendersi cura dei propri piedi, mantenendoli sani e in ordine.

I 5 migliori idromassaggiatori per dare sollievo ai piedi

Abbiamo scelto cinque idromassaggiatori plantari di alta qualità, costruiti con materiali robusti. Sono tutti apparecchi dotati di funzioni avanzate e sistemi di sicurezza, che regalano ai tuoi piedi un massaggio rigenerante, sfruttando i principi della riflessologia plantare.

Idromassaggiatre Renpho

Il Renpho è una vasca idromassaggio elettrica che regala un'esperienza di relax completa, ai livelli di una SPA: è dotato di un sistema di riscaldamento rapido per preparare un pediluvio termale rilassante in pochi minuti. I rulli massaggianti shiatsu offrono un massaggio profondo e stimolante, regolabile su 3 modalità, che allevia la tensione e la fatica dei muscoli. Il getto d’aria crea potenti bollicine durante il massaggio, utili a migliorare la circolazione e a ridurre lo stress. All’interno della vaschetta per i piedi c’è un piccolo contenitore che si può riempire con sali da bagno, oli essenziali, sali di Epsom o altre sostanze per personalizzare il pediluvio. L’idromassaggiatore ha diverse funzioni utili, tra cui un timer, il mantenimento del calore, lo spegnimento automatico di sicurezza e una protezione contro le perdite. Comodo e molto ampio, questo idromassaggiatore è dotato di ruote e maniglia per essere spostato facilmente in qualsiasi ambiente. In più grazie alla valvola di scarico si può svuotare l’acqua con un gesto, senza sollevare la vaschetta

Idromassaggiatore Beurer FB 35

Se oltre ai piedi desideri coccolare anche i tuoi sensi, scegli il massaggiatore plantare Beurer, che oltre al massaggio vibrante offre anche l’aromaterapia: nel filtro rimovibile si possono infatti inserire cristalli o sali da bagno per sprigionare un piacevole profumo durante il pediluvio. Dotato di una doppia parete per l’isolamento termico, questo idromassaggiatore aiuta a rilassarsi e ridurre la tensione muscolare dei piedi, grazie ai punti luce a raggi infrarossi e alle calamite integrate che attivano la magnetoterapia. L’apparecchio include anche 3 accessori per la pedicure intercambiabili: una spazzola per massaggiare i punti di pressione, un callifugo e un accessorio per i massaggi. Pratico e completo, è uno degli idromassaggiatori col rapporto qualità prezzo più conveniente.

Idromassaggiatore Promed Fb 100

Le sue dimensioni compatte lo rendono ideale per chi ha poco spazio per riporlo: pur essendo piccolo, l’idromassaggiatore per piedi Promed è un apparecchio completo, dotato di svariate funzioni. È ideale per concedersi un momento tutto per sé dopo una lunga giornata, perché oltre ad attivare un massaggio vibrante crea un campo infrarossi che genera benessere e relax per i piedi. Ha una funzione di mantenimento del calore per tenere stabile la temperatura dell’acqua, e si può usare anche per fare un massaggio a secco alle piante dei piedi. In dotazione ci sono 3 testine per la pedicure: una per eliminare i calli, una per i massaggi e una spazzola.

Idromassaggiatore TopHomer

Il TopHomer è un pediluvio pieghevole, pratico da riporre dopo ogni utilizzo e comodo da portare in viaggio: una volta richiuso, è alto solo 7 cm e resta ben protetto grazie a una copertura antipolvere. Il massaggiatore integra l’idromassaggio caldo con il getto d’aria per offrire il massimo rilassamento ai piedi: è dotato di 3 diverse modalità di massaggio e 4 rulli che simulano un massaggio umano, applicando una pressione differenziata su ogni punto di agopuntura dei piedi. Grazie alla funzione di riscaldamento rapido e a quella di mantenimento del calore, il pediluvio riscalda l’acqua fredda a 45°C entro 20 minuti e mantiene costante la temperatura durante il pediluvio.

Idromassaggiatore per piedi Homedics Foot Spa

L’Homedics Foot Spa è un idromassaggiatore plantare che offre numerose funzioni per coccolare i piedi stanchi e offrire un momento di relax completo. Si può usare per fare un idromassaggio caldo o freddo, un massaggio vibrante con o senza acqua, o la magnetoterapia. L’idromassaggio è molto potente, grazie ai quattro bocchettoni che producono un numero maggiore di bolle. I 4 rulli di massaggio estraibili agiscono sui punti di agopuntura, regalando un sollievo immediato, mentre i campi magnetici aiutano a migliorare la circolazione e ad aumentare la sensazione di benessere. Ci sono anche due testine in pietra pomice, una a grana grossa e una a grana fine, per la pedicure. Il pediluvio è dotato di un timer e di un sistema che mantiene costante la temperatura dell’acqua fino a 40°C, rilassando i muscoli e favorendo il relax. Per rimuovere l’acqua dopo il pediluvio si può usare un comodo beccuccio.

Quali sono i benefici dell'idromassaggio per i piedi?

I benefici dell'idromassaggio plantare sono numerosi e si estendono ben oltre il benessere dei piedi: fare un pediluvio è prima di tutto un momento per prendersi cura di sé. Ecco tutti gli effetti positivi di un idromassaggio:

Migliora la circolazione sanguigna
I getti d'acqua e le bollicine d'aria stimolano la circolazione sanguigna, riducendo il gonfiore ai piedi e alle caviglie ed eliminando i crampi e i formicolii dovuti all’affaticamento. In più ossigenano i tessuti e l'eliminazione delle tossine.

 

Riduce la tensione muscolare
Il massaggio rilassa i muscoli dei piedi, permettendo di alleviare la fatica e scaricare la tensione, soprattutto dopo una lunga giornata.

 

Allevia il dolore e l’infiammazione

L'idromassaggio può essere utile per alleviare il dolore e l'infiammazione causati da condizioni come artrite, tendinite e fascite plantare.

 

Riduce lo stress

Il massaggio ai piedi è un ottimo modo per rilassarsi e ridurre lo stress e la tensione accumulati durante la giornata.

 

Aiuta a dormire meglio

Un pediluvio caldo con idromassaggio facilita il sonno e migliora la qualità del riposo.

Migliora la salute e la bellezza dei piedi
Spazzole, pietra pomice e rulli agiscono come esfolianti sulla pelle, eliminando le cellule morte e levigando la cute: usando la bacinella per pediluvio con regolarità i piedi diventano più belli e più morbidi.

Come scegliere un idromassaggiatore plantare?

Dimensioni e design
Controlla le dimensioni dell’idromassaggio plantare e valutale in base allo spazio disponibile in casa: di solito gli apparecchi sono larghi almeno 30 cm. Verifica che il suo aspetto sia intonato a quello del bagno o della stanza dove deciderai di usarlo. Potresti aver bisogno di un modello pieghevole o portatile (con ruote) per spostare il pediluvio, ad esempio per usarlo davanti alla TV.

Ampiezza della vaschetta
Verifica lo spazio interno della vaschetta per i piedi, soprattutto se hai un piede abbastanza grande: queste informazioni sono sempre presenti nella scheda del prodotto. 

 

Funzioni
Molti idromassaggiatori sono dotati di funzioni avanzate come il timer e lo spegnimento automatico: alcune potrebbero essere superflue per te, mentre altre potrebbero rivelarsi molto utili. 

 
Accessori
Se desideri usare l’idromassaggiatore anche per la pedicure, controlla quali accessori sono inclusi nella confezione.

Funzione di mantenimento del calore dell’acqua
Fa parte delle funzioni accessorie, ed è particolarmente comoda perché ti permette di goderti il massaggio in tranquillità senza dover continuamente riempire con acqua calda la bacinella per pediluvio.

Facilità di svuotamento
Alcune vaschette hanno un tubo di scarico o un beccuccio per essere svuotate senza dover sollevare tutto l’idromassaggio.

 

Leggi anche:
Scarpe comode per piedi difficili

Piedi gonfi, ecco tutti i rimedi dai macchinari alle creme

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati