Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori giochi didattici da comprare al tuo bambino

Quattro giochi didattici per bambini con famiglia felice dietro
Orientarsi nel vasto mondo dei giochi per l'infanzia non è semplice. Si tratta di un universo variegato in cui è necessario individuare prodotti di qualità. Ecco i nostri consigli!

Definiti nativi digitali, i bambini del terzo millennio sembrerebbero legati esclusivamente a dispositivi come tablet e cellulari per il loro intrattenimento. In realtà esiste un mercato sempre più vivace e specializzato in giochi rivolti all’infanzia, che coinvolgono i bambini stimolando le loro capacità cognitive, il linguaggio, l’osservazione, la curiosità, la coordinazione motoria, l’attenzione e la concentrazione. Si tratta di giochi didattici ed educativi, studiati in maniera specifica a seconda dell’età del bambino, realizzati con materiali di qualità e attenti alla sicurezza.

 

È il caso di soffermarci sui migliori prodotti in commercio, strumenti per apprendere in maniera spensierata e divertente.

Giochi di costruzione

Si tratta di giochi che propongono ai ragazzi e alle ragazze di approfondire i principi base dell’ingegneria come la costruzione e la meccanica.

 

Si inseriscono nel panorama dei giochi contrassegnati dalla sigla STEAM, che indica una modalità di gioco in cui si sfrutta una delle quattro discipline di cui la sigla rappresenta l’anagramma (Science, Technology, Art, Engineering e Mathematics). I giovani giocatori acquisiranno così competenze scientifiche in una dimensione di gioco e di affettività, essendo questo un momento generalmente condiviso con le figure adulte di riferimento, che li accompagneranno nella scoperta.

 

Un modo per porre le basi degli interessi futuri di ragazze e ragazzi in forma creativa e appassionante.

Giochi per imparare prima della scuola

I giochi educativi possono essere anche un allenamento divertente per i bambini che si preparano a frequentare la Scuola.

Numeri o parole diventano protagonisti di fantastiche avventure che coinvolgono i piccoli e li stimolano al raggiungimento dei primi obiettivi di apprendimento.

 

Così anche discipline come la matematica, apparentemente lontana dalla percezione della quotidianità, acquisisce una dimensione ludica che accresce il desiderio di imparare.

Giochi della linea Montessori

Negli ultimi tempi moltissimi genitori ricercano giochi che rispondono alla Filosofia di Maria Montessori, ovvero quelli che offrono ai bambini la possibilità di esplorare liberamente, per tentativi ed errori, attraverso l’utilizzo di giochi di ruolo, di intelligenza, creativi e manuali, e di raggiungere autonomamente obiettivi di apprendimento.

 

Pensati con materiali naturali, il legno prima di tutto, accompagnano il bambino nell’apprendimento, rafforzandone le conoscenze e la capacità di risolvere domande e interrogativi in maniera del tutto personale, in base alle proprie attitudini.

Giochi per conoscere il nostro corpo

Anche l’anatomia e la fisiologia del corpo umano può diventare oggetto di giochi didattici e educativi. Dalle carte ai puzzle, dai quiz ai percorsi interattivi, il bambino può imparare a conoscersi e a scoprire i segreti dei movimenti e delle parti che letteralmente compongono la sua persona.

 

Vedrà così esaudite domande e curiosità che si pone sin da piccolissimo. Si tratta di giochi utili anche per educarlo ai principi della sana alimentazione o della corretta igiene dentale. Attività stimolanti per prendere coscienza di sé e della nostra relazione con il mondo che ci circonda.

Giochi psicomotori

Le attività di movimento rappresentano un ambito di gioco molto efficace per i bambini, perché attiene alla sfera psicomotoria. 

Ovvero si tratta di giochi che accrescono l’autostima del bambino, la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità, la sicurezza in sé stesso. Lo rafforzano e lo aiutano a rapportarsi serenamente agli altri. L’attività motoria si abbina quindi alla sfera emozionale, costruendo così intorno al bambino una solida armatura psicologica che lo aiuterà a diventare grande.

 

Dalla motricità fine, per la coordinazione dei muscoli della mano, utile al primo approccio alla scrittura, sino a veri e propri percorsi vivaci e colorati, dove ogni parte del corpo viene stimolata, e dove l’intelligenza viene attivata per escogitare soluzioni sempre nuove, anche nella forma dell’immaginazione e della fantasia.

Guida nella scelta dei migliori giochi educativi

Per orientarsi tra le innumerevoli proposte di giochi educativi è necessario individuare marchi specializzati e con una lunga esperienza nel settore. Importante è considerare la qualità dei materiali proposti, resistenti, atossici e che non presentino alcun rischio per la salute del bambino. Importante sarà anche tenere conto dell’età consigliata sulla scatola, poiché ogni tappa di crescita del bambino corrisponde ad un diverso grado di apprendimento e ad una tipologia specifica di gioco.

 

Dietro la creazione di proposte ludiche di tipo didattico, vi sono infatti team di studiosi ed esperti che studiano sin nel minimo dettaglio il prodotto, perché sia di stimolo cognitivo per il bambino e non presenti invece per lui difficoltà di comprensione.

Con i nostri consigli vi abbiamo fornito quindi una mappa di orientamento per fare la scelta più giusta per il vostro bambino.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati