Questo sito contribuisce alla audience di

De' Longhi Magnifica Evo: la migliore macchina del caffè automatica del 2024

magnifica evo de longhi con caffè e cappuccini
Voto finale
10

Dati tecnici
  • Dimensioni: 44 x 24 x 36 cm
  • Peso: 12.65 Kg
  • Capacità serbatoio acqua: 1,8 L
  • Potenza: 1450 watt

Perchè comprarlo
  • Si risparmia molto sul costo del caffè
  • Il caffè è cremoso come al bar
  • È un oggetto di design
  • Impostazioni personalizzabili
  • Si pulisce in modo automatico
  • Il caffè è macinato al momento
  • Crea solo rifiuti organici
  • Si scalda rapidamente
  • Si possono preparare molte bevande diverse
La nostra recensione della De' Longhi Magnifica Evo Perfetto, una macchina da caffè automatica che prepara ogni tipo di bevanda a base di latte e caffè proprio come la vuoi tu.

Immagina di svegliarti al mattino e dover preparare la colazione per tutti: un espresso, un cappuccino, una tisana, un latte caldo…Quanto sarebbe comodo farlo con una macchina sola? È quello che siamo riusciti a fare con la Magnifica Evo Perfetto De’ Longhi, una macchina da caffè superautomatica che ha migliorato (e semplificato) il nostro modo di preparare e gustare l’espresso e tante altre bevande. L’abbiamo testata per capire come funziona e se vale la pena acquistarla, e ne siamo rimasti entusiasti. Il macinacaffè incorporato ci ha permesso di preparare espressi e cappuccini buoni come quelli delle macchine professionali da bar, e oltre al caffè in grani si può usare anche il caffè in polvere. Con un semplice tocco si può selezionare una delle 7 bevande del menù e personalizzarla secondo i proprio gusti.  

 

Ma questa macchina non è solo completa: è anche ecologica, perché a differenza di una macchina a capsule o a cialde non produce rifiuti, solo fondi di caffè. E in più permette di risparmiare cifre consistenti perché il caffè in chicchi è molto più economico degli altri. In questo articolo ti raccontiamo come l’abbiamo testata e perché la ricompreremmo altre mille volte! 

Che cosa c'è nella scatola?

All’interno della scatola, oltre alla De’ Longhi Magnifica Evo Perfetto troviamo:

  • 1 dosatore per il caffè in polvere
  • 1 filtro anticalcare
  • 1 cartina tornasole per verificare la durezza dell’acqua
  • 1 caraffa per il latte
  • 1 beccuccio per l’acqua calda
  • 1 libretto di istruzioni

De' Longhi Magnifica Evo Perfetto: una splendida combinazione tra estetica e funzionalità

Magnifica Evo vista frontale con caffè
Ph. Consigli.it

La prima cosa che ci ha colpito della Magnifica Evo Perfetto è il design, compatto ed elegante. La forma è minimal, le linee pulite e non ci sono dettagli superflui, quindi sta bene sia con un arredo moderno che con uno stile industrial. Il colore nero e l’alternanza tra finiture lucide e opache le donano un tocco accattivante. La parte più curata a livello estetico è quella frontale, elegante e simmetrica, da cui si staccano visivamente l’erogatore centrale e la grata dalla finitura metallica a specchio.

Tutte le parti si incastrano alla perfezione, gli agganci sono comodi, danno un senso di solidità e non c’è mai bisogno di forzare nessun componente: la qualità dei materiali e dei meccanismi della Magnifica Evo Perfetto è eccellente. Si nota subito dal primo utilizzo che si ha davanti una macchina professionale. Il piano di appoggio delle tazzine si sfila con facilità per lasciarci svuotare i residui d’acqua dopo ogni ciclo di pulizia. Quando è pieno d’acqua un piccolo galleggiante sotto la griglia emerge e lo segnala (forse avremmo preferito una spia sul display). Dietro il piano d’appoggio c’è un serbatoio per i fondi del caffè: anch’esso si estrae facilmente per lo svuotamento, che va fatto dopo circa 14 utilizzi, comunque c’è una spia che ce lo segnala.

5 motivi per avere una Magnifica Evo Perfetto De' Longhi

 

1.Possibilità di fare 7 tipi di bevande con un click


Il motivo principale per cui ci è piaciuta la De’ Longhi Magnifica Evo Perfetto è la sua versatilità. Con questa macchina puoi preparare:

  • espresso all’italiana con caffè in grani oppure in polvere 
  • coffee: un caffè leggero, senza pre-infusione, da sorseggiare lentamente
  • caffè lungo (con infusione a bassa pressione)
  • latte macchiato
  • cappuccino
  • acqua calda - per tè, infusi e tisane o altri utilizzi


In più col tasto MyLatte puoi personalizzare come preferisci la tua bevanda al latte, dal cappuccino al caffè macchiato al caffè caldo con schiuma.

Magnifica Evo scelta tipo di caffè
Ph. Consigli.it

 

2. Sistema LatteCrema


È un sistema brevettato De’ Longhi che arricchisce le bevande con una schiuma di latte densa e cremosa che esce alla temperatura perfetta. La caraffa del latte è molto semplice da usare perché ha delle tacche che indicano fino a che livello riempirla per ogni tipo di bevanda (es: 1xLM = 1 latte macchiato, 2 x C = 2 cappuccini); quando la si aggancia alla macchina si accendono in automatico sul display le voci corrispondenti. La caraffa si può smontare e tutte le sue parti sono lavabili in lavastoviglie. È comoda da riporre in frigo se dopo aver preparato il cappuccino avanza un po’ di latte: quando invece non ce n’è a sufficienza un sensore a infrarossi lo rileva e ci avvisa (una funzionalità che abbiamo trovato molto utile). Un ulteriore aspetto che ci ha fatto promuovere il sistema LatteCrema a pieni voti è il fatto che i condotti si puliscono da soli col vapore della macchina, evitando la formazione di residui di latte che sarebbero appiccicosi e difficili da rimuovere.

 

3. Personalizzazione totale per tipologia di caffè, lunghezza e intensità


Con la De’ Longhi Magnifica Evo Perfetto il risultato finale è totalmente in tuo controllo, perché puoi impostarla come desideri. Per il caffè, ad esempio, puoi decidere:

  • tipo di caffè: in grani o in polvere, di qualsiasi marca vuoi tu
  • grado di macinatura del caffè in chicchi (da 1 a 7)
  • lunghezza del caffè (lungo o corto)
  • intensità (regolabile con i tasti a forma di chicco)

Tutte le regolazioni sono molto intuitive e le combinazioni sono infinite (noi abbiamo perso il conto degli esperimenti che abbiamo fatto!).

magnifica evo personalizzazione caffè
Ph. Consigli.it

 

4. Meglio di un bollitore


Un’altra cosa che ci è piaciuta molto è la possibilità di avere acqua calda senza dover attendere. Basta inserire il beccuccio erogatore, premere il pulsante sul display e l’acqua calda esce in un paio di secondi: molto meglio di un bollitore elettrico che ci impiega almeno un paio di minuti e occupa spazio sul piano della cucina. Questo è uno dei veri punti di forza di questa macchina: pensa alla comodità di avere subito acqua bollente per un tè o una tisana, per riempire una pentola sul fuoco, preparare un brodo o riempire un biberon di latte in polvere. 

Magnifica Evo te verde
Ph. Consigli.it

 

5. Pulizia automatica


A ogni accensione e spegnimento la macchina fa un risciacquo dei condotti: grazie a questa pulizia non si accumulano residui e i sapori del caffè e del latte arrivano alla tazzina sempre inalterati. Dimentica manutenzioni lunghe e faticose perché premendo un tasto la macchina fa tutto da sola. 

3 dettagli della Magnifica Evo Perfetto che ci hanno (definitivamente) conquistato

Quando una macchina è una combinazione perfetta tra estetica e prestazioni, nessun dettaglio è lasciato al caso: è in questi particolari che spesso si rivela il valore di un elettrodomestico. Ecco tre funzionalità che abbiamo apprezzato perché fanno una grande differenza in un elettrodomestico di uso quotidiano.

Un display perfetto
Il display touch è uno dei punti di forza di questa macchina: è preciso e molto reattivo. Le bevande sono indicate da bellissime icone a colori e una descrizione testuale, mentre i comandi per le altre impostazioni hanno simboli molto intuitivi. Abbiamo imparato a usarlo in pochi secondi e lo troviamo molto piacevole al tatto. 

magnifica evo display icone grafiche
Ph. Consigli.it

Schizzi di caffè? No grazie

Uno dei dettagli che abbiamo apprezzato di più è il meccanismo dell’erogatore, regolabile in base all’altezza della tazza: facile da usare e scorrevole, permette di evitare che durante l’uso fuoriescano schizzi di caffè.

magnifica evo erogatore caffè
Ph. Consigli.it

Tazzina sempre pulita
Dalla grata di appoggio sporgono di qualche millimetro dei rialzi in plastica nera: tengono la tazzina leggermente staccata, quel che basta per evitare che il fondo si macchi. È un dettaglio quasi invisibile, ma elegante e utile soprattutto se abbiamo ospiti, perché così possiamo portare la tazzina in tavola pulita, senza macchiare la tovaglia o altre superfici, cosa che abbiamo notato succede con molte altre macchine.

magnifica evo rialzi in plastica nera tazzina pulita
Ph. Consigli.it

Come abbiamo testato il prodotto

Bevande

Espresso (tanti), cappuccino, caffè lungo, macchiato, coffee, tisane.

Tipi di caffè

Abbiamo testato 5 diverse varietà di caffè in chicchi e 5 di caffè in polvere.

Regolazioni

Abbiamo testato tutti i gradi di macinatura, le 3 intensità di caffè, e abbiamo preparato bevande di diversa lunghezza.

Pulizia

Abbiamo pulito la macchina dopo ogni erogazione e abbiamo eseguito una decalcificazione.

De' Longhi Magnifica Evo Perfetto: i risultati del nostro test

caffè cappuccino latte macchiato bicchieri de longhi
Ph. Consigli.it

Prima di scrivere questa recensione abbiamo testato la Magnifica Evo Perfetto De’ Longhi per un periodo di 50 giorni con uso intensivo (una media di 15 bevande al giorno).

Prima di cominciare a usarla abbiamo verificato la durezza dell’acqua con la cartina tornasole in dotazione e regolato il filtro anticalcare in base al risultato. Abbiamo quindi riempito il serbatoio e inserito il filtro. Alla prima accensione abbiamo lasciato che la macchina eseguisse alcune volte la pulizia automatica: le istruzioni sono molto semplici, basta seguire alla lettera i passaggi illustrati alle pagine 5-6-7 del libretto di istruzioni.

Preparare il caffè con la Magnifica Evo è semplicissimo e possiamo scegliere se usare i chicchi da macinare oppure il caffè in polvere.

Espresso con caffè in grani
Nel primo caso inseriamo i chicchi nel vano superiore e selezioniamo il grado di macinatura (da 1 a 7, con la rotella Grinder Adjustment): noi abbiamo ottenuto il caffè più cremoso con un grado di macinatura compreso fra 3 e 4. 

magnifica evo manopola macinatura chicchi caffè
Ph. Consigli.it

A questo punto impostiamo il tipo di bevanda desiderata e l’intensità (con i 3 tasti a forma di chicco)(è giusto l’ordine? Mancano tasti?), aspettiamo che la macchina macini i grani e che il caffè riempia la tazzina: il nostro espresso è pronto per essere assaporato ed è esattamente come lo volevamo, sotto ogni aspetto. Ci vorrà qualche prova per ottenere il caffè che incontra esattamente i tuoi gusti, ma ti assicuriamo che una volta trovata la combinazione perfetta tra grana, intensità e lunghezza qualsiasi altro caffè ti sembrerà impossibile da bere! Il caffè della Magnifica Evo non è paragonabile a quello delle macchine a cialde o a capsule: già solo il profumo che si libera durante la macinazione dei chicchi fa venire l’acquolina in bocca. Il caffè sprigiona un aroma intenso e persistente, la consistenza è corposa e il sapore in bocca è rotondo. Noi abbiamo ottenuto gli espressi più aromatici usando questo caffè: Borbone miscela rossa.

Espresso con caffè in polvere

Abbiamo provato a preparare un espresso anche con il caffè in polvere, che è altrettanto semplice. Riempiamo il vano apposito con un misurino di miscela e selezioniamo il tasto a forma di dosatore. Anche questo espresso è delizioso (anche se secondo noi quello macinato al momento ha un aroma senza paragoni). La polvere è un’ottima alternativa offerta dalla macchina, perché permette di preparare anche il caffè decaffeinato. Come caffè in polvere ti consigliamo questo: Bialetti perfetto moka.

Cappuccino e bevande a base di latte
Per preparare il cappuccino basta riempire la caraffa di latte fino all’altezza desiderata e selezionare la bevanda. La schiuma ottenuta con la Magnifica Evo Perfetto è densa e compatta, anche con un latte vegetale come quello d’avena o di soia. Il cappuccino diventa un momento di puro piacere: non dobbiamo montare il latte manualmente perché è la macchina che si occupa di tutto, anche della pulizia dopo l’erogazione. Nel caso avanzasse del latte, il recipiente si può mettere in frigo per utilizzarlo la volta successiva.

Col Sistema LatteCrema abbiamo preparato anche latte caldo, latte macchiato e caffè macchiato: la schiuma è risultata sempre densa, cremosa e calda al punto giusto. Troviamo molto comodo il fatto di poter riporre la caraffa in frigo perché elimina gli sprechi e evita di dover fare travasi dopo l’utilizzo. 

Tè e tisane

Da quando abbiamo la Magnifica Evo Perfetto in ufficio abbiamo quasi smesso di usare il bollitore per il tè: possiamo riempire una tazza con acqua bollente in un paio di secondi azzerando l’attesa (e i consumi di energia elettrica), e non dobbiamo riempire e svuotare il bollitore a ogni utilizzo.

Infinite possibilità di personalizzazione

La Magnifica Evo Perfetto De’ Longhi può anche memorizzare la lunghezza di una bevanda: basta selezionarla tenendo premuto il pulsante fino a quando il tasto non lampeggia. Raggiunta la quantità desiderata basta premere di nuovo il pulsante: a questo punto la macchina avrà memorizzato la regolazione desiderata. 

 

Si può regolare la macchina perché vada in standby (dopo un tempo variabile da 15’ a 3 ore): noi la usiamo molto e l’abbiamo fissato dopo 3 ore di inutilizzo. Dopo lo spegnimento la macchina fa un ciclo di pulizia automatico. 

 

Avvisi automatici per la manutenzione

La macchina segnala con una spia quando è il momento di fare la decalcificazione (di solito dopo 40-45 giorni) e non ha mai presentato alcun problema anche con un utilizzo intensivo (qui in ufficio non facciamo mai meno di 10-15 caffè e cappuccini al giorno). 

 

Per questa operazione ti consigliamo di usare il decalcificatore originale De’ Longhi: 

De' Longhi Magnifica Evo Perfetto: un caffè eccellente, spendendo meno

Per capire se questa macchina da caffè automatica è un buon investimento in termini economici (perché sulla qualità non c’è alcun dubbio) abbiamo fatto un rapido calcolo. Consideriamo una famiglia media, che beve 5 caffè al giorno per 30 giorni (quindi 150 caffè al mese). Con un kg di caffè in grani si preparano circa 150 caffè espresso. Un kg di caffè in chicchi di buona qualità costa intorno ai 12,00 euro. Quindi si tratta di circa 12 euro al mese. La stessa quantità di caffè in capsule comporta una spesa di circa 60 euro al mese (0,40€ a capsula).

 

In conclusione con la Magnifica Evo Perfetto abbiamo un risparmio di almeno 48 euro al mese sul caffè rispetto a una macchina a capsule: ciò significa che il costo dell’elettrodomestico si ammortizza in meno 10 mesi e da li in poi risparmiamo circa 50€ al mese.

 

Considerando la Magnifica Evo Perfetto prepara un caffè di qualità eccellente e permette di crearlo secondo i nostri gusti, è decisamente un acquisto molto conveniente.   

La nostra opinione sulla De' Longhi Magnifica Evo Perfetto

Il caffè preparato con la Magnifica Evo Perfetto è una vera esplosione di aromi e sapori che per noi non ha paragoni col caffè preparato con la moka o con altre macchine automatiche. Con questa macchina il caffè diventa un rituale ancora più piacevole: il profumo di caffè fresco che si sprigiona dalla tazzina e il sapore intenso dei chicchi appena macinati ci hanno conquistato fin da subito. È un elettrodomestico che consigliamo a chi ama profondamente il caffè e vuole avere il pieno controllo sul risultato finale.

Consigliamo questa macchina a chi vuole un caffè di alta qualità risparmiando sui costi: la spesa iniziale si recupera quasi subito e permette poi di risparmiare circa 600€ all’anno perché il caffè in grani costa molto meno del caffè in capsule o in cialde. 

 

La Magnifica Evo Perfetto è comoda perché svolge la funzione di più elettrodomestici: macchina del caffè, cappuccinatore/montalatte e bollitore (col vantaggio che per l’acqua calda non c’è bisogno di aspettare, mentre col bollitore ci vuole sempre qualche minuto di attesa). È anche una scelta rispettosa nei confronti dell’ambiente, perché a differenza delle capsule produce solo rifiuti organici (i fondi di caffè). In questo modo si riducono i rifiuti di plastica e alluminio generati da capsule e cialde, che sono sempre in confezioni monodose. Il caffé inoltre arriva alla tazzina senza passare attraverso la plastica o l’alluminio delle capsule, preservando intatto il proprio aroma.

La macchina ha un sistema di pulizia impeccabile: dopo ogni erogazione ripulisce i condotti da ogni residuo e in questo modo assicura un risultato perfetto in termini di sapore e aromi. Questo risultato si ottiene anche grazie al fatto che il caffè arriva alla tazzina senza attraversa strati di carta, plastica o alluminio come avviene per cialde o capsule. 

Considerazioni finali sulla De' Longhi Magnifica Evo Perfetto

Avevamo grandi aspettative nei confronti della Magnifica Evo Perfetto De’ Longhi, e possiamo dire che sono state più che soddisfatte. I risultati di caffè e cappuccino parlano da soli, qui in ufficio c’è chi ha sviluppato una vera e propria dipendenza per la schiuma di latte di questa macchina!

 

La Magnifica Evo Perfetto consente di bere un caffè personalizzato secondo i propri gusti, spendendo meno. Il costo del caffè in grani è nettamente inferiore a quello in capsule: puoi verificare esattamente quanto si risparmia leggendo i nostri calcoli.

 

Grazie al risparmio sul caffè la spesa della macchina si assorbe in pochi mesi e permette poi un notevole risparmio nel tempo. È un prodotto di fascia alta, la cui qualità si nota sia nella solidità costruttiva che nei dettagli che coniugano design e funzioni utili. È dedicata a chi desidera un caffè di livello eccellente, una macchina per veri intenditori. Macinare il caffè all’istante per farlo arrivare pochi secondi dopo nella tazzina consente di liberare tutti gli aromi contenuti nei chicchi: una vera esplosione di gusto in bocca. I risultati secondo noi sono migliori rispetto al caffè del bar, e lo si nota soprattutto con il caffè espresso, cremoso al punto giusto e regolabile all’intensità che desideriamo. Una volta provato il caffè con la Magnifica Evo Perfetto De’ Longhi è molto difficile tornare a bere quello in capsule o cialde.

 

I nostri consigli per usare al meglio la Magnifica Evo Perfetto De' Longhi

  • Per caffè e cappuccini più buoni filtra l’acqua prima di riempire il serbatoio usando un sistema di filtrazione Brita
  • Quando cambi grado di macinatura, ci vorranno almeno 3 caffè per arrivare a quello perfetto
  • Regola la rotella del grado di macinatura mentre il macinacaffè è in funzione
  • Il risultato finale dipende soprattutto dalla qualità del caffè scelto: noi ti consigliamo di provare questi, coi quali abbiamo avuto risultati ottimi: Caffè Borbone
  • Usa sempre filtri di ricambio originali.


Cosa ci è piaciuto
  • Caffè buonissimo, aromatico e cremoso
  • È una macchina completa
  • Possibilità di personalizzazione totale
  • Design curato
  • È facile da usare
  • Si pulisce da sola
  • Solo rifiuti organici

Aspetti da migliorare
  • Dimensioni ingombranti
  • Consuma molta acqua per la pulizia

Punteggio
Design e materiali
VOTO
10
Tempo di riscaldamento
VOTO
9
Capacità del serbatoio
VOTO
10
Sapore del caffè
VOTO
10
Facilità di pulizia
VOTO
10
Voto finale
10
OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati