Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori libri LGBTQ del momento

libri lgbtq migliori del momento su sfondo sfumato
Libri LGBTQ: storie di diversità, passione e resistenza. Scopri quali sono i titoli più interessanti del momento e lasciati coinvolgere dalle loro pagine.

La letteratura LGBTQ rappresenta una preziosa testimonianza delle esperienze di vita di lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer. Questi libri narrano con sensibilità le emozioni, le difficoltà ma anche le conquiste di chi si trova a vivere una sessualità e un’identità di genere non conformi alle aspettative della società eterosessuale e binaria.

Letteratura LGBTQ: Cos'è?

Le opere letterarie LGBTQ affrontano tematiche specifiche come il coming out, la transizione di genere, la discriminazione e la lotta per i diritti. Al contempo, toccano aspetti profondamente umani con cui chiunque può identificarsi: l'amore, l'amicizia, la ricerca della propria essenza, il coraggio di mostrarsi per ciò che si è realmente.

Letteratura LGBTQ: Perché sceglierla?

Questi libri hanno il merito di dare voce a minoranze la cui narrazione è stata spesso messa a tacere, permettendo al lettore di immedesimarsi in punti di vista inusuali e arricchendo il panorama culturale con nuove prospettive sull’esistenza. La letteratura LGBTQ sensibilizza sul valore dell’inclusività e svela l’universalità dei sentimenti e delle emozioni umane oltre gli stereotipi di genere e di orientamento sessuale.

 

In questo articolo ti presentiamo i migliori libri LGBT del momento, che puoi acquistare online con un semplice click. Si tratta di romanzi di diverso genere e stile, ma tutti accomunati da una scrittura di qualità e da una trama avvincente. Scopri quali sono e scegli il tuo preferito.

Quattro uomini e una stella di Carlo Tumino

Quattro uomini e una stella è un libro LGBT autobiografico che racconta la storia di una famiglia allargata e arcobaleno, formata da due coppie di uomini gay e dai loro due figli, nati grazie alla maternità surrogata. Il libro è scritto da Carlo Tumino, uno dei quattro padri, che narra con sincerità, ironia e tenerezza le tappe del loro percorso: la maturazione come coppia, l’unione civile, la scelta di ricorrere alla maternità surrogata negli Usa, l’incontro con Krista, la donna che ha portato in grembo i bambini, e la nascita di Juju e Seba, i gemelli che hanno cambiato la loro vita. Quattro uomini e una stella è un libro che celebra l’amore in tutte le sue forme e che sfida i pregiudizi e gli stereotipi sulla famiglia e sulla genitorialità.

Quattro uomini e una stella

Quattro uomini e una stella

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 23 Giugno 2024

Un oceano senza sponde di Scott Spencer

Un oceano senza sponde è un romanzo che racconta una relazione ossessiva e tormentata tra due amici e compagni dai tempi del college, Paul e Will. Paul è un uomo sposato e padre di due figli, che vive una vita tranquilla e ordinaria. Will è un avventuriero e un idealista, che si dedica a cause umanitarie in giro per il mondo. Tra i due c’è un legame profondo e inconfessabile, che li spinge a ritrovarsi periodicamente per vivere momenti di passione e di intimità. Ma il loro amore clandestino è destinato a mettere in crisi le loro esistenze e a portarli verso una tragedia. Un oceano senza sponde è un romanzo che indaga i temi dell’amicizia, del desiderio, della colpa e del destino, con una scrittura intensa e decisamente coinvolgente.

Un oceano senza sponde

Un oceano senza sponde

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 23 Giugno 2024

Queer. Storia culturale della comunità LGBT+ di Maya De Leo

“Queer. Storia culturale della comunità LGBT” guida il lettore in un affascinante viaggio alla scoperta della storia delle minoranze sessuali in Occidente. Attraverso un'attenta analisi di fonti eterogenee, dagli scritti letterari alle cronache giornalistiche, gli autori ricostruiscono il lento e contrastato percorso di affermazione di identità e rivendicazione di diritti da parte di lesbiche, gay, bisessuali e transgender.

 

Il libro LGBT abbraccia due secoli di eventi, lotte e conquiste, mettendo in luce come la questione della sessualità abbia inciso sulla genesi degli stati moderni e sulle svolte della storia contemporanea. Si passa dalle prime teorizzazioni settecentesche sull'omosessualità, alla nascita dei movimenti di liberazione omosessuale tra ‘800 e ‘900, dal ruolo degli omosessuali nelle due guerre mondiali, alla rivoluzione dei diritti innescata dai moti di Stonewall del 1969.

 

Attraverso questa dettagliata ricognizione storica, il libro LGBT restituisce la ricchezza e la varietà della cultura LGBT, celebrandone coraggio e resilienza. Un viaggio appassionante alla riscoperta di una comunità che ha saputo lottare con orgoglio per essere ciò che è: queer.

-5%
Queer. Storia culturale della comunità LGBT+

Queer. Storia culturale della comunità LGBT+

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 23 Giugno 2024

Il giovane Mungo di Douglas Stuart

Con “Il giovane Mungo”, Douglas Stuart dipinge un crudo ritratto della Glasgow degli anni '80 attraverso gli occhi innocenti del protagonista Shuggie. La sua infanzia è segnata dal degrado e dalla povertà in cui versa la famiglia operaia in cui cresce, ulteriormente aggravata dall'alcolismo della madre.

 

Shuggie è un bambino sensibile e diverso, deriso e isolato per i suoi modi effeminati. Il suo unico punto di riferimento è l'amore verso la madre Agnes, una donna bella e orgogliosa nonostante i lividi della vita. Shuggie tenta disperatamente di salvarla dal baratro della dipendenza, in una lotta impari contro i demoni che la tormentano.

 

È in questo contesto di privazioni ed emarginazione che germoglia in Shuggie la scoperta delicata del primo sentimento omosessuale, come un raggio di sole in una vita altrimenti opaca.

Con tratti lirici ed empatici, Stuart traccia il toccante ritratto di un’infanzia negata eppure intrisa di umanità. Nonostante tutto, l’amore che lega Shuggie alla madre è per lui àncora di salvezza, e la forza dei sentimenti autentici gli permette di riscattarsi da un destino di dolore.

Il giovane Mungo

Il giovane Mungo

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 11 Aprile 2024

Gli invisibili di Pajtim Statovci

Gli invisibili è una storia di una grande passione che si infrange contro una realtà assurda e al tempo stesso atrocemente vera.

E' un romanzo di rabbia e tenerezza spiazzanti che racconta in un unico sguardo l'amore e l'orrore e indaga con lucidità il ricatto implacabile dei desideri che ci torturano, perché «i sogni corrono dietro alle menzogne che diciamo a noi stessi».

 

Due ragazzi. Si innamorano già dal primo incontro. Arsim è albanese, Miloš serbo, vivono a Pristina, in Kosovo, a metà degli anni Novanta. Per entrambi la cultura di provenienza rifiuta le relazioni tra uomini. Eppure la loro storia sembra perfetta, l'anima e il corpo, lo spirito e la carne, Romeo ha trovato Romeo.

 

Come è possibile sopravvivere quando non puoi essere quello che sei, quando bisogna nascondersi dal mondo e nel mondo? È un quesito che vale ancora oggi, persino da noi, e in molti paesi d'Europa, e Pajtim Statovci ha la grazia di narrare la Storia nel riflesso dello specchio più intimo e nascosto, di affrontare paure e verità con una prosa luminosa e uno sguardo delicato, con un virtuosismo che eleva la sua arte in una dimensione che non ha nè tempo nè luogo. 

-5%
Gli invisibili

Gli invisibili

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 23 Giugno 2024

Bad gays. Crudeli e spietati: una storia omosessuale di Huw Lemmey

“Bad Gays. Crudeli e spietati” di Huw Lemmey è un saggio che mette in discussione l’idea di una storia LGBTQ edificante e politically correct. L’autore ripercorre le vicende di personaggi omosessuali che hanno ricoperto ruoli di potere controversi: condottieri, dittatori, criminali, le cui scelte sono state influenzate in modo ambiguo dalla propria sessualità.

 

Da Alessandro Magno a Ernst Röhm, da Yukio Mishima a Lawrence d'Arabia, Lemmey analizza figure storiche dal profilo morale discutibile, le cui azioni e ideologie si intrecciano in modo complesso con la loro omosessualità.

 

Un libro provocatorio che decostruisce l’associazione tra orientamento LGBTQ e virtù, mettendo in luce le zone grigie dove l’appartenenza a una minoranza si lega al potere in modi problematici. Attraverso queste controverse vicende storiche, l’autore invita a riflettere in modo critico sull'influenza dell'identità sessuale nelle scelte di individui posti in posizioni di rilievo.

 

Bad Gays offre così una prospettiva inedita e sfaccettata sull’omosessualità di figure chiave del passato, lontana da semplificazioni ideologiche e moralismi. Un viaggio tra luci e ombre che rivela la complessità della natura umana.

 

Questi sono i 5 migliori libri LGBT del momento, che ti consigliamo di leggere se ami questo genere letterario o se vuoi scoprire storie diverse e affascinanti. Speriamo di averti incuriosito e di averti dato qualche spunto per le tue prossime letture!

In Italia sono tutti maschi di Luca De Santis e Sara Colaone

Questo libro racconta di una storia davvero lodevole di essere raccontata:

 

Nel 1938 l'Italia fascista promulgava le sue leggi razziali. A differenza di quelle tedesche, non menzionavano particolari provvedimenti contro gli omosessuali. In Italia, infatti, erano tutti maschi, attivi, virili e poco inclini a tali debolezze. Queste furono le parole con cui Mussolini liquidò ufficialmente la questione. Sappiamo invece che fu attuata una fitta repressione e che dal 1938 al 1942 circa 300 omosessuali italiani vennero mandati al confino. Pochi ex-confinati omosessuali accettarono in seguito di parlare della repressione subita e i pochi che lo fecero preferirono nascondere la propria identità e il proprio volto.

 

La narrazione prende l'avvio da questi fatti e si ispira alla figura di uno dei testimoni di questa vicenda.

 

-5%
In Italia sono tutti maschi

In Italia sono tutti maschi

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 23 Giugno 2024
OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati