Questo sito contribuisce alla audience di

Libri sul Giappone: i migliori per scoprire la sua cultura

libri sul giappone migliori con foto monte fuji
Ami la cultura giapponese e sogni un viaggio verso Oriente? Questi libri sul Giappone ti conquisteranno.

Scrittori giapponesi di letteratura contemporanea ed europei conquistati dalle ambientazioni nipponiche guidano il trend: nelle librerie sono sempre di più i titoli di libri sui samurai, sulla cultura Japan e ambientati nelle città più amate come Tokyo e Kyoto. Ma quali sono i titoli da non perdere? Abbiamo selezionato i migliori titoli che chi vuole imparare a conoscere la cultura giapponese deve assolutamente leggere.

I 5 migliori libri sul Giappone e sull'Oriente

Dalle frenetiche vie di Tokyo ai templi: un salto avanti e indietro nel tempo che gli scrittori giapponesi contemporanei fanno fare ai lettori attraverso le pagine dei propri romanzi. Storie che raccontano quella che è la cultura nipponica, il modo di passare la quotidianità e una filosofia di vita che conquista tutti. Da leggere se si è appassionati di Giappone, se si sogna un viaggio verso Oriente o si ha la fortuna di averlo già prenotato: questi 5 libri ambientati in Giappone non possono mancare nella tua libreria.

Il pensiero giapponese: Viaggio nello stile di vita del Sol Levante

Si chiama Il pensiero giapponese: viaggio nello stile di vita del Sol Levante il libro che porta la firma di Mai Yen Le. L’ambientazione è quella di Kyoto, e passeggiando per la città si ripercorre quelli che sono i luoghi iconici della regione del Kansai. 15 i posti che fanno immergere nella cultura ma soprattutto nel modo di pensare tanto filosofico quanto spirituale e avvicinano ai giapponesi. Il lifestyle in questo luogo del mondo è molto diverso da quello europeo, a partire dalla meticolosità della scrittura degli ideogrammi. L’obiettivo del libro? aiutare a colmare un gap culturale, avvicinandoci ad una delle zone del mondo più affascinanti.

Il Giappone a colori

Laura Imai Messina è l’autrice de Il Giappone a colori, un romanzo breve che i lettori più allenati divoreranno in un solo weekend o sceglieranno di centellinarlo per poter vivere più a lungo le numerose emozioni trasmesse. L’idea alla base è un modo di pensare giapponese che lega un colore ad ogni luogo, emozione o sensazione. Secondo i local, ogni tonalità può essere utilizzata per esprimere qualcosa. Le nuances vanno a braccetto con storie, leggende e tradizioni, portandoci a visitare da vicino quello che è una delle mete orientali più sognate dagli amanti dei viaggi. Il rapporto con i colori del Japan continua ad essere un mistero per il mondo occidentale ma, con l’aiuto di questo libro, si riuscirà ad entrare più in profondità sul tema comprendendolo al meglio.

-5%
Il Giappone a colori

Il Giappone a colori

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

Enciclopedia degli spiriti giapponesi

Illustrato ed estremamente coinvolgente, l’Enciclopedia degli Spiriti Giapponesi di Shigeru Mizuki è un viaggio profondo tra le tradizioni e la parte culturale tipica del Sol Levante. Non si tratta solo di leggende ma anche di spiritualità; attraverso il volume si ha modo di districarsi tra le tradizioni folkloristiche del territorio. Si tratta di uno dei primi volumi usciti che raccontano le creature misteriose che popolano le leggende e proprio per questo è un’autentica chicca. Il tema, illustrato con bellissime grafiche in bianco e nero, è stato persino di ispirazione per alcune mostre interattive.

-5%
Enciclopedia degli spiriti giapponesi

Enciclopedia degli spiriti giapponesi

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

L'isola dei battiti del cuore

Un altro capolavoro di Laura Imai Messina ambientato in Giappone è L’isola dei battiti del cuore che si ricollega direttamente a quello che è il concetto di felicità nipponica. Il tema che fa da leitmotiv è la ricerca della felicità che si focalizza sulla visualizzazione della stessa, perché per essere felici bisogna immaginare di esserlo. La location è quella dell’isoletta di Teshima, un’isoletta in cui vengono custodite e catalogate le pulsazioni del cuore. La storia racconta di un pesce-bambino e di un illustratore ossessionato dal proprio cuore in un luogo tanto incredibile quanto reale. Il viaggio che il lettore compie dà modo di avvicinarsi alla cultura giapponese ma soprattutto fa fare un viaggio introspettivo sul modo di concepire la vita, provando a trovare la felicità perduta nelle piccole cose.

-5%
L'isola dei battiti del cuore

L'isola dei battiti del cuore

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 25 Luglio 2024

Il Giappone che non ti aspetti

A firmare il libro è il profilo social del blog Giapponizzati che propone il titolo Il Giappone che non ti aspetti, una romanzo ma soprattutto una guida per viaggiatori curiosi che possono così programmare la propria vacanza con più particolari. La penna è quella frizzante di Sunny Terranova che mette la propria esperienza in prima linea e permette di esplorare l’intera nazione attraverso i cinque sensi. Itinerari insoliti, curiosità e chicche da non perdere durante il viaggio sono solo alcune delle chicche contenute in questa guida compatta ma allo stesso tempo completa.

Perché leggere libri ambientati in Giappone?

Chiaramente, il motivo principale è potersi avvicinare ad un territorio ma che tanto ci appassiona. Basti pensare al modo in cui la cultura giapponese, dal punto di vista culinario, della moda e del design, stia entrando sempre di più nelle nostre vite.
 
I libri sul Giappone sono lo strumento per poter iniziare a pianificare un viaggio o semplicemente esplorare alcune città senza averle ancora viste. Gli autori giapponesi hanno proprio questo pregio: descrivono con dovizia di particolari i luoghi, tanto che sembra quasi di camminare per quelle strade in loro compagnia.
 
A quelli di viaggio e a quelli di ambientazione si associano tematiche feel good presenti nei titoli che abbiamo suggerito: un filone che mette in pratica il modus vivendi orientale, basato sulla positività e il rispetto con un pizzico di magia.
 
Questi titoli danno modo di immergersi in una cultura ricca e diversa, comprendendo meglio usanze, tradizioni e lingua. La letteratura giapponese esplora temi e idee in modi che risultano stimolanti per i lettori occidentali, offrendo una prospettiva unica sulla vita, la natura umana e le relazioni.
 
I titoli spesso pongono un'enfasi sull'estetica, il wabi-sabi (la bellezza dell'imperfezione) e altre filosofie estetiche, offrendo una nuova vision della bellezza della quotidianità che non viene più vista con noia ma con una veste diversa.  Marcia in più? Lo stile narrativo unico, spesso caratterizzato da una prosa a tratti poetica con una forte attenzione ai dettagli e una sensibilità verso la natura e il paesaggio.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati