I migliori romanzi di Peter Cameron, l'autore di ''Un giorno questo dolore ti sarà utile''
I romanzi di Peter Cameron appassionano i lettori di tutto il mondo perché sono storie di crescita e di formazione. Classe ‘59, lo scrittore statunitense ha raggiunto la notorietà con il suo primo libro “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, uscito nel 2007 e diventato un film con lo stesso titolo nel 2011. Cameron ha pubblicato 7 romanzi, 6 raccolte di racconti e una guida turistica sull’Andorra, piccolo Paese vicino alla Spagna. Da dove iniziare per leggere questo autore e quali sono i libri più interessanti da leggere?
La trama del libro Un giorno questo dolore ti sarà utile
Il primo romanzo scritto da Peter Cameron racconta la storia di un diciottenne di New York, James. Il giovane si diploma e inizia a lavorare nella galleria d’arte della madre. Purtroppo in galleria non c’è mai molta gente e gli affari non vanno bene. Così inizia a cercare una casa nel Midwest, ma gli agenti immobiliari si lasciano sfuggire alcuni problemi legati alla vita lì. Il ragazzo decide di lasciar perdere, finché, entrato in una chat di cuori solitari, non si finge interessato a un appuntamento al buio con il gestore della galleria d’arte…appuntamento che darà il via ad una serie di circostanze e fatti, tutti da scoprire!
Qual è lultimo libro di Peter Cameron?
L’ultimo romanzo di Peter Cameron è uscito a maggio 2023 e si chiama “Che cosa fa la gente tutto il giorno”. È una serie di raccolte di racconti comparsi su riviste dal 1984 al 2014, tranne il racconto che dà il nome all’opera, comparso in una prima antologia nel 1986. Le storie si dipanano prendendo spunto dalla vita reale e offrono uno spaccato sconosciuto degli Stati Uniti, tra vittorie e sconfitte di persone comuni.
Cosa leggere di Peter Cameron
I romanzi di Peter Cameron non mancano di stupire il pubblico, anche grazie alle scelte su dove concentrare l’attenzione del lettore. È anche vero che è più facile leggere un libro che è già diventato un film, come avviene in “Un giorno questo dolore ti sarà utile”, ma ci sono tante storie di questo autore da scoprire. Ecco quelle che devi assolutamente leggere!
Paura della matematica
Il libro di Peter Cameron Paura della matematica rivela la storia di un giovane che sceglie di non parlare più senza apparente motivo. Nonostante questo, riesce a scrivere lettere e a inviarle a dei detenuti. La morte di un cane spinge, invece, un altro ragazzo a cercare la risposta - e la felicità - nella matematica. Le storie intrecciate in questo libro di 104 pagine per ragazzi sono tantissime, tra cui quella di una coppia di giovani gay che deve fare i conti con una nonna un po’ eccentrica.
Paura della matematica
Quella sera dorata
Il libro Quella sera dorata è una commedia brillante che si basa su una trama vivace. Il protagonista è un giovane che deve scrivere la biografia di un grande autore appena deceduto. Per farlo, il ragazzo dovrà fare delle domande ai parenti del defunto, oltre a passare qualche tempo nella loro villa in Uruguay. La sua presenza genera una serie di equivoci, perché non tutti vogliono rivelare i loro segreti nella biografia che sta per uscire.
Quella sera dorata
Cose che succedono di notte
Il libro di 241 pagine è l’ultimo scritto da Peter Cameron fino a ora. Una coppia di mezza età scende in una stazione anonima in mezzo al nulla, tra il freddo e la neve. I due si ritrovano in un albergo di lusso con alcuni personaggi un po’ sinistri. Nella zona si trova anche un orfanotrofio spettrale, con un guaritore inquietante. La verità è che ognuno dei protagonisti sta cercando la luce, soprattutto l’uomo che è arrivato con la moglie nell’hotel. Il viaggio onirico di Cameron ha reso questo romanzo un vero successo di pubblico.
Cose che succedono la notte
Che cosa fa la gente tutto il giorno?
L’ultimo libro di Peter Cameron esplora la produzione dell’autore americano prima che fosse noto in tutto il mondo. La raccolta di racconti in 208 pagine tradotta da Giuseppina Oneto per Adelphi - la casa editrice che pubblica tutte le versioni italiane di questo autore - porta con sé diverse storie da leggere d’un fiato. C’è chi preferisce mentire ferendo il partner pur di non dire di avere un cane, chi deve fare i conti con l’inadeguatezza nella vita di tutti i giorni. Gli adolescenti diventano disfunzionali perché inseriti in dinamiche a cui non appartengono, mentre il mondo continua inesorabilmente a girare.
Che cosa fa la gente tutto il giorno?
Un giorno questo dolore ti sarà utile
Il primo libro di Peter Cameron racconta una storia di adolescenza che appassiona grandi e piccini. Infatti, la storia di James che diventa grande in un mondo che ha tradito le sue promesse e che lo ignora. Se da un lato i genitori vorrebbero che andasse all’università, lui sogna una piccola casa nel Midwest. L’anticonformismo della nonna, l’unica che sembra avere un po’ di energia, porterà James a mettersi nei guai pur di trovare la sua strada.
Un giorno questo dolore ti sarà utile