I libri di psicologia per imparare a capire le persone
I libri di psicologia una volta venivano intesi come i manuali universitari, destinati unicamente a passare gli esami e laurearsi. Infatti, le persone fino a qualche anno fa sottovalutavano il potere del pensiero positivo e del controllo mentale. Negli ultimi anni, invece, i ritmi serrati della società e la reclusione forzata dovuta alla pandemia, hanno dimostrato quanto sia facile avere un crollo mentale e come sia strettamente collegato il successo personale al controllo dei nostri pensieri negativi. Nell’isteria di massa è diventato fondamentale sapersi autogestire. Dunque, vediamo insieme quali sono i migliori libri per comprendere le tecniche più importanti di psicologia.
Perché leggere un libro di psicologia
Prima di tutto, cerchiamo di capire perché dovrebbe essere importante leggere un libro di psicologia, pur non essendo uno psicologo:
-
Capire te stesso: ovviamente, l’aspetto più importante del conoscere come funziona la mente umana è che ti permetterà di capire meglio anche come ragioni tu stesso. Infatti, tutti almeno una volta nella vita ci siamo trovati a pensare “Non so nemmeno io perché l’ho fatto”. Proprio per evitare questo, ti sarà utile leggere uno dei libri di seguito consigliati.
-
Capire gli altri: non meno interessante è anche la possibilità di capire le persone che ci circondano. Esistono tecniche di psicologia che sanno insegnarci come comprendere lo stato emotivo di chi ci sta davanti anche da un semplice gesto.
-
Controllo sulla vita personale: unendo i due punti sopra ecco che otteniamo l’obiettivo per cui le persone si documentano in materia psicologica: avere un maggior controllo sulla propria vita. Saper gestire i propri pensieri e capire le emozioni altrui, infatti, ti permetterà di avere successo in un colloquio di lavoro, a farti avanti con chi ti piace e a smetterla di cadere in meccanismi dannosi di auto sabotaggio. La tua vita non potrà che trarne beneficio.
I diversi tipi di libri di psicologia
I libri di psicologia non sono tutti uguali, ricorda che ti imbatterai in diversi tipi di manuali:
-
Libri accademici: questi libri sono finalizzati a farti ottenere una conoscenza di tipo scientifico della materia e forse sono più adatti a dei veri e propri studiosi della psicologia umana.
-
Libri pratici: in questo caso parliamo di opere adatte a tutti, che attraverso esempi pratici e consigli, ti aiuteranno a comprendere cosa si cela dietro la mente umana.
-
Libri sperimentali: si tratta di raccolte di idee e supposizioni di persone che pensano di aver trovato una soluzione o che stanno sviluppando una teoria. Possono essere interessanti, ma è bene ricordarsi che non affermano alcun tipo di verità scientificamente provata.
I migliori libri di psicologia
Psicologia positiva Giulia Bianchi
Uno degli aspetti più interessanti e anche utili della psicologia degli ultimi anni è quello che riguarda il controllo della propria mente, inteso come gestione dei propri pensieri negativi e delle proprie ansie. La branca che studia questo campo viene chiamata “psicologia positiva” e nei tempi moderni, visto il continuo stress a cui vengono sottoposte le persone, è diventata davvero apprezzata. In questo libro vengono analizzate le tecniche più importanti di questa pratica e vengono anche suggeriti degli esercizi pratici, con lo scopo di far arrivare il lettore a migliorare il rapporto con sé stesso e a sviluppare il proprio pensiero positivo.
Psicologia positiva: come smettere di pensare troppo, imparare ad esse...
Psicologia generale per principianti - Kerstin Bonnet
La mente delle persone è davvero complessa e spesso ci appare incomprensibile perfino la nostra. Chissà quante volte ti sarai chiesto perché il tuo collega ha fatto una determinata cosa o perché tu stesso hai reagito in un certo modo. Questo libro vuole darti le basi per rispondere a queste domande. Ovviamente, se riuscirai ad apprendere davvero le basi della psicologia umana, ti aiuterà anche a migliorare la tua vita in ogni campo.
PSICOLOGIA GENERALE PER PRINCIPIANTI - Osservare e capire per condizio...
Psicologia Del Linguaggio Del Corpo - Norbert J. Allen
Il linguaggio del corpo è un aspetto che dice davvero tantissimo di una persona e per questo diventa molto importante conoscerlo. Infatti, riuscire a comprendere perché chi hai davanti gesticola troppo, potrebbe salvarti da un bugiardo. Sapere che durante un colloquio di lavoro vengono valutati negativamente certi movimenti, potrebbe aiutarti ad evitare una bocciatura già in fase conoscitiva. Insomma, conoscere questo modo di esprimere uno status psicologico ti aiuterà tantissimo. Quindi, devi assolutamente leggere questo libro sul linguaggio del corpo delle persone.
Psicologia Del Linguaggio Del Corpo: Il Manuale Del Linguaggio Non Ver...
Psicologia nera & manipolazione mentale - Laura J.P. Goleman, Daniel Cooper
Questo libro parla di un argomento molto delicato e controverso, per cui devi essere sicuro di essere pronto ad affrontarlo, prima di avventurarti tra le sue pagine. Stiamo parlando della psicologia oscura. In particolare, partendo dalle intuizioni psicologiche di 7 delle menti più brillanti in questo campo, questa raccolta elargisce consigli pratici per scoprire il lato nascosto delle nostre menti. I temi affrontati, nello specifico, sono: Psicologia oscura e manipolazione; psicologia oscura dei serial killer; terapia cognitivo comportamentale; forza mentale; intelligenza emotiva.
PSICOLOGIA NERA & MANIPOLAZIONE MENTALE: 5 libri in 1 Tecniche Proibit...
Migliorare Sé Stessi: 7 Libri in 1: Il Grande Libro della Crescita Personale Stephen Anderson
Concludiamo i nostri consigli con un libro davvero completo, che racchiude un po’ tutte le strategie psicologiche per arrivare ad avere un pieno controllo sulla propria mente ed evitare di cadere nel facile auto sabotaggio personale. Parliamo, infatti, di una raccolta di 7 libri in 1, dove vengono spiegate le basi fondamentali della psicologia umana, della comunicazione e della crescita personale.
Migliorare Se Stessi: 7 Libri in 1: Il Grande Libro della Crescita Per...