J. K. Rowling, i sette libri della saga di Harry Potter
Aggiornato il 10 Novembre 2022
Joanne è una scrittrice da record, nonché sceneggiatrice e produttrice cinematografica. Ma il suo nome non direbbe nulla se non fosse accostato al suo cognome, Rowling. Solo in questo modo la si può riconoscere come la madre, che si firmava come “J. K.”, dell’incredibile saga, blockbuster letterario e cinematografico, di Harry Potter. Il personaggio le ha dato una fortuna neanche lontanamente pensabile: nel 2011 è stata inserita da Forbes nella classifica delle donne più ricche del Regno Unito.
E dire che quell’aspirante maghetto nacque quasi per caso durante il periodo in cui Joanne si trovava nella capitale per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. Dunque iniziò a scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, proprio durante le pause pranzo. Dopo essersi sposata, poi diventata madre e separata, si trasferì con la figlia a Edimburgo. Qui attraversò un periodo di serie ristrettezze economiche, sfociato in depressione.
Nel 1995 terminò il primo manoscritto di Harry Potter e, dopo numerosi tentativi di ricerca di agenti letterari, ne trovò uno che propose il testo a dodici differenti case editrici. E pensare che tutte lo rifiutarono etichettandolo come "troppo lungo". Fino a conoscere la “fortunata” casa editrice indipendente Bloomsbury. Scopriamo aneddoti e trama dei sette libri della saga di Harry Potter.
A proposito, scopri i gadget su Harry Potter su Consigli.it
Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone) è il primo romanzo della saga high fantasy, ambientata principalmente nell'immaginario Mondo magico durante gli Anni Novanta del XX secolo. Pubblicato nel 1997 e tradotto in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo con una vendita globale di 120 milioni di copie. Nel 2001 ne è stato tratto un adattamento cinematografico distribuito da Warner Bros. e diretto da Chris Columbus, che ha incassato più di 974 milioni di dollari al botteghino mondiale, inserendosi così al quarantasettesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.
Harry Potter è un ragazzo normale, anche se a volte provoca strani fenomeni in risposta ai soprusi subiti da parter dei perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive e conduce una vita ordinaria. Finché un giorno, in occasione del suo undicesimo compleanno, Harry riceve una misteriosa lettera...
Harry Potter e la pietra filosofale. Ediz. a colori (Vol. 1)
Harry Potter e la camera dei segreti
Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets) è il secondo romanzo della saga. Pubblicato nel 1998, nel 2002 è diventato un adattamento cinematografico distribuito da Warner Bros. e diretto da Chris Columbus, che ha incassato quasi 880 milioni di dollari al botteghino mondiale.
Harry Potter rientra a Hogwarts dalle vacanze e torna fra gli alunni della Scuola di Magia e Stregoneria. Ma sulla scuola incombe una spaventosa minaccia, legata a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti.
Harry Potter e la camera dei segreti Tascabile (Vol. 2)
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban) è il terzo capitolo, pubblicato nel 1999. Nel 2004 ne è stato tratto un adattamento cinematografico, distribuito da Warner Bros. e diretto da Alfonso Cuarón, che ha incassato quasi 797 milioni di dollari al botteghino mondiale.
Terzo anno scolastico di Harry Potter, Hermione e Ron a Hogwarts. Fra colpi di scena, mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libri che mordono, Harry Potter è alle prese con un famigerato assassino che, evaso dalla terribile prigione di Azkaban, gli sta dando la caccia per ucciderlo.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Tascabile (Vol. 3)
Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire) è il quarto romanzo della saga, pubblicato nel 2000. Vincitore del premio Hugo nel 2001, nel 2005 ha visto nascere un adattamento cinematografico distribuito da Warner Bros. e diretto da Mike Newell, che ha incassato più di 896 milioni di dollari al botteghino mondiale.
Harry Potter, ormai quattordicenne, vuole lasciare la casa dei pestiferi zii Dursley, sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda, scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da un secolo. Invece...
Harry Potter e il calice di fuoco Tascabile (Vol. 4)
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Si procede con Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix), pubblicato nel 2003. Anche questo, come tutti i precedenti, tradotto in 77 lingue, vanta una vendita di 5 milioni di copie solo nelle prime 24 ore. Nel 2007 ne è stato tratto un adattamento cinematografico distribuito da Warner Bros. e diretto da David Yates, che ha incassato più di 939 milioni di dollari al botteghino mondiale.
Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili. E Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Toccherà a Harry organizzare la resistenza, con l'aiuto degli amici di sempre.
Harry Potter e l'Ordine della Fenice Tascabile (Vol. 5)
Harry Potter e il principe mezzosangue
Penultimo capitolo della saga è Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince), pubblicato nel 2005. Nel 2009 ne è stato tratto un adattamento cinematografico distribuito da Warner Bros. e diretto da David Yates, che ha incassato più di 934 milioni di dollari al botteghino mondiale.
Sesto anno a Hogwarts. Voldemort ha radunato le sue forze e nessuno può più negare il suo ritorno. Nel clima di crescente paura che lo circonda, Harry capisce che è arrivato il momento di affrontare il suo destino.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue Tascabile (Vol. 6)
Harry Potter e i Doni della Morte
Settimo e ultimo romanzo della saga, Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter and the Deathly Hallows) è stato pubblicato nel 2007. È la più popolare opera della storia dell'editoria mondiale, con 20 milioni di copie vendute solo nelle primissime ore, diventate poi 72 in un solo giorno. Tra il 2010 e il 2011 ne è stato tratto un adattamento cinematografico diviso in due parti distribuito da Warner Bros. e diretto da David Yates: al botteghino mondiale, la prima parte ha incassato più di 960 milioni di dollari, mentre la seconda più di un 1 miliardo e 341 milioni, inserendosi così rispettivamente al quarantottesimo e al tredicesimo posto nella classifica dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.
L’ultimo atto della saga getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che sembravano già noti, rivelandone segreti e significati profondi. Ritroveremo Harry invecchiato di vent'anni in La maledizione dell'erede.
Harry Potter e i doni della morte Tascabile (Vol. 7)
Altri suggerimenti su J. K. Rowling:
Animali fantastici e dove trovarli: Screenplay originale
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald - Screenplay Or...
Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l'importanza...
L'Ickabog
La biblioteca di Hogwarts: Gli animali fantastici: dove trov...