Harry Potter, al binario 9 e 3/4 è in partenza un treno carico di gadget
Nel 1997 Bloomsbury, una casa editrice di Londra quasi sconosciuta, accettò di pubblicare il primo romanzo di una scrittrice alle prime armi: dopo nemmeno un decennio, proprio grazie a quel manoscritto e ai suoi sequel, divenne tra le donne più ricche al mondo. Parliamo di J. K. Rowling e del suo Harry Potter e la pietra filosofale.
Inizialmente ritenuta esclusivamente adatta a un pubblico di bambini e adolescenti, la storia travagliata della vita del maghetto di Hogwarts conquistò lettori di qualsiasi tipo ed età: con 120 milioni di copie andate a ruba, entrò nella lista delle opere più vendute della storia. I romanzi della saga sono sette, tutti pubblicati tra il 1997 e il 2007 e tradotti in ben 80 lingue compresi il greco antico e il latino: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l'ordine della fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i doni della morte.
Ogni capitolo racconta un anno di vita scolastica nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts di Harry Potter e dei suoi amici Ron Weasley e Hermione Granger. Il protagonista è rimasto orfano dopo che il celebre e malvagio mago Lord Voldemort uccise i suoi genitori e lasciò su di lui una cicatrice a forma di saetta sulla fronte: scomparso per undici anni, ora è tornato e Harry Potter si prepara a fermarlo.
Harry Potter e la camera dei segreti. Ediz. a colori (Vol. 2)
La saga è poi arrivata anche al cinema, riscuotendo un successo planetario. Il primo film, Harry Potter e la pietra filosofale, debuttò al cinema il 16 novembre del 2001, dando il via a un businness planetario legato ai personaggi e alle ambientazioni del magico mondo di Hogwarts. L'ultimo film, Harry Potter e i doni della morte - Parte 2, risale al 2011 ma la 'febbre da Harry Potter' non si è certo placata in questi anni.
Nel 2012 è stato inaugurato un'attrazione a tema a pochi chilometri da Londra nel quale, attraverso le ricostruzioni sceniche, è possibile rivivere le scene più note dei film. Mentre tra il 2010 e il 2016 sono stati aperti vari parchi tematici tra l'Asia e gli Stati Uniti dedicati al maghetto e ai suoi amici. Si parla di venticinque miliardi di dollari di fatturato tra film, libri, videogiochi e gadget a tema, ma le stime sono in continua crescita.
HARRY POTTER - La Collezione Completa Steelbook (Saga 8 Film)
Dopo Frozen e Il Signore degli anelli, continua il nostro viaggio nel mondo dei gadget cinematografici graditi ai fan con quelli marchiati Harry Potter. Ce ne sono davvero di tutti i tipi e i prezzi: ecco una selezione dei migliori per un regalo a un amico appassionato di Hogwarts o a (perché no?) se stessi!
I gadget a meno di 5 euro
Harry Potter Penna a sfera con stemma di Grifondoro (versione inglese)...
HARRY POTTER, SR72083 (Hogwarts Crest & Four Houses) A5 Not, Standard
I gadget a meno di 10 euro
Harry Potter Deathly Hallows Penna, nero
Adesivo da parete in vinile, a forma di cartello stradale ispirato a H...
Harry Potter Hogwarts Crest, Tazza in ceramica
Amikim- Adesivo a decalcomania da parete in vinile, rimovibile, motivo...
I gadget a meno di 50 euro
ABYstyle - HARRY POTTER Tazza magica Heat Change Mappa del Malandrino ...
Harry Potter Borsa Donna, Crema
Karactermania Harry Potter Gryffindor-Zaino HS FAN, Borgogna
ABYstyle - HARRY POTTER - Tazza da viaggio isotermica "Mappa del malan...