Questo sito contribuisce alla audience di

Idee per decorare il giardino con i cuscini per divano da esterni

Aggiornato il 29 Aprile 2025
di Olga Luce
cuscini divano da giardino collage fotografico
Quali sono i migliori cuscini da giardino per esterno? Per deciderlo non ci si può basare solo sull'estetica dei tessuti: è importante conoscere le caratteristiche ideali per le nostre necessità!

I cuscini da divano per esterni sono essenziali nell'arredo outdoor perché rendono davvero comode strutture che altrimenti non lo sarebbero.

Gli arredi da esterno sono infatti solitamente piuttosto spartane, quindi è necessario renderle più comode possibile utilizzando cuscini comodi ma soprattutto resistenti e facili da pulire.

Le caratteristiche principali di un buon cuscino per divani e poltrone da esterno sono infatti un'imbottitura resistente e ben distribuita, una fodera removibile e lavabile in lavatrice o facile da smacchiare con metodi alternativi come detergenti per piatti o superfici.


I Migliori cuscini da giardino impermeabili, sfoderabili e resistenti al sole

Per essere resistenti al sole le fodere dei cuscini da giardino devono essere realizzate in materiale misto, che contenga una certa percentuale di fibre naturali, per assicurare una miglior sensazione tattile, ma anche una buona percentuale di tessuto sintetico come il poliestere: sarà proprio il tessuto sintetico a conferire alla fodera una maggiore resistenza all'usura e allo scolorimento.

I cuscini impermeabili naturalmente non hanno fodere in cotone o altri materiali naturali ma sono foderati in materiali plastici, non sempre piacevoli a contatto con la pelle, soprattutto nelle giornate estive e se la pelle è sudata.

Anche per l'imbottitura la scelta dovrebbe orientarsi verso materiali sintetici, che non muffiscono e non accolgono animali, insetti o piccoli parassiti. I cuscini con imbottitura naturale come l'ovatta sono certamente utilizzabili, ma bisogna prestare molta attenzione per evitare che rimangano troppo a lungo a contatto con acqua e umidità.

Cuscino per panca da interni ed esterni

Questi cuscini da panca sono estremamente personalizzabili. Realizzati con un'imbottitura in schiuma premium e completati da una fodera removibile, possono adattarsi facilmente a ogni tipo di esigenza e di contesto di utilizzo. 

Possono essere realizzati con uno spessore di 3,5,8 o 10 cm, a seconda delle necessità. Possono essere tagliati in qualunque dimensione, quindi è possibile realizzare cuscini per panche di legno, sedie o cassapanche.

La fodera si rimuove facilmente grazie alla robusta chiusura a cerniera che permette di estrarre facilmente l'imbottitura e lavare il rivestimento esterno in lavatrice.

Possono inoltre essere realizzati con cinghie per ancorare il cuscino al suo supporto oppure con particelle di silicone antiscivolo per migliorarne l'aderenza alle superfici nel caso non si vogliano inserire le cinghie.

Set di 4 cuscini da esterno per salottino

Questo prodotto è stato eletto scelta di Amazon nella sua categoria, ed è stato premiato per la sua versatilità e per l'ottimo rapporto qualità  - prezzo. 

Si tratta di 4 cuscini completamente sfoderabili imbottiti in schiuma dallo spessore di 5 cm e sono rivestiti in tessuto misto composto da cotone e poliestere. 

I rivestimenti possono essere rimossi grazie alla pratica chiusura perimetrale a cerniera e possono essere lavati in lavatrice a 30°.

Ogni cuscino misura 58x51 cm e si adatta alla misura standard della maggior parte dei salottini in vimini e rattan da esterni. Si consiglia tuttavia di verificare le misure dei propri mobili prima di procedere all'acquisto.

Set di 3 cuscini da esterno per sedie e salottino

Questo set è formato da una coppia di cuscini per sedie o poltroncine che misurano 52x50 cm e da un cuscino rettangolare per salottino due posti che misura 110x52 cm.

Tutti i cuscini sono imbottiti in poliuretano espanso flessibile dallo spessore di 4,5 cm, mentre i rivestimenti sono sfoderabili e lavabili in lavatrice.

Le fodere possono essere realizzate in diversi colori a seconda dei gusti e delle necessità del cliente ma sono sempre realizzate in tessuto 50% cotone e 50% poliestere, più adatto del puro tessuto di cotone a resistere al sole e alle intemperie senza strapparsi o scolorirsi.

Set di 2 cuscini da esterno(seduta + schienale) per europallet, imbottiti in ovatta

Gli europallet sono bancali in legno standardizzati a livello europeo e misurano sempre 120x80 cm in qualsiasi paese dell'Unione. Progettati per essere robusti, durevoli ma anche leggeri e facili da spostare, si rivelano degli elementi ideali per realizzare mobili da giardino in stile rustico.

Questo set di cuscini è realizzato sulla base delle misure standard di un europallet ed è studiato apposta per assicurare il massimo comfort quando si utilizzano due pallet per realizzare un divano.

Il cuscino sedile misura 180x120 cm, mentre lo schienale da appoggiare al muro misura 120x40 cm.

Le fodere (non rimovibili) sono realizzate in polipropilene e i cuscini sono imbottiti in ovatta. La lavorazione a trapunta garantisce che l'imbottitura non si sposti all'interno della fodera durante l'uso e il lavaggio, rimanendo sempre perfettamente distribuita per assicurare il massimo del  comfort.

Set di 2 cuscini da esterno(seduta + schienale) per europallet, imbottiti in schiuma granulare

Questi cuscini per pellet sono i più venduti della loro categoria e si sono guadagnati oltre 6.200 recensioni con una media di 4.5 stelle su 5.

Il cuscino che funge da schienale è più alto della media e misura 120x60 cm, assicurando più spazio per appoggiare la schiena. Entrambi i cuscini sono spessi 12 cm per assicurare il massimo della comodità sulla seduta.

L'imbottitura è trapuntata in maniera da garantire nel tempo la sua distribuzione omogenea nella fodera ed è realizzata in schiuma granulare.

La fodera antimacchia e resistente ai raggi UV assicura una lunga durata dei cuscini e un'alta resistenza all'usura. Per lavarli bastano un panno umido e detersivo per piatti: non occorre lavare i cuscini in lavatrice.


Come scegliere i cuscini da esterno

Quando si sceglie un cuscino da esterno è importantissimo stabilire la sua destinazione. I diversi tipi di imbottitura sono infatti sviluppate e realizzate per dare il meglio in specifiche condizioni.

Se molti cuscini sono sfoderabili per una maggiore facilità di pulizia, è bene ricordare che i cuscini trapuntati non si possono sfoderare poiché l'imbottitura è cucita alla fodera per evitare la deformazione nel cuscino nel tempo.

Su ripiani duri ma omogenei come il ripiano superiore di una panca di legno, l'ideale è utilizzare cuscini in schiuma densa, mentre per pallet e altri tipi di sedute meno regolari, è meglio optare per cuscini più spessi e più morbidi.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati