Questo sito contribuisce alla audience di

Non solo nell’insalata, l'avocado ti fa bella

donna che tiene in mano mezzo avocado

A tavola e sulla pelle. L’avocado fa bene in tutte le salse. Le proprietà di questo frutto sempre meno esotico (aumentano le coltivazioni in Sicilia) non sono un segreto, come dimostra il fatto che oggi viene aggiunto in svariate ricette e sono nati locali che lo eleggono a ingrediente principe. La bontà è legata al basso contenuto di fruttosio, la ricchezza di vitamina E, caroteni (antiossidanti), fibre, potassio e grassi buoni. Tutte qualità che fanno scivolare in secondo piano il fatto che abbia un apporto calorico più elevato rispetto ad altri frutti.

Meno conosciute invece sono le proprietà cosmetiche dell'avocado, eppure non vanno sottovalutate. L'estratto di avocado, utile sia per il viso che per il corpo, è consigliato a chi ha la pelle secca e i capelli disidratati. C’è chi lo usa tal quale per impacchi, ma la difficoltà nel risciacquo fa preferire emulsioni che lo contemplino tra gli ingredienti.  Oggi compare in creme viso e corpo, contorno occhi e labbra, oli, creme per le mani, shampoo.

Con che criterio sceglierli? La prima regola è leggere l'elenco degli ingredienti indicati nell'Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, vale a dire la nomenclatura internazionale per classificare gli ingredienti di un prodotto cosmetico) per verificare che effettivamente sia presente: il nome con cui si identifica l'avocado è “Persea gratissima”.

Olio di avocado puro

Per andare al nocciolo della questione si può provare questo olio di avocado al 100 per cento bio spremuto a freddo di Biogarnique. Viene confezionato e conservato in una bottiglia in vetro ambrata per evitare che con il tempo ossidi. Provvisto di un contagocce si usa per i capelli per renderli più setosi e idratati ma anche per nutrire e idratare la pelle. In entrambi i casi bastano poche gocce perchè si tratta di un prodotto particolarmente concentrato.

Crema da barba all'avocado

La fiducia nell'avocado ha influenzato anche l'universo della bellezza maschile. Sono stati messi a punto prodotti per soli uomini come questa crema da barba che viene dall'Inghilterra. Ha una consistenza quasi da lozione e all'uso crea una schiuma che risulta compatta, quasi protettiva. La fragranza rimanda al frutto (una volta) esotico ed è gradevole, ma è piuttosto difficile da descrivere a parole, va sentita.

Crema agli occhi con avocado

Questa crema della kiehl's ha una texture molto ricca che deriva dalla presenze di tre ingredienti-chiave: olio di avocado, betacarotene e burro di karitè. La confezione è piccola, ma in effetti serve poco prodotto alla volta. Si applica sotto e intorno agli occhi, seguendo le ossa orbitali e picchiettando con le dita fino a quando non viene completamente assorbita. Può essere messa la sera o il  mattino, va bene anche sotto il trucco. La sensazione di idratazione è immediata. Come tutti i prodotti mirati agli occhi serve costanza e continuità per valutare il risultato del trattamento.

Altri suggerimenti:

Leggi anche: 

 

Passione green: arrivano i cosmetici che amano la natura e la pelle

Cosmetici sotto il sole per proteggere la pelle

Struccare e detergere con un gesto solo: i segreti dell’acqua micellare

Oli essenziali ed estratti di fiori, la crema per i capelli danneggiati si fa dolce

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati