Questo sito contribuisce alla audience di

Struccare e detergere con un gesto solo: i segreti dell'acqua micellare

struccarsi il viso

L'acqua micellare è un detergente viso sempre più spesso preferito al classico latte detergente. Rimuovere trucco e impurità dalla pelle  prima di andare a dormire è uno dei rituali di cura e bellezza particolarmente raccomandati dai dermatologi. Ci si libera del make-up, inquinamento e stress. E ad oggi è proprio questa soluzione a base acquosa il prodotto più gettonato per la beauty routine quotidiana.

 

In realtà non si tratta di un prodotto nuovo, infatti in passato veniva già usato dalle modelle e dai personaggi televisivi. La novità è che dagli ambienti professionali si è via via spostato nelle nostre case. Una delle ragioni del recente successo è da individuare nella praticità, infatti non serve risciacquare. Basta inumidire un dischetto struccante o un batuffolo  di cotone per togliere il trucco e detergere con un solo gesto. Un dettaglio non da poco in giornate frenetiche in cui ogni minuto risparmiato è un dono.

Di cosa è fatta l'acqua micellare

L'acqua micella ha gli stessi ingredienti di un latte detergente ma, a differenza di questo, è a base di acqua e non oleosa. Il nome deriva dalle "micelle", che sono sferette formate da tensioattivi che calamitano e incorporano trucco, impurità e sebo in eccesso e che vengono trascinate via dall’acqua.

 

Sotto il cappello della tecnologia micellare oggi poi stanno proliferando una serie di prodotti tra shampoo, bagno-schiuma, fresco micellare, addirittura saponette.

 

Tornando alla funzione originaria di struccare e detergere viso e occhi, ho provato 3 acque micellari.

Somatoline: per rimuovere il rimme

Provando questo prodotto se ne apprezza la praticità: strucca alla perfezione e pulisce bene senza disidratare la pelle e senza lasciare una sensazione oleosa. Toglie bene le tracce di rimmel, ma perché questa operazione avvenga al meglio occorre lasciare qualche secondo il cotone imbevuto di acqua micellare sugli occhi in modo che il prodotto sulle ciglia si sciolga. Non brucia gli occhi come può fare qualche latte detergente con chi ha la pelle sensibile e non li fa gonfiare come a volte capita con alcuni bifasici.

Bioderma: per pelli sensibili

Sembra acqua (tanto più che il flacone è trasparente) e dell'acqua conserva la leggerezza, la quasi invisibilità. Questa "solution micellaire démaquillante" della Bioderma è senza parabeni ed è ipoallergenica. Indicata in particolare per chi ha la pelle sensibile, toglie fondo tinta e trucco sugli occhi con facilità e senza lasciare alcuna sensazione di secchezza. Semplice ed efficace. Il prezzo è piuttosto alto se rapportato ad altre acque micellari, ma la confezione da 500 ml è destinata a durare a lungo.

Garnier SkinActive

Anche questo prodotto di Garnier pulisce in modo accurato la pelle, senza lasciare tracce o residui. Ne bastano poche gocce per rimuovere anche cosmetici waterproof, dunque il flacone può durare davvero a lungo. Priva di profumo questa acqua è perfetta per chi non ama prodotti con fragranze invasive. Un altro lato positivo è il prezzo, molto competitivo.

Altri suggerimenti:

Vichy Pureté Thermale Solution Micellaire - 200 ml

Vichy Pureté Thermale Solution Micellaire - 200 ml

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 24 Novembre 2022
OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati