Questo sito contribuisce alla audience di

Cipria viso: trasparente, in polvere o compatta?

cipria viso 3 tipologie diverse
La cipria viso è tra i cosmetici più amati dalle donne: trasparente, in polvere o compatta, ecco come scegliere quella più adatta alla propria pelle.

Cos'è la cipria viso

Tutti la conosciamo come cipria, ma in origine veniva chiamata polvere di Cipro in riferimento all’isola omonima in cui si adorava Venere, la della bellezza e della femminilità.

La nascita della cipria viso si perde nella notte dei tempi, in origine era un estratto dei semi dell’albero di ibisco, il suo profumo delicato la rendeva adatta a vari usi, in Cina veniva prodotta lavorando il riso, in Europa arrivò nel 1400 e veniva utilizzata soprattutto per tingere le parrucche di cui si faceva largo uso alla Corte di Francia e quando queste passarono di moda, venne applicata in quantità anche sui capelli naturali, era un prodotto amato da donne e uomini.

La cipria viso, che veniva venduta in sacchetti, era molto diversa da quella di oggi, sicuramente non vi era particolare attenzione agli ingredienti utilizzati per la sua produzione, era un mix indistinto di zinco, profumi di non meglio precisata origine, amido e carbonati vari, che non erano un toccasana per la pelle, così si è ritenuto necessario avviare una produzione basata su principi scientifici proprio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Le moderne ciprie, di base sono composte da ossido di zinco, biossido di titanio, amido, ossido di alluminio, argilla caolinica, polvere di seta, talco, carbonato di zinco, magnesio e stearato di calcio, inoltre vengono aggiunti pigmenti colorati e in casi specifici agenti leviganti, antinfiammatori, antibatterici e filtri solari per proteggere la pelle dagli effetti dei raggi UV.

La cipria viso non è un semplice cosmetico, ma una vera icona fashion, tanto che ad un certo punto presero il via vere e proprie operazioni di marketing e restyling del packaging che da anonimo sacchetto si è evoluto in scatolette decorate da artisti che venivano ingaggiati di proposito: lo scopo era rendere il prodotto appetibile per tutti i ceti sociali e tutte le fasce di età. Il risultato fu che vennero realizzate opere d’arte in miniatura che oltre a incrementare il commercio della cipria, fecero fiorire un interessante mercato di collezionisti che tuttora custodiscono gelosamente i loro tesori.

Come si applica la cipria viso

La cipria viso svolge varie funzioni: opacizza, uniforma l’incarnato della pelle, fissa il trucco.

In origine veniva applicata in abbondante quantità utilizzando una spugnetta o uno spolverino inclusi nella confezione, oggi non tutte le ciprie vengono vendute con la loro  spugnetta, inoltre si preferisce utilizzare pennelli appositi che si trovano in commercio on line o in negozi specializzati venduti separatamente o insieme a set di pennelli per il trucco.

Una corretta procedura perché il trucco sia perfetto, prevede una serie di step:

  1. Detersione accurata della pelle con prodotti specifici;

  2. Base trucco: può essere una buona crema idratante o una base apposita;

  3. Fondotinta: può essere liquido o in crema, l’importante è che rispecchi il colore dell’incarnato e venga applicato anche sul collo per evitare il fastidioso effetto bicolore;

  4. Cipria viso: che sia trasparente, in polvere o compatta, l’importante è che sia di buona qualità e non contenga prodotti aggressivi per la pelle.

La cipria non deve essere applicata indistintamente su tutto il viso, anche perché si corre il rischio, soprattutto con quella in polvere, che vada a posizionarsi tra le pieghe della pelle evidenziando dettagli che invece si vogliono minimizzare. 

Il modo corretto per applicare la cipria, soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa, è prelevare una minima quantità dalla confezione, battere leggermente il pennello sul dorso della mano per eliminare gli eccessi e picchiettare con passate veloci la zona T, ovvero mento, naso e fronte sfumando con delicatezza, una volta fatta questa operazione, si può passare al collo seguendo la stessa procedura.

Quanti tipi di cipria viso esistono?

Esistono vari tipi di cipria viso, le più conosciute sono la cipria trasparente, quella in polvere e quella compatta, vediamo quali sono le differenze:

  • Cipria trasparente: fissa il fondotinta, il trucco e il correttore occhi. Si adatta a qualunque incarnato, opacizza e leviga la pelle, si può applicare con il pennello.

  •  Cipria in polvere: fissa il trucco dandogli un aspetto naturale, compatta la pelle e contrasta l’effetto lucido. Può essere applicata con un pennello o una spugnetta inumidita.

  • Cipria compatta: Viene venduta completa di spugnetta, ha un effetto opacizzante e idratante. Essendo colorata, bisogna scegliere con cura in base al sottotono della propria pelle.

Quale cipria viso scegliere

La scelta della cipria è importante perché è parte integrante del make-up, ma soprattutto è un prodotto che entra a contatto con la pelle del viso, che è particolarmente delicata e risente di scelte azzardate.

La prima cosa da fare è orientarsi verso prodotti di qualità e certificati, assicurarsi che la confezione sia integra e ricordarsi di conservarla in un luogo fresco e asciutto, nonché di rispettare la data di scadenza riportata sulla confezione.

Ecco la nostra selezione di ciprie viso:

Cipria viso trasparente

Una texture leggera per un make up luminoso ed elegante. La cipria viso trasparente è adatta a tutti i tipi di pelle, si adatta al colore di ogni sottotono, non lascia segni e non influenza il colore del fondotinta.

Cipria viso in polvere

Un classico intramontabile, disponibile in tutte le nuance per adattarsi perfettamente al sottotone della pelle, garantisce una coprenza leggera, rende il make-up uniforme contrastando l’effetto lucido, ideale per un trucco a lunga durata.

Cipria compatta

Ha una texture leggera che si adatta ad ogni incarnato, può essere utilizzata per piccoli ritocchi e garantisce una coprenza perfetta che minimizza i pori e le imperfezioni.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati