Questo sito contribuisce alla audience di

Giocattoli di legno per bambini per crescere e divertirsi

bambino gioca con giocattolo in legno
I giocattoli in legno sono ideali per i più piccoli poiché stimolano immaginazione e creatività, favorendo forme di gioco semplici e coinvolgenti.

I giocattoli in legno hanno accompagnato l'infanzia di generazioni di bambini, aiutandoli a crescere e a sviluppare abilità e competenze fondamentali. Rispetto ai giocattoli di plastica, quelli in legno offrono molti vantaggi nel favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e motorio dei più piccoli.

 

Innanzitutto, i giocattoli in legno stimolano maggiormente l’immaginazione e la creatività dei bambini. Non avendo forme e colori definiti, blocchi, costruzioni e miniature in legno spingono i piccoli a inventare storie e possibili usi, stimolando la loro fantasia. Inoltre, il tatto e le fessure naturali del legno insieme alle sfumature di colore aiutano a sviluppare la percezione sensoriale.

 

In secondo luogo, giocattoli come le bambole, macchinine e impilabili in legno aiutano i bambini ad acquisire abilità motorie e manuali. Richiedendo una impugnatura e una manipolazione più controllata rispetto alla plastica, questi giocattoli rafforzano i muscoli della mano e la coordinazione occhio-mano. I giocattoli in legno, quasi sempre senza batterie o meccanismi complicati, incoraggiano forme di gioco più semplici e interattive, come il gioco simbolico e il gioco di ruolo con altri bambini.

 

Infine, giocattoli artigianali e sostenibili come quelli in legno trasmettono ai più piccoli valori positivi come la pazienza, la creatività e il rispetto per l'ambiente. Il loro aspetto naturale e le texture ruvide e irregolari rimandano a un ritmo di vita più lento e calmo.

 

Per queste ragioni, nonostante la grande diffusione dei giocattoli di plastica, quelli artigianali in legno rimangono ancora oggi una scelta ideale per accompagnare la prima infanzia.

Qual è l’importanza del gioco nello sviluppo del bambino?

L’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite riconosce il gioco come un “diritto” inviolabile ed insindacabile di ogni bambino.  Di fatto il gioco contribuisce allo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e motorio dei bambini, motivo per il quale dovrebbe essere garantita loro la possibilità di sperimentarlo, in base ai tempi e ai modi che possono variare durante le fasi della loro crescita. Il gioco è lo strumento attraverso il quale imparano a relazionarsi con gli altri e a costruire il significato del mondo. 

Un altro ruolo importante durante l’attività di gioco lo svolgono i genitori che, devono suggerire giochi e creare ambienti stimolanti affinché possano sperimentare l’attività ludica in sicurezza e in modo produttivo.

Ecco una selezione dei migliori giochi in legno per la crescita e il divertimento dei vostri bambini:

Nuovi giocattoli Classic Colorful - New Classic Toys

Questi cubetti in legno sono belli e divertenti per diversi motivi. Innanzitutto, permettono ai bambini di costruire cose con le proprie mani. I piccoli infatti, possono, impilare i blocchi per creare torri, muri, castelli, ponti e molte altre forme, stimolando la loro creatività e immaginazione.

 

Mentre giocano, inoltre, i bambini migliorano la loro capacità di afferrare, spostare e posizionare oggetti, e questo può essere utile per le loro attività quotidiane come vestirsi, mangiare e scrivere. Infine, grazie a questi mattoncini in legno, i piccoli possono imparare a collaborare e a comunicare con gli altri bambini mentre costruiscono insieme grandi progetti.

Impilabile in legno koala - Janod

Pensato per i più piccoli, questo impilabile in legno consiste in una serie di pezzi di legno di diverse forme e dimensioni che possono essere impilati l'uno sull'altro per creare un koala. Uno dei principali vantaggi di questo gioco in legno è che aiuta i bambini a sviluppare le proprie abilità motorie e la coordinazione mano-occhio: manipolare i pezzi di legno per costruire il koala richiede una buona dose di concentrazione e precisione, e questo può aiutare i bambini a migliorare la propria destrezza manuale.

 

Inoltre, il koala impilabile in legno aiuta i più piccini a sviluppare le proprie capacità cognitive

Durante il gioco, i bambini devono usare il pensiero logico per capire come posizionare i pezzi nella maniera corretta. Questo stimola il pensiero critico e la risoluzione dei problemi.

Arca di Noè in legno - The Wooden Toy Factory

Questo simpatico set pensato per i più piccoli è composto da un'ampia varietà di pezzi di legno colorati e di diverse forme e dimensioni che rappresentano l’arca di Noè e i suoi animali. Questo gioco è un'attività educativa per i bambini, che possono imparare a riconoscere le forme, i colori e le dimensioni dei pezzi, così come a contare e a distinguere le diverse parti del set. Ideale per giocare da soli o in compagnia, questo set garantisce ore di divertimento.

Set ferrovia in legno - Tiny Land

Un divertente ed educativo set in legno da montare composto da un sistema ferroviario metropolitano, passeggeri, taxi ed elementi del paesaggio che assicura ore di divertimento creativo a ogni bambino.

 

Il treno è provvisto di batteria a basso consumo ed è compatibile con altri giochi mentre le figure sono snodabili e possono assumere pose diverse. Posizionare i binari e far correre il treno sulla pista richiede una buona dose di concentrazione e precisione, e questo può aiutare i bambini a migliorare la loro destrezza manuale. Grazie a questo gioco i piccoli possono sviluppare la propria intelligenza creativa e narrativa, inventando infinite storie ambientate nella stazione cittadina.

Casa delle bambole in legno - KidKraft

Tre piani composti da salotto, cucina, camera da letto e bagno, alta 1,2 mt: questa casa delle bambole in legno è il sogno di ogni bambina. Ricca di accessori quali un tavolo e sedie, letto e cucina attrezzata, è il set ideale per inventare storie, aiutando così lo sviluppo dell’intelligenza creativa.

 

Le bambine giocando possono imparare a riconoscere le diverse parti della casa, come le stanze, i mobili e gli accessori, e anche a capire il concetto di organizzazione e di gestione degli spazi. Inoltre, possono sviluppare la loro capacità di risolvere problemi, scegliendo il posizionamento di mobili e accessori giusti per la loro casa delle bambole.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati