Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa mettere nella scatola dei ricordi di un bimbo

scstola ricordi bambini legno
La scatola dei ricordi di un bimbo è un contenitore di momenti ed emozioni indimenticabili, perciò dobbiamo scegliere con cura cosa metterci dentro.

I bambini crescono in fretta ed il tempo scorre veloce, ma la scatola dei ricordi permette di conservare in un semplice contenitore: gli attimi più magici, i ricordi più importanti, le emozioni più forti e l’amore più puro che si possa provare. Questa scatola sarà forse l’oggetto più prezioso che un giorno darete ai vostri figli e, sicuramente, il vostro ricordo più significativo. Non possiamo fermare il tempo, questo lo sappiamo, ma possiamo provare a renderlo eterno. Vediamo, allora, cosa non può mancare nella scatola dei ricordi, come renderla unica e quale scegliere.

Scatola dei ricordi: cosa non può mancare

Ovviamente, a rendere la scatola dei ricordi un oggetto così importante per voi ed i vostri figli è proprio il suo contenuto. Negli anni si sono create quasi delle “tradizioni” in merito ad alcuni oggetti che non possono mancare al suo interno e, di solito, sono quelli che segnano i momenti più importanti dell’infanzia. Vediamo, in generale, cosa non può proprio mancare all’interno della scatola:

  • Il braccialetto dell’ospedale: subito dopo il parto alla mamma ed il bambino vengono messi i braccialetti identificativi, che servono ad assicurare l’identificazione del neonato durante il periodo che passerà in ospedale. Questi braccialetti, di solito, sono il primo oggetto che viene messo nella scatola. Infatti, rappresentano il momento della nascita. 

  • Il primo ciuccio: un altro oggetto che non può mancare nella preziosa scatola è il primo ciuccio, che viene sempre conservato dopo che il bimbo riesce a distaccarsene. Questo perchè il momento di rinuncia al ciuccio rappresenta il primo segnale di crescita del bambino per un genitore.

  • Il primo completino: il primo vestitino e le scarpette sono sempre presenti nell’armadio di una mamma e poi, ovviamente, nella scatola dei ricordi. In alternativa o insieme, di solito, viene conservato anche il vestitino per il battesimo. 

  • La prima candelina: inutile dire che il primo compleanno rappresenta un momento difficile per tutti i genitori, allo stesso tempo però è anche un momento che vuole essere ricordato per sempre. La prima candelina sembra l’oggetto perfetto per rappresentare questo giorno così importante. 

  • Il peluche preferito: tutti i bimbi hanno un pupazzetto che fin dal primo momento amano particolarmente. Questo oggetto, di solito, si conserva perché il primo peluche resta per sempre nel cuore di un bambino, come il primo grande amore. 

  • Il primo dentino: una delle tradizioni più comuni tra le mamme è quella di conservare in una scatolina i denti da latte che cadono nei primi anni di vita dei figli. Molto spesso, almeno il primo di questi dentini, viene conservato nella scatola dei ricordi. 

Ovviamente, quelli appena elencati sono solo alcuni degli oggetti più classici da inserire. È, infatti, possibile aggiungere le scarpette dei primi passi, i primi capelli tagliati, il cucchiaino della prima pappina o anche il primo cappellino, ecc. Stiamo parlando di una scelta assolutamente personale, in cui bisogna sentirsi liberi da ogni regola.

Come rendere unica la scatola dei ricordi

Come è facile immaginare, quando aprirete per la prima volta la scatola dei ricordi con vostro figlio sarà un momento davvero emozionante, fatto di malinconia ma anche di tantissimo amore. Quindi, dopo aver ricordato gli oggetti più classici da inserire per ricostruire i suoi primi anni di vita, ora vogliamo suggerire delle idee originali per rendere questo momento unico. Ecco qualche consiglio: 

  • Lettere scritte dai genitori: un’idea davvero strappalacrime, ma anche dolcissima, potrebbe essere quella di scrivere una lettera al mese o all’anno indirizzata a vostro figlio. Pensate a quando crescerà, ai consigli che vorreste dargli, a quello che vorreste confessargli del vostro essere genitore. Queste dolci lettere saranno il modo più delicato di arrivargli sempre dritti al cuore. 

  • Una foto al mese: è vero che oggi, grazie ai nuovi telefoni, di foto siamo pieni. Ma è anche vero che, invece, le foto stampate non esistono praticamente più. Sarebbe davvero un’idea originale creare una piccola raccolta di foto con appuntati la data ed un piccolo pensiero sul retro.

  • Un video: nei film spesso vediamo come i protagonisti registrino un video e lo seppelliscano in giardino, per poi dissotterrarlo anni dopo e rivederlo. Allo stesso modo, potrebbe essere davvero carino creare un piccolo film dell’infanzia del vostro bambino, custodirlo nella scatola dei ricordi e rivederlo insieme quando sarà più grande.

  • Le impronte: una moda degli ultimi tempi, davvero tenera, è quella di inserire nella scatola dei ricordi le impronte delle manine o dei piedi dei bambini. 

  • Il diario del genitore: un’idea davvero coraggiosa, ma che sicuramente vi consentirà di creare una connessione emotiva unica con i vostri figli, potrebbe essere quella di scrivere un diario della vostra avventura come genitori alle prime armi. Descrivere le vostre paure, le vostre gioie, le vostre ansie e le vostre incertezze. Chissà, magari un giorno questo diario potrebbe diventare un riferimento per i vostri figli, se diventeranno genitori a loro volta.

Ora che sappiamo cosa inserire all’interno di una scatola dei ricordi, dobbiamo scegliere quella perfetta per contenere tutte queste emozioni.

Le più belle scatole dei ricordi:

Passiamo alla nostra selezione delle scatole dei ricordi più belle. Abbiamo scelto sia modelli classici che modelli davvero originali, alcuni sono anche personalizzabili. Ora, sta a voi scegliere quella che preferite: 

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati